Barra divisoria

Puoi scaricare il file nel seguente formato:
- Pdf

COORDINAMENTO ATTIVITÀ DI RICERCA
SETTORE V – CONVENZIONI, CONTRATTI E FONDAZIONI

2.2) COMUNICAZIONE RELATIVA ALLE CONVENZIONI TRA L’ATENEO E L’AGENZIA REGIONALE DEL LAZIO PER I TRAPIANTI E LE PATOLOGIE CONNESSE

Si ricorda al Senato che rispettivamente nelle sedute del 16 giugno 2009 e del 24 giugno 2009 il Senato accademico e il Consiglio di Amministrazione hanno autorizzato il rinnovo delle Convenzioni:
- tra l’Ateneo, nell’interesse del Dipartimento di Biopatologia e Diagnostica per Immagini, e l’Agenzia Regionale del Lazio per i Trapianti e le Patologie connesse, avente quale scopo l’attivazione di un Centro di Riferimento di Istocitopatologia per la sicurezza del donatore e degli organi trapiantati presso l’Istituto di Anatomia ed Istologia Patologica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”- Responsabile per l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il Prof. Luigi Spagnoli.
- tra l’Ateneo, nell’interesse del Dipartimento di Biopatologia e Diagnostica per Immagini, e l’Agenzia Regionale del Lazio per i Trapianti e le Patologie connesse, avente quale scopo la costituzione in Roma di una rete di centri trapianto di cellule staminali ematopoietiche: Rome Transplant Networx (RTN) - Responsabile per l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il Prof. William Arcese.
Nelle more del rinnovo degli accordi l’Agenzia ha evidenziato l’opportunità che ai due testi fossero apportate delle modifiche relative all’art. 5 “Regime dei risultati della collaborazione scientifica” e all’art. 7 “Copertura Assicurativa”, modifiche che non vanno a incidere sulla sostanza degli accordi e sulla natura delle prestazioni a carico delle Parti, ma che rendono la formalizzazione delle convenzioni più rispondente ai contenuti effettive delle collaborazioni.
Di seguito pertanto si riportano gli artt. 5 e 7 riformulati:
- Art. 5 “Regime dei risultati della collaborazione scientifica”:
“1) I risultati della collaborazione scientifica oggetto della presente convenzione saranno valutati attraverso la verifica dei turni di servizio, tipologia di prestazioni effettuate e utilizzazione delle tecnologie elettromedicali appropriati rispetto all’organizzazione del servizio sperimentale stesso.
2)I prodotti, tra i quali pubblicazioni scientifiche, brevetti, prodotti d’ingegno inerenti il progetto, dovranno riportare i nominativi di entrambe le Parti e resteranno in regime di comproprietà”.
- Art. 7 “Copertura Assicurativa”:
“1. L’Università dichiara che il responsabile del progetto opera in nome e per conto della stessa e pertanto manleva l’Agenzia da ogni responsabilità diretta e/o indiretta, a qualsiasi titolo, che possa derivarne per fatto del proprio dipendente e/o di terzi nello svolgimento del progetto.
2. L’Università garantisce la piena validità ed efficacia della copertura assicurativa in favore del responsabile del progetto per responsabilità civile e professionale nonchè per gli infortuni e le malattie sul lavoro”.
Si fa presente che il Prof. Luigi Spagnoli e il Prof. William Arcese, responsabili delle rispettive iniziative, si sono espressi favorevolmente.

DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo

 

TornaBarra divisoriaSali