senato accademico

SEDUTA DEL 21 NOVEMBRE 2017

Il giorno 21 novembre 2017, alle ore 15.00, presso i locali dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si riunisce il Senato Accademico, regolarmente convocato in data 14 novembre 2017, per discutere e deliberare su tutti i punti iscritti all’

ORDINE DEL GIORNO

1.

COMUNICAZIONI - ATTIVITÀ, PROGRAMMAZIONE E POLITICHE D’ATENEO

1.1)

Comunicazione sulle relazioni annuali delle commissioni paritetiche docenti/studenti- Anno 2017.

2.

Approvazione verbale della seduta del 24 ottobre 2017.

NORME E REGOLAMENTI

3.1)

Regolamento Corsi di formazione per l’aggiornamento e la formazione professionale continua degli insegnanti.

3.2)

Regolamento per la disciplina del Fondo di Ateneo per la premialità.

4.

DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI

4.1)

Corso di formazione in “Professionista della Security”.

4.2)

Corsi di formazione in “Music prodution”.

4.3)

Corso di formazione in “Archeologia giudaica”.

4.4)

Corso di formazione in “Didattica per competenze”.

4.5)

Corso di formazione in “Didattica innovativa”.

4.6)

Corsi di formazione in “Didattica digitale”.

4.7)

Proposta modifica dello Statuto del Centro per lo studio delle trasformazioni del territorio: beni culturali, ambientali e scienze informatiche – CeSTer – Cessione onerosa quote Carma S.C.A.R.L.

4.8)

Programma Erasmus+: KA108 – Accreditamento of highter education mobility consortia – Accreditamento del consorzio universitario VIU nell’ambito del Programma dell’Unione Europea.

5.

TERZA MISSIONE

5.1)

Stipula dell’accordo tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Agenzia Spaziale Europea.

5.2)

Costituzione del Centro interuniversitario di ricerca di argomentazione, pragmatica e stilistica "ARGO".

5.3)

Adesione dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” al “Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari” (COSEF).

5.4)

Modifica dello Statuto del Consorzio interuniversitario sistemi integrati per l’accesso (CISIA).

5.5)

Stipula dell’accordo tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Fondazione YMCA Italia Onlus.

5.6)

Protocolli di intesa scuole di specializzazioni area medico sanitaria – adeguamento schemi tipo al D.lgs n. 402 del 13-06-2017.

5.7)

Accordo quadro tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio”.

6.

RICERCA INTERNAZIONALE

6.1)

Stipula di agreement of cultural and scientific collaboration, memorandum of understanding e addendum to agreement of cultural and scientific collaboration tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e Istituzioni internazional.

6.2)

Autorizzazione alla stipula del memorandum of understanding tra l’Università di Roma “Tor Vergata” e la Capital University of economics and business (cueb) e il National Institution for finance and development (NIFD).

6.3)

Ratifica di agreement of cultural and scientific collaboration e memorandum of understanding tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e Istituzioni internazionali.

7.

CONFERIMENTi TITOLI

7.1)

Proposta di conferimento del titolo di Professore Emerito.

8.

AFFARI DEL PERSONALE

8.1)

Ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lett. b), Legge n. 240/2010 – Chiamata diretta vincitori programma giovani ricercatori “Rita Montalcini”, finanziato dal MIUR. Dott.ssa Marina Migliaccio e Dott.ssa Francesca Sacco.

8.2)

Cofinanziamento posti di ricercatori lett. b), ai sensi dell’art.24, comma 3, della Legge 240/2010.

9.

LOGISTICA

9.1)

In ricordo di Mario Verdone nel centenario della nascita – Intitolazione sala cinema del Dipartimento di storia, patrimonio culturale, formazione e società.

10.

VARIE, EVENTUALI

10.1)

Convenzione tra Ministero della Salute, Direzione Generale del personale, dell’organizzazione e del Bilancio e Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

IL PRO- RETTORE VICARIO
F.to Claudio Franchini