Div. I, Rip. VII, Sett. I

2.3) COMUNICAZIONI - MASTER UNIVERSITARIO IN GIORNALISMO.

Il Presidente ricorda che il Master universitario in Giornalismo della Facoltà di Lettere e Filosofia, condotto in convenzione con l’Ordine dei Giornalisti di Roma e del Lazio e in sintonia con l’Ordine Nazionale, ha licenziato per la professione i 30 giovani iscritti al Corso del biennio 2007-2009. Al termine del predetto corso e a seguito dello svolgimento dell’esame presso l’Ordine i diplomati possono fregiarsi del titolo di giornalisti professionisti.
La riscontrata qualità del Master, peraltro evidenziata da numerose testimonianze di apprezzamento anche da parte dell’Ordine dei Giornalisti, impone una riflessione in ordine all’esigenza di riattivare il Corso per il biennio 2010-2012 secondo logiche organizzativo-gestionali diverse rispetto alle precedenti esperienze.
Giova segnalare la meritoria attività svolta dalla Facoltà di Lettere e Filosofia riguardo la ricerca di soluzioni idonee a contemperare la descritta esigenza didattica con opzioni logistiche che prevedano lo svolgimento di attività prevalentemente presso i locali della Facoltà medesima, con conseguenti minori costi di gestione.
Al riguardo si sottopone all’attenzione del Senato la proposta del Preside, prof. Rino Caputo, in termini di predisposizione di un piano finanziario per la gestione del Master che esclude, a differenza delle esperienze precedenti, un coinvolgimento dell’Ateneo in termini di spesa, limitando l’attività presso strutture esterne allo svolgimento dei soli moduli di didattica e produzione di Talk-show televisivo-radiofonico-teatrale che si svolgeranno presso le strutture site in Cinecittà Campus e, in particolare, presso la Fondazione Eutheca-Accademia di Cinema e Teatro dell’Unione Europea.

DIRETTORE AMMINISTRATIVO