SENATO ACCADEMICO
SEDUTA DEL 16 OTTOBRE 2018

 

Il giorno 16 ottobre 2018, alle ore 15.00, presso i locali dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si riunisce il Senato Accademico, regolarmente convocato in data 9 ottobre 2018, per discutere e deliberare su tutti i punti iscritti all’

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1.

COMUNICAZIONI - ATTIVITÀ, PROGRAMMAZIONE E POLITICHE D’ATENEO

 

2. Approvazione verbale della seduta del 20 settembre 2018.

 

3.

NORME, REGOLAMENTI E STRUTTURE DIPARTIMENTALI

3.1)

Elezione del componente del Consiglio di amministrazione, ai sensi dell'art. 8, comma 3 lett b) dello Statuto di autonomia dell'Università di Roma "Tor Vergata" per sostituire il dimissionario Prof. Silvio Pons.

3.2)

Regolamento recante norme e criteri per la ripartizione del fondo incentivante per le funzioni tecniche di cui all'art. 113 del d.lgs.- 18 aprile 2016, n. 50 e Regolamento riguardante le fasi delle procedure di gara sopra soglia comunitaria.

 

4.

DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI

4.1)

Proposta istituzione Centro interdipartimentale per la medicina comparata, l’acquacoltura e le tecniche alternative – CIMETA.

 

5.

TERZA MISSIONE

5.1)

Stipula convenzione Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con il F.A.I. fondo per l’ambiente italiano.

5.2)

Stipula convenzione Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con l’emittente radiofonica “Radio Radio”.

5.3)

Stipula accordo per il cofinanziamento di attività di ricerca tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’A.N.A.C. Autorità Nazionale Anticorruzione.

5.4)

Adesione dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” al Centro interuniversitario di ricerca “Biodiversità, servizi ecosistemi e sostenibilità” (CIRBISES).

5.5)

Rinnovo della partecipazione dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” al Centro interuniversitario sulle basi molecolari delle malattie neurodegenerative (CIMN).

5.6)

Sottoscrizione accordo quadro tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’ IRCCS ospedale pediatrico Bambino Gesù per lo sviluppo di un polo di riferimento per la formazione pediatrica.

5.7)

Rinnovo protocolli di intesa per il funzionamento del Corso di Laurea in Infermieristica.

5.8)

Stipula dell’accordo di collaborazione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Consiglio nazionale delle ricerche – Istituto di storia dell’Europa Mediterranea.

5.9)

Stipula dell’accordo quadro di collaborazione tra il Segretariato generale della difesa – Direzione Nazionale degli armamenti e Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

6.

ATTIVITA’ INTERNAZIONALI

6.1)

Stipula di Interinstitutional Cooperation Framework Agreement between the Galapagos National Park Directorate (Ecuador) e l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata.

6.2)

Stipula di Agreement of Cultural and Scientific Collaboration tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e University of Carthage (Tunisia).

6.3)

Stipula di Student exchange agreement tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Univeridad Nacional Litoral (Argentina).

6.4)

Stipula di agreement of cultural and scientific collaboration tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la “Vasile Goldis” Western University f Arad – Romanina.

6.5)

Stipula di memorandum of understanding tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e  EOD COE Explosive Ordance disposal centre of excellence (Slovacchia).

6.6)

Stipula di memorandum of understanding tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e  Vinca institute for nuclear sciences (Serbia).

6.7)

Stipula di memorandum of understanding tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Yale New haven Sistem Center for emergency preparedness and disaster response, University of Pisa e University of Rome Cattolica del Sacro Cuore.

 

7. RICERCA NAZIONALE E RICERCA INTERNAZIONALE

7.1)

Conferma partenariato progetto “Tutti a scuola” CESV – Bando adolescenza 2016.

                                                                                                      

8.

AFFARI DEL PERSONALE

8.1)

Proposte di procedure per la chiamata di professori di prima e seconda fascia ai sensi dell’art. 24, comma 6, e dell’art. 18, comma 1, della Legge n. 240 del 2010.

8.2)

Proposte di reclutamento di ricercatori a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b), della Legge n. 240 del 2010.

8.3)

Proposte di procedure valutative per la chiamata di professori di seconda fascia, ai sensi dell’art. 24, comma 5 della Legge n. 240 del 2010.

8.4)

Reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a) della legge n. 240 del 2010 – Settore concorsuale 09/C1 - Settore scientifico disciplinare Ing/Ind -08.

 

9.

CONFERIMENTO TITOLI

 

10.

VARIE, EVENTUALI

10.1)

Stipula accordo applicativo dell’accordo tra l’Aereonautica Militare e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” del 4 aprile 2014 per il funzionamento del Master di primo livello in “Progettazione, applicazione, regolamentazione dei sistemi di pilotaggio remoto – A.A. 2018/2019.

10.2)

Convezione con il Gran Sasso Science Istitute per lo svolgimento dell’attività didattica e di ricerca del Prof. Roberto Verzicco presso detto GSSI – Art. 6, comma 11, della Legge 30/12/2010, n.240.

10.3)

Convenzione con Sapienza Università di Roma per lo svolgimento dell’attività didattica e di ricerca della Prof.ssa Teresa Palamara presso questa Università – Art. 6, comma 11, Legge 30/12/2018.

10.4)

Sostituzione membri dimissionari dal Consiglio di amministrazione della Fondazione “Inuit – Tor  Vergata”.

 

IL PRO-RETTORE VICARIO
F.to Claudio Franchini

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2018