SENATO ACCADEMICO
SEDUTA DEL 19 MARZO 2019

Il giorno 19 marzo 2019, alle ore 15.00, presso i locali dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si riunisce il Senato Accademico, regolarmente convocato in data 11 marzo 2019, per discutere e deliberare su tutti i punti iscritti all’

1.

COMUNICAZIONI - ATTIVITÀ, PROGRAMMAZIONE E POLITICHE D’ATENEO

2.

INDIRIZZI STRATEGICI DI ATENEO.

2.1)

Proposta di costituzione del Comitato strategico di Ateneo, denominato: “Think Tank Operations Exellence (TTOPEX).

APPROVAZIONE VERBALE DELLA SEDUTA DEL 19 FEBBRAIO 2019.

3.

NORME, REGOLAMENTI E STRUTTURE DIPARTIMENTALI

3.1)

Proposta di cessazione del Centro Interdipartimentale di Studi sulla Pubblica Amministrazione (C.I.S.P.A.).

4.

DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI

4.1)

Attivazione Corsi di Dottorato di ricerca per il XXXV ciclo

4.2)

Certificazioni linguistiche: lingua francese e lingua spagnola.

4.3)

Accordo didattico per il rilascio della doppia pergamena: Laurea Triennale in Global Governance (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”) e Bachelor in Political Science (National Research University Higher School of Economics, St.Petersburg, Russian Federation) – modifica articoli: 2.c; 5.c; 5.d.

5.

CONVENZIONI, CONTRATTI, CONSORZI E FONDAZIONI

5.1)

Dott. Giovanni Saggio ed altri – Richiesta autorizzazione alla partecipazione ad una Società Spin off in attuazione del Regolamento per la partecipazione del personale ricercatore dipendente dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” a Società di Alta Tecnologia (Dr. N. 203, del 25/01/02).

5.2)

Convenzioni per la formazione extra rete formativa per gli specializzandi delle Scuole di specializzazione dell’area Sanitaria – Delega firma ai Direttori delle Scuole di specializzazione area Sanitaria.

5.3)

Convenzioni tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Azienda Socio Sanitaria territoriale degli ospedali civili di Brescia – Ratifica Decreto Rettorale n. 297.2019.

5.4)

Stipula della convenzione quadro tra l’Università degli Studi di Toma “Tor Vergata” e l’Associazione “Rete per la parità.

5.5)

Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Toma “Tor Vergata”  e l’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione.

5.6)

Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Toma “Tor Vergata” e la Fondazione museo delle antichità egizie di Torino.

5.7)

Stipula dell’accordo attuativo tra il Comando logistico dell’aeronautica militare e l’Università degli Studi di Toma “Tor Vergata”.

5.8)

Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Toma “Tor Vergata” e la fondazione Vironet C – Fondazione italiana per gli studi di resistenza ai farmaci anti hcv.

5.9)

Proposta di stipula del protocollo di intesa tra MIUR – Ufficio scolastico regionale per il Lazio e i Dipartimenti universitari di: Matematica, Fisica, Scienze Statistiche di Sapienza Università di Roma, Matematica dell’Università degli Studi di Toma “Tor Vergata”,  Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre.

5.10)

Stipula protocollo d’intesa con la Societa’ Materias s.r.l. per il potenziamento di attività di trasferimento di conoscenze, risultati di ricerca, competenze e innovazione nell’ambito dell’ingegneria e dei nuovi materiali.

6.

ATTIVITA’ INTERNAZIONALI

6.1)

Stipula del memorandum of understanding tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Hoseo University di Asan, Corea.

6.2)

Stipula del memorandum of understanding tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Zhejiang University of Finance and Economics, Cina.

6.3)

Stipula del memorandum of understanding tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la National University of New Technology, Pakistan.

6.4)

Stipula del memorandum of understanding tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Beijing Technology  and Business University, Cina.

8.

AFFARI DEL PERSONALE

8.1)

Proposta di attivazione di procedure valutative per la chiamata di professore di seconda fascia ai sensi dell’art. 24, comma 5 della legge n. 240 del 2010.

8.2)

Piano straordinario ricercatori b) - Determinazioni conseguenti.

9.

CONFERIMENTO TITOLI ONORIFICI

9.1)

Conferimento Dottorato Honoris Causa in “Beni Culturali, Formazione e Territorio” al Dott. Mana Saed Al Otaiba.

9.2)

Conferimento del titolo “Professore emerito honoris causa “Distinguished professor” al Dr. Dario D’Ambrosi.

10.

VARIE, EVENTUALI

10.1)

Proposte di conferimento del titolo di professore emerito ai Prof. Milano Gian Piero Giuseppe e al Prof. Picozza Eugenio.

10.2)

SIR 2014 - Rinnovo convezione Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - Scuola Normale Superiore di Pisa.

10.3)

Proposta conferimento Medaglia di Ateneo al Prof. Francesco D’Agostino.

10.4)

Proposta di conferimento del titolo di “Professore emerito honoris causa” (Distinguished Professor) a Luigi Proietti.

IL PRO-RETTORE VICARIO
F.to Claudio Franchini