SENATO ACCADEMICO
SEDUTA DEL 14 DICEMBRE 2017

Il giorno 14 del mese di dicembre alle ore 15.00, presso i locali dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si riunisce il Senato Accademico, regolarmente convocato in data 4 dicembre2017, per discutere e deliberare su tutti i punti iscritti all’

ORDINE DEL GIORNO

1.

COMUNICAZIONI - ATTIVITÀ, PROGRAMMAZIONE E POLITICHE D’ATENEO

1.1)

Calendario sedute Senato accademico e Consiglio di amministrazione 2018.

1.2)

Comunicazione del Nucleo di Valutazione di Ateneo.

2.

Approvazione verbale della seduta del 21 novembre 2017.

NORME – REGOLAMENTI - CENTRI

3.1)

Regolamento per la disciplina del Fondo di Ateneo per la premialità.

3.2)

Proposta  modifiche Regolamento per gli incarichi di Missione e di trasferta.

3.3)

Proposta di istituzione del Centro di ricerca dipartimentale denominato “Osservatorio scientifico sulle imprese femminili – OSIF”.

4.

DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI

4.1)

Modifica della denominazione e dello Statuto del Master universitario in “Ingegneria per le pubbliche amministrazioni”.

4.2)

Linee guida per la stesura dei regolamenti didattici dei corsi di studio.

4.3)

Modifiche ordinamenti didattici dei corsi di studio del dipartimento di biologia.

4.4)

Modifiche ordinamenti didattici dei corsi di studio del Dipartimento di Economia e finanza.

4.5)

Modifiche ordinamenti didattici dei corsi di studio del Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell'arte.

4.6)

Modifiche ordinamenti didattici dei corsi di studio del Dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società.

4.7)

Nuova istituzione corso di Laurea Magistrale in: “Tourism strategy, cultural heritage and made in italy” - classe lm-49.

4.8)

Proposta di adozione di un nuovo sistema di traduzione e trasferimento dei voti d’esame e di laurea utilizzabile per il diploma supplement.

5.

TERZA MISSIONE

5.1)

Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e ABBAVIE S.r.l. per il finanziamento della proroga di due contratti da ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. a), della Legge 30 dicembre 2010, n. 240.

5.2)

Rinnovo della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e IDEAM S.r.l. sottoscritta in data 16 giugno 2015.

5.3)

Domanda di brevetto n. 102016000090701 con priorità dal titolo “Procedimento di sintesi sostenibile del 4-bromotimolo ed uso dello stesso come antimicrobico” - Inventori Prof. Pierluca Galloni ed altri  - autorizzazione alla sottoscrizione di un contratto di licenza in esclusiva con la  BT-InnoVaChem S.r.l. Spin off dell’università degli Studi di Roma Tor Vergata.

6.

RICERCA INTERNAZIONALE

6.1)

Ratifica di lettere di intenti con Istituzioni Pachistane.

6.2)

Stipula di agreement of cultural and scientific collaboration, addendum to agreement of cultural and scientific collaboration e student exchange agreement tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Istituzioni internazionali.

7.

GESTIONE RISORSE FINANZIARIE

7.1)

Budget economico e degli investimenti 2018

8.

AFFARI DEL PERSONALE

8.1)

Prof. Ruzzi Giuseppe – Passaggio ad altro settore concorsuale e settore scientifico-disciplinare.

8.2)

Nomina componenti Collegio di disciplina per i professori e ricercatori.

8.3)

Proposte di procedure valutative per la chiamata di professori di prima e seconda fascia e procedura di selezione per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3,  lettera b), della Legge n. 240/2010.

9.

CONFERIMENTI TITOLI ONORIFICI

9.1)

Conferimento Dottorato Honoris causa in “Biochimica e biologia molecolare” alla Dott.ssa Annette Schavan.

10.

VARIE, EVENTUALI

10.1)

Stipula protocollo d’intesa per il funzionamento della scuole di specializzazione.

10.2)

Trasferimento di un ricercatore da altro ateneo.

IL PRO-RETTORE VICARIO
F.to Claudio Franchini