I DIVISIONE

2.1) COMUNICAZIONE - COLLEGATO LAVORO: NUOVI ADEMPIMENTI PER L’ATENEO

Il Presidente comunica che,  in base alla circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 6992 del 20 maggio 2011 le Università, in quanto soggetti individuati dalla legge n. 183/2010 “Collegato Lavoro”,  debbono procedere all’iscrizione all’albo informatico delle Agenzie per il Lavoro.
Il primo atto richiesto è la registrazione sul portale www.cliclavoro.gov.it, secondo le  linee guida indicate nella circolare stessa (allegato A).
A riguardo si fa presente che le attività di Placement finora svolte dall’Ateneo sono state realizzate in maniera autonoma da diverse strutture e tramite l’ormai dismesso sistema Job Linker.
Per poter armonizzare tutte le Azioni previste dalla predetta direttiva e nel rispetto del principio di razionalizzazione delle strutture e delle risorse,  la Divisione I° Rip. IV – Settore - Orientamento, Tutorato e Placement - dovrà svolgere la funzione di coordinamento delle altre strutture di Ateneo interessate, centrali e periferiche,  avendo in particolare il compito di curare gli aspetti amministrativi connessi con il portale Cliclavoro, fermo restando le competenze del Centro di Calcolo di Ateneo per quanto riguarda la trasmissione al portale Cliclavoro dei dati relativi ai laureati.
Si allega un  breve quadro sintetico che illustra l’evoluzione normativa in materia (allegato B) che individua le procedure da attuare e contestualmente l’adozione di un apposito piano di comunicazione rivolto agli studenti e alle Aziende.
L’Amministrazione provvederà all’esigenza di destinare adeguate risorse, anche di personale, alle attività sopra descritte al fine di ottemperare in modo efficace ai  nuovi obblighi di legge.
Il Senato prende atto.

DIRETTORE AMMINISTRATIVO