SENATO ACCADEMICO

SEDUTA 18 novembre 2015

Il giorno 18 novembre 2015, alle ore 16.00, presso i locali dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si riunisce il Senato Accademico, regolarmente convocato in data 11 novembre 2015, per discutere e deliberare su tutti i punti iscritti all’

1.

COMUNICAZIONI

1.1)

Attività, Programmazione e Politiche d’Ateneo.

1.2)

Relazione sull’attività dei dottorati di ricerca - Anno 2014.

1.3)

Relazione annuali delle Commissioni Paritetiche Docenti - Studenti.

2.

Approvazione verbali delle sedute del 20 ottobre e del 9 novembre 2015

3.

RELAZIONI DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI

4.

NORME E REGOLAMENTI

5.

DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI

5.1)

Corso di formazione per il personale dello studio odontoiatrico.

5.2)

Corso di formazione universitario “base” post diploma per odontotecnici.

5.3)

Corso di formazione per la specializzazione dell’odontotecnico in “Tecnica Ortodontica di laboratorio”.

5.4)

Modifica ordinamento didattico Corso di studio in Ingegneria dell'Edilizia L-23.

5.5)

Modifica offerta didattica Corso di studio Ingegneria Informatica.

5.6)

Disattivazione Corso di studio Mathematical Engineering LMm-44.

5.7)

Modifica ordinamento didattico Corso di studio in Scienze dell'Informazione della Comunicazione e dell'Editoria LM-19.

5.8)

Istituzione Corso di studio Internazionale in Nano-Ingegneria Chimica (Chemical Nano-Engineering) classe LM71 - Dipartimento di Ingegneria Industriale.

6.

AFFARI DEL PERSONALE

7.

TERZA MISSIONE

7.1)

Missione e visione dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

7.2)

Accordo didattico per il rilascio della doppia pergamena: LM in Scienza e Tecnologia dei Materiali (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”) e Master in Engineering, Degree in Photonics (Technical University of Applied Sciences Wildau – Germany).

7.3)

Stipula della convenzione tra l’ Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Azienda Sanitaria Locale Roma F.

7.4)

Stipula dell’accordo per la collaborazione su attività di interesse comune tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas ed il Sistema Idrico.

7.5)

Stipula dell’accordo quadro tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e il Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per le Risorse Minerarie ed Energetiche.

7.6)

Rinnovo della convenzione tra l’ Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Fondazione “Casa Sollievo della Sofferenza” IRCCS, Opera di San Pio di Pietralcina (già IRCCS “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo) sottoscritta in data 16 febbraio 2010.

7.7)

Rinnovo della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e il Consiglio Nazionale delle Ricerche sottoscritta in data 15 febbraio 2006 per “Ricerca e sviluppo nel campo della sensoristica”.

7.8)

Attivazione protocollo d’intesa per il funzionamento della Scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia.

7.9)

Stipula di convenzioni con l’Università degli Studi di di Roma “Tor Vergata” per il funzionamento di master.

7.10)

Costituzione del Centro interuniversitario di ricerca per l’elettronica di potenza e gli azionamenti elettrici (C-PED).

7.11)

Stipula convezione quadro tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Fondazione UNIPOLIS.

8.

RICERCA NAZIONALE E INTERNAZIONALE

8.1)

Costituzione di Raggruppamento temporaneo di imprese relativa alla partecipazione dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” alla pre-commercial procurement on Cloud for Europe – Phase 1- Solution design.

9.

GESTIONE RISORSE FINANZIARIE

10.

VARIE, EVENTUALI

10.1)

Proposta di nomina del Direttore Generale.

10.2)

Afferenze ai dipartimenti.

10.3)

Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Fondazione PTV “Policlinico Tor Vergata”.

10.4)

Reclutamento associati.