I DIVISIONE – RIPARTIZIONE IV

1.1) SVOLGIMENTO  DEL PROGETTO DAL TITOLO: “DONNE, POLITICA, ISTITUZIONE – PERCORSI FORMATIVI PER LA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ NEI CENTRI DECISIONALI. LA FIGURA FEMMINILE NELLA SOCIETA’ DEL TERZO MILLENNIO” – COMUNICAZIONE

Il Presidente comunica al Senato che è stato sottoscritto un Atto di Concessione (convenzione) tra l’Ateneo e la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità per l’attuazione del Progetto formativo dal titolo “Donne, politica, istituzioni - percorsi formativi per la promozione delle pari opportunità nei centri decisionali. La figura femminile nella società del terzo millennio”, finalizzato a promuovere la partecipazione delle donne a tutti i livelli della vita politica e istituzionale e incentivare lo studio sulle tematiche di genere e pari opportunità attraverso incontri e seminari didattici.
Il progetto risponde all’Avviso pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità  del 1 agosto 2011, autorizzato con decreto rettorale n. 2424 del 19/9/11.
Il Corso di formazione si realizzerà con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità, come da graduatoria notificata all’Ateneo in data 24 febbraio 2012. L’Università si impegna a realizzare, negli anni accademici 2011/2012 e 2012/2013, due distinte edizioni del corso formativo finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità nella misura massima del 60%, pari a 60.000,00 euro. Il cofinanziamento a carico dell’Ateneo per i due anni accademici è pari al restante 40%, pari a 40.000,00 euro, che l’Università dovrà rendicontare con i giustificativi delle spese sostenute, distinto per macrovoci e voci di costo, e redatto secondo il format trasmesso dal Dipartimento.
Il contributo sarà erogato come segue:
- la prima tranche, fino al 30% del contributo concesso, successivamente alla comunicazione di inizio progetto e a rendicontazione delle spese effettivamente sostenute per l’avvio delle attività ;
-la seconda tranche, fino al 35% delle spese sostenute a conclusione della prima edizione del corso e previa trasmissione, entro 45 giorni dalla conclusione medesima, della documentazione richiesta dal Dipartimento per le Pari Opportunità;
- la terza tranche, per la restante quota, a conclusione della seconda edizione del corso (a.a. 2012/2013) e previa trasmissione, entro 45 giorni dalla conclusione medesima, della necessaria documentazione.
L’Ateneo si impegna a realizzare presso le proprie strutture il suddetto corso di formazione, che si rivolge alla componente studentesca, al personale docente, tecnico-amministrativo dell’Università Tor Vergata, nonché a donne e uomini del territorio di Roma e Provincia che, al momento della presentazione delle domande di ammissione, dovranno essere in possesso del diploma di scuola media superiore secondo grado.
Il percorso di formazione, per ciascun anno accademico,  consterà di 72 ore di lezione in presenza (in aula) riferite a dieci aree tematiche, così proposte dall’Avviso Pubblico del Dipartimento per le Pari Opportunità. Agli studenti e alle studentesse universitarie partecipanti al corso potrà essere riconosciuto un numero di crediti formativi adeguato ai criteri dell’ordinamento universitario; al riguardo i competenti consigli di facoltà delibereranno il riconoscimento dei crediti formativi, sentiti i singoli corsi di studio.
I posti disponibili per ciascuna edizione sono rispettivamente 80 di cui n. 48 donne (pari al 60%), articolati come segue:
a) n. 50 studenti afferenti alle facoltà dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (nella misura di n. 20 uomini e n. 30 donne );
b) n. 18 donne e n. 12 uomini del territorio di Roma e  Provincia in possesso almeno del diploma di scuola superiore di secondo grado.
Per l’accesso al Corso di formazione, l’Università avvia apposita selezione pubblica dei candidati e della candidate, cui darà adeguata promozione tramite il sito istituzionale www.uniroma2.it., nella sezione dell’homepage “Donne Politica e Istituzioni”.
 L’Università si impegna inoltre a:
a) realizzare un’apposita sezione informativa sul sito istituzionale web.uniroma2.it;
b) mettere a disposizione i locali in cui dovranno essere garantite l’idoneità e l’adeguatezza ai fini dello svolgimento delle attività affidate;
c) fornire il personale docente (interno) e gli esperti necessari;
d) organizzare e gestire tutte le necessarie attività per l’espletamento dei compiti affidati all’Università con il predetto Atto di Concessione;
e)prestare ogni dovuta forma di collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
g) fornire apposito kit didattico a ciascun partecipante in entrambe le edizioni del corso.
L’Atto di concessione sottoscritto dall’Università in data 20 marzo 2012 prevede che l’avvio delle attività da parte dell’Ateneo dovrà avvenire inderogabilmente, pena la revoca del finanziamento, entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione del Dipartimento –pervenuta il 7 maggio 2012- di avvenuta registrazione dell’atto di concessione di contributo presso i competenti organi di controllo.
L’Università ha l'obbligo di utilizzare il logo ufficiale del Dipartimento per le Pari Opportunità con la dicitura “Corso di formazione realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità, anno accademico……….” sulla documentazione informativa, compresi i siti internet e i materiali di promozione del progetto.
Terminata l’esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

.........OMISSIS………

PRENDE ATTO