SENATO ACCADEMICO
SEDUTA DEL 15 GIUGNO 2010

Il giorno 15 giugno 2010 alle ore 15.00 presso i locali dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” si riunisce il Senato Accademico regolarmente convocato in data 4 giugno 2010, per discutere e deliberare su tutti i punti iscritti all'

1. Approvazione del verbale della seduta del 18 maggio 2010.

2.
COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

3.

Relazioni dei Presidenti delle Commissioni.

4. AFFARI GENERALI – STUDENTI – RAPPORTI STRUTTURE PERIFERICHE E NORMAZIONE INTERNA.

4.1)
Determinazione delle tasse e dei contributi universitari per l’anno accademico 2010/2011.
4.2)
Modifica al Regolamento per l’istituzione e l’organizzazione dei corsi di dottorato di ricerca.
4.3)
Regolamento dell’istituto dell’associatura alla ricerca.
4.4)
Modifica dello Statuto del Centro interdipartimentale Nanoscienze, Nanotecnologie,  Strumentazione (NAST).
4.5)
Corso di formazione e aggiornamento in: “Pari opportunità, qualificazione delle competenze e analisi di ottica in genere” Scuola IaD (Scuola Istruzione a Distanza).
4.6)
Modifica della denominazione dei master universitari in “Alimenti, alimentazione e nutrizione”, in “E-Learning: metodi, tecniche e applicazione”, in “Lo Spazio: Galileo, telecomunicazioni e formazione”, in “Pedagogia e Scuola” e in “Welfare territoriale: progettazione di servizi alla persona e attività sportive”.
4.7)
Istituzione corso di laurea magistrale “Astromundus”.

5. CONVENZIONI E CONTRATTI E FONDAZIONI – PROCEDURE CONVENZIONALI CON PTV ED ALTRI ENTI

5.1)
Spin off RE.D.D. Srl – Proposta di riduzione della quota di capitale sociale detenuta dall’Università.
5.2)
Scire – Consorzio per lo Sviluppo e l’Applicazione di Metodologie di Fluidodinamica Computazionale in Ambito Industriale – Modifica statuto.
5.3)
Stipula convenzioni con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per il funzionamento di master e corsi di perfezionamento.
5.4)
Stipula/rinnovo protocolli di intesa per il funzionamento delle Scuole di specializzazione e dei corsi di laurea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.
5.5)
Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Fondazione Aviralia – Fondazione Italiana per gli Studi e le Ricerche Antivirali – Organizzazione non lucrativa di utilità sociale.
5.6)
Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, la Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo, l’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
5.7)
Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Agenzia Regionale del Lazio per i Trapianti e le Patologie Connesse.
5.8)
Stipula della convenzione quadro tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.
5.9)
Stipula convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Facoltà di Medicina Chirurgia e l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Sociologia per un programma interuniversitario e di intervento antropologico applicato alla salute.

6. VARIE EVENTUALI

Prof. Renato Lauro