Barra divisoria

Puoi scaricare il file nel seguente formato:
- Pdf

I DIVISIONE

4.5) ISTITUZIONE DELLA ROME TVWU - TOR VERGATA WORLD UNIVERSITY SCHOOL OF GLOBAL STUDIES

………OMISSIS………

DELIBERA

- di approvare lo Statuto della Rome TVWU - Tor Vergata World University  School of Global Studies.

Statuto della
Rome TVWU - Tor Vergata World University  School of Global Studies

Articolo 1
(Istituzione e finalità della TVWU)
1. È istituita la Rome TVWU - Tor Vergata World University  School of Global Studies.
2. La Rome TVWU:
a)  promuove l’elaborazione e la diffusione della conoscenza interdisciplinare e lo sviluppo della ricerca in ordine alle problematiche degli studi globali e collegati alla globalizzazione;
b) promuove corsi di studio, corsi post laurea, master ed altri moduli didattici in lingua inglese, finalizzati all’alta formazione con profilo internazionale, assicurando il proprio supporto organizzativo e finanziario alle Facoltà dell’Ateneo, chiamate ad erogarli in regime di convenzione con Università partner;
c) promuove attività di ricerca su progetti internazionali, assicurando il proprio supporto organizzativo e finanziario ai Dipartimenti ed ai Centri dell’Ateneo;
d) promuove le relazioni dell’Ateneo con le Università partner;
e) attribuisce borse di studio, assegni di ricerca, posizioni post-doc e premi scientifici.

Articolo 2
Organizzazione
1. Sono organi della Rome TVWU - Tor Vergata World University  School of Global Studies:
- il Presidente;
- il Consiglio internazionale (International Council - IC);
- la Giunta esecutiva (Executive Committee - EC);
- Il Comitato scientifico internazionale (International Scientific Advisory Board - ISAB).
2. Per lo svolgimento delle sue attività, la Rome TVWU - Tor Vergata World University  School of Global Studies si vale di una struttura di supporto denominata Global Initiative and Policy Agency - GIPA.

Articolo 3
Presidente
1. La carica di Presidente della Rome TVWU - Tor Vergata World University  School of Global Studies spetta al Rettore o ad un suo delegato. Il Presidente ha la rappresentanza  accademica della  Rome TVWU - Tor Vergata World University  School of Global Studies ed esercita funzioni di iniziativa e di promozione dell’attività dello stesso.
2.   Compete al Presidente:

  1. convocare e presiedere le sedute del Consiglio internazionale e della Giunta esecutiva;
  2. adottare provvedimenti d’urgenza su oggetti riguardanti le competenze della Giunta, sottoponendoli ad essa, per la ratifica, nella prima riunione successiva all’adozione dell’atto;
  3. assicurare l’osservanza, nell’ambito della Rome TVWU - Tor Vergata World University  School of Global Studies delle norme dell’ordinamento universitario nazionale, dello statuto, dei regolamenti e delle convenzioni con le Università partner;
  4. nominare, sentita la Giunta esecutiva, il Coordinatore della GIPA ed il suo Vicario;
  5. nominare, su iniziativa della Giunta esecutiva e sentito il Consiglio internazionale, i membri del Comitato scientifico internazionale.

Articolo 4
Consiglio internazionale (International Council - IC)
1. Il Consiglio internazionale (International Council – IC)  è presieduto dal Rettore o da un suo delegato ed è composto da un  Preside eletto dalla Conferenza dei Presidi, dal Presidente della Conferenza dei Direttori di Dipartimento, da 2 docenti di ruolo in rappresentanza di ciascuna delle Facoltà di Ateneo, nominati dal Rettore, per un triennio, d’intesa con i Presidi delle rispettive Facoltà, e da un rappresentante di ogni Università partner. Il Consiglio internazionale, con delibera a maggioranza semplice, può cooptare per un triennio anche esperti esterni.
2. Le sedute sono valide, se ad esse partecipa almeno la metà più uno dei componenti, detraendo dal quorum gli assenti giustificati. Le delibere sono adottate a maggioranza dei presenti e con il voto favorevole della maggioranza dei componenti appartenenti all’Ateneo. Esse possono essere adottate anche in via telematica.
3. Spetta al Consiglio internazionale l’approvazione dei piani annuali e pluriennali delle attività didattiche e di ricerca della Rome TVWU - Tor Vergata World University  School of Global Studies e quella dei consuntivi annualmente predisposti dalla Giunta esecutiva. Ad esso compete, inoltre, la formulazione di proposte al Presidente ed alla Giunta esecutiva.

Articolo 5
Giunta esecutiva (Executive Committee - EC)
1. La Giunta esecutiva (Executive Committee - EC)  è presieduta dal Rettore o da un suo delegato ed è composta da un Preside eletto dalla Conferenza dei Presidi, dal Presidente della Conferenza dei Direttori di Dipartimento, e da 6 docenti di ruolo in rappresentanza di ciascuna delle Facoltà dell’ Ateneo nominati, tra quelli di cui all’art. 4, comma 1, dal Rettore di intesa con il Preside della rispettiva Facoltà.
2. La Giunta esecutiva adotta tutti gli atti della Rome TVWU - Tor Vergata World University  School of Global Studies che non siano riservati alla competenza di altri organi. 
3. Condizione di validità delle sedute è la partecipazione ad esse di almeno la metà più uno dei componenti, detraendo dal quorum gli assenti giustificati. Le delibere sono adottate con il voto favorevole della metà più uno dei presenti. Esse possono essere adottate anche in via telematica. In caso di parità, si considera approvata la proposta alla quale è andato il voto del Presidente.

Articolo 6
Comitato scientifico internazionale (International Scientific Advisory Board - ISAB)
1. Il Comitato scientifico internazionale (International Scientific Advisory Board - ISAB) è composto da personalità di altissimo prestigio scientifico internazionale, nominate dal Rettore, su proposta della Giunta esecutiva, sentito il Consiglio internazionale.
2. Il Comitato Scientifico determina le modalità del proprio funzionamento.
3. A richiesta del Presidente della Rome TVWU, il Comitato scientifico internazionale esprime pareri in ordine alle iniziative scientifiche della Rome TVWU - Tor Vergata World University  School of Global Studies. Può altresì formulare proposte agli organi della Rome TVWU

Articolo 7
Global Initiative and Policy Agency – GIPA
1. La Global Initiative and Policy Agency - GIPA è una struttura di supporto, chiamata ad attuare ed eseguire i programmi e le delibere degli organi della Rome TVWU - Tor Vergata World University  School of Global Studies, a promuovere la formazione ed il consolidamento della rete delle Università partner, ad assicurare la propria assistenza alle iniziative didattiche e scientifiche internazionali che le Facoltà i Dipartimenti ed i Centri dell’Ateneo intendano intraprendere nel quadro della Rome TVWU - Tor Vergata World University  School of Global Studies.
2. La Global Initiative and Policy AgencyGIPA è composta, oltre che dal Coordinatore, nominato per tre anni dal Rettore anche al di fuori dei professori di ruolo di Ateneo, sentiti il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione, da un collegio composto:
- da un Preside eletto dalla Conferenza dei Presidi,
-  dal Presidente della Conferenza dei Direttori di Dipartimento,
- dai sei docenti di ruolo, componenti del Consiglio e non appartenenti alla Giunta, 
- da almeno cinque docenti stranieri o esterni appartenenti alle Università partner, nominati dal Rettore sentita la Giunta esecutiva,
- dal responsabile dell’Ufficio per le relazioni internazionali.
3. Il Coordinatore convoca le sedute, assumendone la presidenza, e svolge, con l’approvazione del collegio, attività di promozione della Rome TVWU - Tor Vergata World University  School of Global Studies. In caso di assenza od impedimento è sostituito da un Vicario nominato per tre anni dal Rettore, sentiti il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione.
4. Le delibere sono adottate a maggioranza dei presenti e con il voto favorevole della maggioranza dei componenti appartenenti all’Ateneo. Esse possono essere adottate anche in via telematica.
5. Il collegio redige annualmente il consuntivo delle proprie attività, che sottopone all’approvazione della Giunta esecutiva. Tale consuntivo è allegato al consuntivo che la Giunta esecutiva sottopone ogni anno al Consiglio scientifico internazionale.

Articolo 8
Amministrazione
1. L’Università di Roma Tor Vergata dota la Rome TVWU - Tor Vergata World University  School of Global Studies e le sue strutture di una segreteria organizzativa, per lo svolgimento delle attività previste dal presente regolamento.
2. Alla gestione ed all’impiego delle risorse finanziarie della Rome TVWU - Tor Vergata World University  School of Global Studies provvedono gli Uffici centrali dell’Ateneo.

Articolo 9
 Norme finali
1. L’assunzione di oneri didattici presso la SGS da parte di docenti dell’Ateneo rientra nei compiti istituzionali e non comporta modifiche dell’organico d’Ateneo distinto per Facoltà e dell’inquadramento per settore scientifico-disciplinare.
2. La Rome TVWU - Tor Vergata World University  School of Global Studies può avvalersi, mediante contratti di diritto privato, di personale docente ed esperti in possesso di adeguati requisiti scientifici e tecnico-professionali, conferendo incarichi gratuiti o retribuiti.
 3. All’attuazione ed all’integrazione del presente regolamento si provvede con regolamenti deliberati dal Senato Accademico, sentito il Consiglio d’Amministrazione.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

DIRETTORE AMMINISTRATIVO

RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo

 

TornaBarra divisoriaSali