Barra divisoria

Puoi scaricare il file nel seguente formato:
- Pdf

COORDINAMENTO ATTIVITA’ DI RICERCA

5.1) TIROCINI FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA.

………OMISSIS………

ESPRIME

parere favorevole al conferimento della delega esclusiva ai Docenti responsabili dei singoli corsi di studio attivati presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia (per i Corsi di Laurea Triennale, i Corsi di Laurea Specialistica ed i Corsi di Laurea specialistica a Ciclo Unico, il Presidente; per i Master, i Corsi di Perfezionamento e le Scuole di Specializzazione i Direttori; per i Dottorati di Ricerca i Coordinatori), alla sottoscrizione delle convenzioni necessarie all’attivazione dei tirocini formativi e di orientamento in strutture esterne, esclusivamente secondo lo schema di atto convenzionale facente parte integrante della presente delibera, inviando, al termine di ciascun Anno Accademico, una relazione al Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, nella quale verrà riepilogato il numero complessivo delle convenzioni stipulate, le ragioni sociali delle Aziende/Enti ospitanti ed il numero complessivo dei tirocinanti.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL PRO-RETTORE

CONVENZIONE PER LA PROMOZIONE DI TIROCINI TEORICO PRATICI PRESSO AZIENDE/ENTI

La presente convenzione regola i rapporti tra:
- il Corso di Laurea Triennale in/il Corso di Laurea Specialistica in/il Corso di Laurea specialista a Ciclo unico/il Corso di Perfezionamento/il Master in/la Scuola di Specializzazione in/il Dottorato di Ricerca in.............................della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, cod. fiscale 80213750583, con sede in Roma, Via Montpellier n. 1, in persona del Presidente/Direttore Prof..................., nato a ............. il ....................., a quanto segue delegato dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione rispettivamente nelle sedute del ............... e ...................;
e
la ……………………, in prosieguo denominata “Soggetto ospitante”, cod. fiscale n. …………. e partita iva ………, iscr. ……………. con sede legale in ……., Via ……………, in persona del Legale rappresentante …………., nato a ………… il …………, per la sua carica ed agli effetti del presente atto domiciliato presso l’Azienda/Ente.

ART. 1
Ai sensi del Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale emanato di concerto con il Ministro della P.I. e con il Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica in data 25.03.98- n. 142 (in caso di convenzione da stipulare con un’Azienda/Ente sita/o nella Regione Lazio, citare anche la deliberazione della Giunta Regionale 13 marzo 2009 n. 151), con la presente convenzione si intende promuovere iniziative di tirocinio pratico, a studenti frequentanti il Corso di Laurea Triennale in/il Corso di Laurea Specialistica in/il Corso di Laurea specialista a Ciclo unico/il Corso di Perfezionamento/il Master in/la Scuola di Specializzazione in/il Dottorato di Ricerca in della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo. I programmi relativi ai tirocini, concordati dal Soggetto ospitante con il Triennale in/il Corso di Laurea Specialistica in/il Corso di Laurea specialista a Ciclo unico/il Corso di Perfezionamento/il Master in/la Scuola di Specializzazione in/il Dottorato di Ricerca in................ avranno come oggetto l’acquisizione nella pratica della conoscenza di realtà produttive al fine di completare il percorso formativo accademico dei tirocinanti.

ART. 2
L’attività di apprendimento durante il periodo di permanenza presso il Soggetto ospitante sarà svolta con l’assistenza di un tutor del Soggetto ospitante e di un tutor del Corso di Laurea Triennale in/il Corso di Laurea Specialistica in/il Corso di Laurea specialista a Ciclo unico/il Corso di Perfezionamento/il Master in/la Scuola di Specializzazione in/il Dottorato di Ricerca in ...............Il Soggetto ospitante dovrà favorire l’esperienza del tirocinante nell’ambiente di lavoro mediante le conoscenze dirette delle tecnologie, dell’organizzazione del Soggetto ospitante e la visualizzazione dei processi produttivi e delle fasi di lavoro, nonché rilasciare a richiesta dell’interessato una dichiarazione in relazione alle conoscenze e/o competenze acquisite dal tirocinante.
ART. 3
Il rapporto di tirocinio non può configurarsi in alcun modo come rapporto di lavoro. Il Soggetto ospitante non ha alcun obbligo di assunzione al termine del periodo di tirocinio. Durante il periodo di tirocinio, il tirocinante, pur non essendo tenuto al rispetto dell’orario di lavoro dei dipendenti, deve attenersi a quanto concordato con il tutor del Soggetto ospitante ed adeguarsi al regolamento, alle norme e procedure in uso, ivi comprese quelle relative alla sicurezza ed all’igiene del lavoro, a quelle infortunistiche e alle festività stabilite. Il tirocinante deve, altresì, sottostare ai vincoli di segretezza per quanto attiene a prodotti, processi produttivi e ad ogni altra attività o caratteristica del Soggetto ospitante di cui venisse a conoscenza durante il periodo di tirocinio.
ART. 4
Le attività svolte nel corso dei tirocini di formazione ed orientamento, possono avere valore di credito formativo e possono essere riportate nel curriculum del tirocinante, ove debitamente certificate dalla struttura promotrice (Corso di Laurea Triennale in/il Corso di Laurea Specialistica in/il Corso di Laurea specialista a Ciclo unico/il Corso di Perfezionamento/il Master in/la Scuola di Specializzazione in/il Dottorato di Ricerca in......).

ART. 5
L’Università provvederà all’assicurazione INAIL del tirocinante interessato (gestione per conto). In caso di incidente occorso al tirocinante sul lavoro, questi si impegna a segnalarlo tempestivamente e a far pervenire al Soggetto ospitante la necessaria documentazione. Analoga situazione deve essere trasmessa all’Università. Il tirocinante sarà altresì, garantito per la responsabilità civile dall’assicurazione dell’Università durante tutto il periodo di tirocinio, a mezzo di polizza accesa presso compagnie operanti nel settore.

ART. 6
Il Soggetto ospitante si impegna a formalizzare il rapporto di tirocinio con il soggetto candidato per mezzo di un progetto formativo contenente le modalità di svolgimento del tirocinio (durata e sede, contenuto e finalità, nominativo dei tutor), nonché quanto indicato nel precedente art. 5 del presente atto in materia di copertura assicurativa.

ART. 7
La presente convenzione ha la validità di ............. a decorrere dalla data di sottoscrizione e potrà essere prorogata dietro istanza scritta del Soggetto ospitante, da inviare all’indirizzo del Corso di Laurea Triennale in/il Corso di Laurea Specialistica in/il Corso di Laurea specialista a Ciclo unico/il Corso di Perfezionamento/il Master in/la Scuola di Specializzazione in/il Dottorato di Ricerca in.................., prima della data di scadenza.

ART. 8
Il presente atto sarà registrato e bollato in caso di uso ai sensi degli artt. 5,6,39 e 40 del D.P.R. 131 del 26.04.1986 nonché ai sensi degli artt. 2 e 32 del D.P.R. 642/72. Le relative spese saranno a carico della parte richiedente.

Letto, approvato e sottoscritto.

Roma,

PER L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
Il Presidente del Corso di Laurea Triennale in/ il Presidente del Corso di Laurea Specialistica in/ il Presidente del Corso di Laurea specialistica a Ciclo Unico/il Direttore del Master in/il Direttore della Scuola di Specializzazione in/il Coordinatore del Dottorato di Ricerca in...........(Prof............................)

…………………………………………………….

PER …………………………………………….

Il Legale Rappresentante (………………………….)

……………………………………………………..

torna all'o.d.g. vai al successivo

 

TornaBarra divisoriaSali