SENATO ACCADEMICO
SEDUTA DEL 15 OTTOBRE 2019

 

Il giorno 15 ottobre 2019, alle ore 15.00, presso i locali dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si riunisce il Senato Accademico, regolarmente convocato in data 8 ottobre 2019, per discutere e deliberare su tutti i punti iscritti all’

ORDINE DEL GIORNO

  • APPROVAZIONE VERBALE DELLA SEDUTA DEL 17 SETTEMBRE 2019

 

  • Presentazione “Bilancio di genere” a cura della Prof.ssa Annalisa Rosselli

1.

COMUNICAZIONI - ATTIVITÀ, PROGRAMMAZIONE E POLITICHE D’ATENEO

 

2.

RELAZIONI DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI SENATORIALI

 

3.

NORME, REGOLAMENTI E STRUTTURE DIPARTIMENTALI

3.1)

Regolamento del percorso di eccellenza per il Corso di Laurea in Fisica (classe L-30).

3.2)

Regolamento del percorso di eccellenza per il Corso di Laurea Magistrale in Fisica (classe LM-17).

3.3)

Regolamento didattico del Corso di Studio in Ingegneria Elettronica L-8.

3.4)

Regolamento didattico del Corso di Studio in Ingegneria Elettronica LM-29.

3.5)

Regolamento didattico del Corso di Studio in European Economy and Business Law LM-90.

3.6)

Regolamento dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in materia di Spin off.

 

4.

DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI

4.1)

Corso di Formazione in Esperimenti di Fisica.

 

5.

CONVENZIONI, CONTRATTI, CONSORZI E FONDAZIONI

5.1)

Convenzione quadro per la collaborazione nello sviluppo delle attività formative in campo medico e sanitario tra l’Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio” e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Rinnovo.

5.2)

Liquidazione del Consorzio interuniversitario di ricerca in Chimica dei metalli nei sistemi biologici (C.I.R.C.M.S.B.).

5.3)

Rinnovo della nomina del rappresentante dell'Università nel Consiglio Direttivo del Consorzio Conisma.

5.4)

Stipula convenzione Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”- Dipartimento di Scienze e tecnologie chimiche e l’Istituto superiore di sanità.

5.5)

Stipula convenzione Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con Enea – Finanziamento posto di professore straordinario a tempo determinato (Legge Moratti).

5.6)

Stipula di un protocollo d’intesa tra la Fondazione E. Amaldi, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma Tre per la costituzione di un fondo regionale di venture capital di sostegno ai processi di trasferimento tecnologico.

5.7)

Stipula protocollo di intesa per il funzionamento della Scuola di specializzazione in Ortopedia e traumatologia.

5.8)

Stipula protocollo di intesa per il funzionamento della Scuola di specializzazione in Fisica medica.

5.9)

Rinnovo protocollo di intesa per il funzionamento della Scuola di specializzazione in Laurea Infermieristica.

5.10)

Proposta modello di convenzione con l’IRCCS, Ospedale pediatrico Bambino Gesù per il funzionamento nell’ambito delle finalità della Scuola di alta formazione in Pediatria.

5.11)

Stipula convenzione con Università Cattolica del Sacro Cuore per il funzionamento del Master universitario congiunto di II° livello in “Chirurgia bariatrica e metabolica” – A.A. 2019/2020 e stipula accordo di contitolarità dei dati personali, ai sensi dell’art. 26, del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

5.12)

Stipula convenzione con la Sapienza Università degli Studi di Roma,  per il funzionamento del Master universitario congiunto di I° livello in “Cure primarie e sanità pubblica. Infermiere di famiglia e comunità” – A.A. 2019/2020.

5.13)

Rinnovo della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Facoltà di Medicina, la International Academy of rescue and resuscitation (IARR) e la Salvamento Academy srl.

5.14)

Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Ingegneria civile e informatica e Ministero della Salute, Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico.

 

8. AFFARI DEL PERSONALE
8.1)

Determinazioni del Senato accademico in ordine ai lavori della commissione programmazione, sviluppo e terza missione in merito ai punti rinviati nella seduta del 17 settembre u.s.:

8.1a) Proposta di attivazione di procedure ai sensi dell’art. 24, comma 6 della legge n. 240 del 2010.

8.1b) Proposta di attivazione di procedure per la chiamata di n. 1 professore di prima fascia, n. 4 professori di seconda fascia e di n. 1 ricercatore a tempo determinato lettera b per le esigenze delle scuole di specializzazione di area medica.

8.1c) Proposta di n. 3 procedura per la chiamata di professori di prima fascia ai sensi dell’art. 24, comma 6 della legge n. 240 del 2010 (settore concorsuale 10/F1 e settore scientifico disciplinare L-FIL-LET/10; settore concorsuale 10/g1 – nel settore scientifico disciplinare L-LIN/02; settore concorsuale 06/N2 e nel settore scientifico disciplinare M-EDF/01).

8.1d) Piano giovani tecnologi.

8.2) Proposta di attivazione di una procedura comparativa per la chiamata di un professore di prima fascia ai sensi dell’art. 18, commi 1 e 4 della legge n. 240 del 2010 presso il dipartimento di economia e finanza ‑ settore concorsuale 13/AL, settore scientifico disciplinare SECS-P/01.
8.3) Proposta di attivazione della selezione pubblica per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a) della legge n. 240 del 2010 – Settore concorsuale 08/A2 - settore scientifico disciplinare ICAR/03 presso il Dipartimento di Ingegneria civile e Ingegneria informatica.
8.4) Proposta di attivazione di n. 3 procedure valutative per la chiamata di professori di seconda fascia, ai sensi dell’art. 24, comma 5 della legge n. 240 del 2010. – Dipartimenti: “Management e Diritto”, “Giurisprudenza” e “Medicina Sperimentale.

 

9.

CONFERIMENTO TITOLI ONORIFICI

9.1)

conferimento di Professore emerito honoris causa al Prof. Jawahar L. Mehta.

 

10.

VARIE, EVENTUALI

10.1)

Stipula della convenzione – Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte e il Banco Popolare del Frusinate.

10.2)

Prin 2015 - Convezione per il trasferimento dell’unità prin 20158jmhfe_001 presso la Scuola normale superiore di Pisa.

10.3)

Rinnovo della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, l’Università degli Studi di Bergamo, l’Università degli Studi di Milano – Bicocca e l’Accademia della guardia di finanza, stipulata in data 23/1/2014.

10.4)

Proposta di attivazione della procedura per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) della legge n. 240 del 2010 presso il dipartimento di economia e finanza nel settore concorsuale 13/A1 – Settore scientifico disciplinare SECS-P/01.

10.5)

Convenzione quadro per l'attivazione del tirocinio pratico-valutativo per l'accesso alla prova dell'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di medico­ chirurgo, di cui al decreto del MIUR 9 maggio 2018 n. 58.

 

                                                                                  


IL PRO-RETTORE VICARIO
     f.to Franco Salvatori



Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
Ultimo aggiornamento: 21 NOVEMBRE 2019