SENATO ACCADEMICO
SEDUTA DEL 12 DICEMBRE 2019

Il giorno 12 dicembre 2019, alle ore 15.30, presso i locali dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si riunisce il Senato Accademico, regolarmente convocato in data 4 dicembre 2019, per discutere e deliberare su tutti i punti iscritti all’

1.

COMUNICAZIONI - ATTIVITÀ, PROGRAMMAZIONE E POLITICHE D’ATENEO

1.2)

Calendario accademico 2019-2020.

2.

APPROVAZIONE VERBALE DELLA SEDUTA DEL 19 NOVEMBRE 2019

GESTIONE RISORSE FINANZIARIE

10.1)

Budget economico e degli investimenti  e.f. 2020.

3.

NORME, REGOLAMENTI E STRUTTURE DIPARTIMENTALI

3.1)

Modifica Ordinamento didattico corso di studio in Giurisprudenza LMG/01.

4.

DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI

4.1)

Programmazione dell’offerta formativa 2020/2021.

4.2)

Attivazione percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia e primaria e della scuola secondaria di I e II grado per l’A.A. 2019/2020 e rinnovo accordo con l’Università degli studi di Roma “Foro Italico”.

5.

CONVENZIONI, CONTRATTI, CONSORZI E FONDAZIONI

5.1)

Proposta di attivazione di uno spin off con la partecipazione dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

5.2)

Brevetto n. 0001411389 dal titolo “Processo di analisi di campioni di voce di un individuo per verificare il suo stato di salute” - Inventori Prof. Giovanni Saggio ed altri - Autorizzazione alla sottoscrizione di un contratto di licenza esclusiva di brevetto e di marchio a “Voicewise” s.r.l. - Spin off dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

5.3)

Recesso dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dalla Fondazione “HBT”.

5.4)

Accordo di collaborazione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Fondazione Policlinico Tor Vergata per le attività di Information Technology correlate alle funzioni didattico, scientifico e assistenziali di cui al protocollo di intesa Regione Lazio/Università Tor Vergata del 27 novembre 2017.

5.5)

Stipula della convenzione tra Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Istituto autonomo “Villa Adriana e Villa d’Este” del Ministero per i Beni Culturali e le Attività Culturali.

5.6)

Stipula rinnovo del protocollo di intesa tra Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria per il Lazio, l’Abruzzo e Molise e il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Lazio – Progetto “Università in carcere”.

5.7)

Rinnovo accordo di collaborazione per attività tecnico-scientifiche e formative tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Thales Alenia Space Italia S.p.A.

5.8)

Rinnovo della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento dell’Ingegnera dell’Impresa “Mari Lucertini” e la società Rai Way spa.

5.9)

Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Medicina Sperimentale e nello specifico il Centro di Ricerca Interdipartimentale “Torvergata Oncoscience Research” (TOR) e l’Ospedale San Carlo di Nancy GVM Care e Research SRL.

AFFARI DEL PERSONALE

8.1)

Proposta procedura valutativa ai sensi dell’articolo 24, comma 6 della legge n. 240 del 2010 su finanziamento della PEGASO S.r.l.

VARIE, EVENTUALI

11.1)

a) Determinazione del contributo onnicomprensivo per l’anno accademico 2020/2021 per i corsi di laurea triennale e magistrale in lingua inglese “M.Sc. Business administration”, “M.Sc. Finace and banking”, “B.Sc. Business administration and economics”, M.Sc. Eirpèeam cpmp,ou amd business law”,“M.Sc. Economics” e “B.Sc. Global governance”.
b) Contributo omnicomprensivo, dall’a.a. 2020/2021, per studenti extra-UE, con cittadinanza non italiana e appartenenti ad un nucleo familiare con redditi dichiarati all’estero con borsa di studio Discolazio.

11.2)

Stipula di accordo di collaborazione tra King’s College London (UK) e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

11.3)

Stipula del accordo di ricerca e sviluppo tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Banca Centrale Europea.

11.4)

Stipula di un collaboration agreement per regolamentare la collaborazione scientifica tra i progetti europei M2O “Marathon to operation” (GA n.826087), coordinato dall’Universita’ degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e Fr8rail iiDigitalization and automation of freight rail” (GA n.826206), coordinato da Bombardier Transportation GMBH.

11.5)

Sottoscrizione grant agreement relativo al progetto europeo Cross-migration “Current european and cross-national comparative research and research actions on migration” (GA n. 770121).

11.6)

Sottoscrizione grant agreement relativo al progetto europeo Longitools “Dynamic longitudinal exposome trajectories in cardiovascular and metabolic non-communicable diseases” (GA n. 874739).

11.7

Stipula di un accordo di partenariato tra l’Universita’ statunitense Vanderbilt University, Tennessee, e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

11.8)

Stipula dell’accordo di cooperazione tra University of Tunis El Manar (Tunisia) e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

11.9)

Sottoscrizione grant agreement relativo al progetto europeo recognised “Retinal and cognitive dysfunction in type 2 diabetes: unraveling the common pathways and identification of patients at risk of dementia” (GA n. 847749).

11.10)

Sottoscrizione grant agreement relativo al progetto europeo revert “Targeted therapy for advanced colorectal cancer patients” (GA n. 848098).

F.to Orazio Schillaci

Webmaster: Paola Calvitti