SENATO ACCADEMICO

SEDUTA 15 novembre 2016

Il giorno 15 novembre 2016, alle ore 15.00, presso i locali dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si riunisce il Senato Accademico, regolarmente convocato in data 7 novembre 2016, per discutere e deliberare su tutti i punti iscritti all’

1.

COMUNICAZIONI

1.1)

Attività, programmazione e politiche d’Ateneo.

1.2)

Relazioni annuali delle Commissioni paritetiche docenti-studenti, anno 2016.

2.

Approvazione verbale della seduta del 18 ottobre 2016.

3.

NORME E REGOLAMENTI

3.1)

Regolamento dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in materia di proprietà industriale e intellettuale.

3.2)

Proposta di modifiche Regolamento per gli incarichi di Missione.

3.3)

Regolamento dell’Ufficio Legale dell’Ateneo.

3.4)

Regolamento sulla rilevazione delle opinioni degli studenti e dei docenti in merito all’attività didattica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

4.

DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI

4.1)

Conferimento Laurea Magistrale a ciclo  Honoris Causa in “Conservazione e Restauro dei Beni culturali ” (LMR-02) al Mons. Sergio Pagano.

4.2)

Corso di formazione in “Comunicare la luce. Metodologie e strumenti di comunicazione della scienza per la scuola”.

4.3)

Corso di formazione in”Opera laboratorio – Corso di formazione professionale per giovani interpreti dell’opera lirica”.

4.4)

Istituzione e attivazione del corso di Laurea Magistrale in "Mechatronics engineering" classe LM 29.

4.5)

Istituzione e attivazione del corso di Laurea magistrale in "Art History in Rome from Late Antiquity to the Present" classe LM 89.

4.6)

Modifica ordinamenti didattici dei corsi di studio della Macroarea di Lettere e Filosofia.

4.7)

Modifica ordinamenti didattici dei corsi di studio della Macroarea di Ingegneria.

4.8)

Modifica ordinamenti didattici dei corsi di studio della Macroarea di Scienze.

4.9)

Election day componente studentesca in Consiglio di amministrazione, in Senato accademico, nel Nucleo di valutazione e della componente elettiva del Consiglio degli studenti.

4.10)

Incentivi per la promozione della didattica.

5.

TERZA MISSIONE

5.1)

Modifica dello Statuto del Consorzio Cineca.

5.2)

Modifica dello Statuto dell’Associazione italiana degli incubatori universitari e delle business plan competition  locali (PNI CUBE).

5.3)

Accordo di collaborazione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Legacoop.

5.4)

Stipula dell’addendum alla convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Comunità di Sant’Egidio sottoscritta in data 7 luglio 2015.

5.5)

Stipula dell’accordo di partenariato tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Poste Italiane s.p.a., Clariter Texi s.r.l., Pragmema s.r.l., Profice s.r.l.s. e Supercom s.r.l. per la realizzazione di un piano di formazione nazionale in materia di cyber security, cyber threat e privacy.

5.6)

Rinnovo della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’IRCCS Fondazione “G.B. Bietti” per lo studio e la ricerca in oftalmologia ONLUS sottoscritta in data 21 giugno 2007.

5.7)

Attivazione protocollo di intesa per il funzionamento della Scuola di Specializzazione in Geriatria.

5.8)

Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’ Agenzia Spaziale Italiana.

5.9)

Stipula della convenzione per il funzionamento del Master universitario di I livello in “Sistemi di classificazione e monitoraggio delle prestazioni sanitarie: metodologie e strumentali” – Anno accademico 2016-2017.

6.

AFFARI DEL PERSONALE

6.1)

Ripartizione punti organico 2016.

6.2)

Piano Straordinario 2016 per la chiamata di professori di prima fascia – Programmazione.

6.3)

Cofinanziamento posti di ricercatori lett. a, ai sensi dell’art. 24, comma 3, della Legge 240/2010 per sviluppo attività di ricerca.

7.1

VARIE, EVENTUALI

7.1)

Stipula del protocollo di intesa tra il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Autorità Nazionale anticorruzione per il funzionamento del Master universitario di II livello in “Anticorruzione” – Anno Accademico 2016/2017.

7.2)

Stipula della convenzione operativa tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed il Ministero della Salute.

IL PRO-RETTORE VICARIO
Prof. Claudio Franchini