SENATO ACCADEMICO
SEDUTA DEL 21 LUGLIO 2009

Il giorno 21 luglio 2009 alle ore 15.00 presso i locali dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” si riunisce il Senato Accademico regolarmente convocato in data 10 luglio 2009, per discutere e deliberare su tutti i punti iscritti all'

1. Approvazione del verbale della seduta del 16 giugno 2009

2.
COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
2.1) Contributo LLP- Leonardo da Vinci – Progetto Jobs-4-Graduates 2009-2011.

3.

Relazioni dei Presidenti delle Commissioni.

4. AFFARI GENERALI - STUDENTI - RAPPORTI STRUTTURE PERIFERICHE E NORMAZIONE INTERNA

Corso di formazione in “Counseling per la professione infermieristica: strategie di cambiamento”.
4.2)
Corso di formazione in “Mediazione familiare”.
4.3)
Corso di formazione in “Tecnico in Clown terapia”.
4.4)
Proposta di emendamento in ordine allo Statuto della Scuola IaD.
4.5)
Istituzione del Centro Interdipartimentale di ricerca sulle fibrosi polmonari e malattie rare del polmone.
4.6)
Modifica dello Statuto del Master Universitario di II livello in “Procurement Management. Approvvigionamenti e appalti”.
4.7)
Rete unica (Universites des capitales de l'Europe) – Forum Studenti. Roma, settembre 2010. Proposta di organizzazione ed ospitalità del Forum.
4.8)
Offerta formativa a.a. 2009/2010 – Calcolo dei requisiti necessari D.M. 509/99 e D.M. 270/09 – Ratifica.

5.CONVENZIONI, CONTRATTI E FONDAZIONI – PROCEDURE CONVENZIONALI CON PTV ED ALTRI ENTI

5.1)
Accordi di collaborazione interuniversitaria per la federazione delle Scuole di Specializzazione di area medica – a.a. 2008/2009.
5.2)
Adesione al Consorzio per lo sviluppo delle metodologie e delle innovazioni nelle pubbliche ammininistrazioni – MIPA.
5.3)
Protocollo di intesa e Statuto relativi alla futura costituzione della Società consortile a responsabilità limitata denominata “Consorzio IRICH (COIRICH) – Italian Research Infrastructure for Cultural Heritage”.
5.4)
Rinnovo Convenzione Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed Associazione “Roma Sinfonietta”.
5.5)
Stipula convenzioni per il funzionamento di Master e Corsi di Perfezionamento.
5.6)
Stipula/rinnovo convenzioni con l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per il funzionamento di Master e Corsi di Perfezionamento.
5.7)
Stipula dell'Atto aggiuntivo all'accordo di collaborazione scientifica sottoscritto tra l'European Brain Research Institute e l'Università di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Medicina Interna, Cattedra di Biochimica Clinica in data 28 ottobre 2003.
5.8)
Stipula della convezione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e il Consorzio BAICR sistema cultura.
5.9)
Stipula della convenzione quadro tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Agenzia Regionale per la promozione turistica del Lazio S.p.A.
5.10)
Stipula della convenzione quadro tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’IRCCS Fondazione “Istituto Neurologico Casmiro Mondino”.
5.11)
Stipula dell'accordo di collaborazione tra l'Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche e l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
5.12)
Stipula del protocollo di intesa tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l'Agenzia Regionale per la protezione ambientale del Lazio.
5.13)
Costalis S.r.l. – Proposta di attivazione di uno Spin-off con la partecipazione dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in attuazione del Regolamento approvato con D.R. n. 203 del 25/01/02.

6. VARIE, EVENTUALI

Prof. Renato Lauro