SENATO ACCADEMICO

SEDUTA DEL 21 LUGLIO 2020

 

Il giorno 21 luglio 2020, alle ore 15.00, il Senato Accademico dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, regolarmente convocato in data  13 luglio 2020, si riunisce in modalità telematica ai sensi del Regolamento temporaneo per lo svolgimento delle sedute degli Organi Collegiali in modalità telematica, emanato in data 13 marzo 2020, con D.R. n.546/2020, per discutere e deliberare su tutti i punti iscritti all’

ORDINE DEL GIORNO

 

1 COMUNICAZIONI

1.1) Attività, programmazione e politiche d'Ateneo.

1.2)

Società per il Parco scientifico romano s.c.a r.l. : comunicazione della conclusione del procedimento di liquidazione.

1.3)

Adozione bando quadro per i Master e i Corsi di perfezionamento.

1.4)

Andamento dei proventi propri derivanti da bandi competitivi europei ed internazionali 2019, in riferimento al quadro finanziario pluriennale dell’Unione Europea 2014-2020 e proposte per il bilancio 2021.

 

2

APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA STRAORDINARIA DEL SENATO ACCADEMICO DEL 7 LUGLIO 2020

 

3. NORME, REGOLAMENTI E STRUTTURE DIPARTIMENTALI

3.1)

Regolamento didattico del corso di studio in Engineering sciences L-9.

3.2)

Regolamento didattico del corso di studio in economia mercati e intermediari finanziari lm-56.

3.3)

Regolamento in materia di corsi di formazione.

 

4. DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI

4.1)

Determinazione del contributo onnicomprensivo per l’a.a. 2020/2021.

 

5. CONVENZIONI, CONTRATTI, CONSORZI E FONDAZIONI

5.1)

Partecipazione dell'Ateneo al Centro interuniversitario di formazione internazionale "H2CU".

5.2)

Società consortile CRATI a r.l.: recesso dalla partecipazione

5.3)

Accordo di collaborazione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed il Centro sportivo olimpico dell’esercito per le attività di formazione in ambito di promozione scientifica delle conoscenze connesse alla pratica motoria e sportiva.

5.4)

Brevetto dal titolo “Adenosine for the prevention and treatment of acute respiratory distress syndrome (ards)”, in contitolarità tra Università degli Studi di Roma Tor Vergata e il grande Ospedale metropolitano “Bianchi-Melacrino-Morelli” di Reggio Calabria - Inventori Prof. Antonino De Lorenzo ed altri - Sottoscrizione di un accordo per il deposito, la gestione, l’utilizzo e lo sfruttamento patrimoniale dell’invenzione.

5.5)

Costituzione della spin off non partecipata - Romars” ed autorizzazione alla partecipazione del personale docente dipendente dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

5.6)

Brevetto dal titolo “Cassone cellulare in calcestruzzo armato per opere a parete verticale di difesa dal moto ondoso, con dispositivo atto all’assorbimento del moto ondoso ed alla produzione di energia”- Inventori Prof. Paolo Sammarco et al. - Sottoscrizione di un nuovo contratto di licenza in esclusiva per la produzione e la vendita del trovato oggetto del brevetto tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Sales S.p.a.

5.7)

Stipula atto aggiuntivo alla convenzione stipulata con l'associazione “School of neutron scattering Francesco Paolo Ricci".

5.8)

Stipula convenzione Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con l’associazione volontari per il policlinico Tor Vergata ODV – Finanziamento posto di ricercatore a tempo determinato tipo “A”- SSD Med 15 (settore concorsuale 06/D3).

5.9)

Stipula convenzione per il cofinanziamento di un posto di docente di II fascia tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma.

5.10)

Stipula convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, l’Università telematica “San Raffaele” di Roma e la Società di gestione e partecipazione dell’Università telematica San Raffaele Roma s.r.l.

5.11)

Stipula protocollo d’intesa per il funzionamento della Scuola di specializzazione in Fisica medica.

5.12)

Stipula della convenzione tra Università degli Studi di Roma “Tor Vergata ” e LASIT sistemi e tecnologie elettrottiche S.p.A.

5.13)

Assegni di ricerca – Convenzione tra Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e SANOFI S.p.A.

5.14)

Autorizzazione alla stipula del Memorandum of understanding tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Fondazione Istituto di Letteratura musicale concentrazionaria.

 

 6. ATTIVITA’ INTERNAZIONALE

6.1)

Stipula dell’addendum all’accordo didattico per il rilascio della doppia pergamena: B.A. in Global governance (Universita’ degli Studi di Roma “Tor Vergata”) e Bachelor in political science and world politics (National Research University Higher School of Economics, St. Petersburg, Russian Federation).

6.2)

Stipula dell’accordo di collaborazione culturale e scientifica tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’institute of Precision Mechanics and Control of the Russian Academy of Sciences (Russia).

 

7. RICERCA NAZIONALI E RICERCA INTERNAZIONALE

7.1)

Derubricato alla voce 1.4).

7.2)

Rinnovo dell’accordo tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Centre Européen de Calcul Atomique et Moléculaire (“CECAM”) per collaborazione e infrastrutture di ricerca.

7.3)

Ratifica della stipula dell’atto d’obbligo tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Ministero dell'Università e della Ricerca e della relativa richiesta di anticipazione dei fondi per la realizzazione del progetto internazionale “UNIQUE”.

7.4)

Ratifica del D.R. 1175/2020 del 18/06/2020 per l’adesione ad un partenariato finalizzato alla partecipazione al bando “Pre-qualification application instructions to io/20/cft/7-541/llu - Diagnostic infrastructure development and engineering services”.

7.5)

Stipula di accordo di collaborazione tra l’Istitut curie di Parigi, inserm (Institut national de la santé et de la recherche médicale), l’Université Paris descartes (Paris V) e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

7.6)

Adesione ad un accordo di partenariato - Consortium agreement per partecipare all’infrastruttura di ricerca Eupraxia.

7.7)

Adesione ad un accordo di partenariato - Consortium agreement per partecipare al progetto Innostars Ris 2020 tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Eit Health.

7.8)

Firma della letter of support per partecipare al progetto omicron tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Danmarks Tekniske Universitet institut for elektroteknologi electrovej.

 

8. AFFARI DEL PERSONALE

8.1)

Dott.ssa Sara Bobone - Proroga contratto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010.

8.2)

Trasferimenti di professori associati attraverso lo scambio contestuale di docenti in possesso della stessa qualifica tra questa Università e Sapienza Università di Roma – Prof. Di Lorenzo Nicola e Prof. Ginanni Corradini Stefano – Art. 7, comma 3, della Legge 30 dicembre 2010, n. 240.

8.3)

Proposta di attivazione di una procedura comparativa per la chiamata di n. 1 professore di prima fascia ai sensi dell’art. 18, comma 1 della Legge n. 240 del 2010 presso il Dipartimento di Biomedicina e prevenzione ‑ Settore concorsuale 06/H1, settore scientifico disciplinare MED/40.

8.4)

Proposta di attivazione di una procedura comparativa per la chiamata di n. 1 professore di prima fascia ai sensi dell’art. 18, comma 1 della Legge n. 240 del 2010 presso il Dipartimento di Scienze cliniche e medicina traslazionale ‑ Settore concorsuale 07/H3, settore scientifico disciplinare VET/06.

8.5)

Progetto eccellenze Regione Lazio – Proposta di attivazione di procedure per il reclutamento di ricercatori a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge n. 240 del 2010.

8.6)

Proposta di attivazione di una procedura comparativa per la chiamata di n. 1 professore di seconda fascia ai sensi dell’art. 18, comma 1 della Legge n. 240 del 2010 presso il Dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società ‑ Settore concorsuale 10/C1, settore scientifico disciplinare L-ART/06.

8.7)

Proposta di attivazione della procedura per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) della Legge n. 240 del 2010 presso il Dipartimento di Scienze cliniche e medicina traslazionale nel settore concorsuale 05/E1 – Settore scientifico disciplinare BIO/10 (piano straordinario 2019).

8.8)

Proposta di attivazione della procedura per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge n. 240 del 2010 presso il Dipartimento di Biologia ‑ Settore concorsuale 05/B2, settore scientifico disciplinare BIO/06.

8.9)

Proposta di attivazione della procedura per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge n. 240 del 2010 presso il Dipartimento di Economia e Finanza ‑ Settore concorsuale 13/A1, settore scientifico disciplinare SECS-P/01.

8.10)

Proposta di attivazione della procedura per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge n. 240 del 2010 presso il Dipartimento di Medicina dei sistemi ‑ Settore concorsuale 06/D6, settore scientifico disciplinare MED/26.

 

9. TITOLI ONORIFICI

9.1)

Conferimento Laurea  alla Memoria in Ingegneria dell’Automazione (Classe  LM /25) alla studentessa Silvia Trezza.

 

11. VARIE ED EVENTUALI

11.1)

Piano straordinario associati 2019 - Decreto Ministeriale 11 aprile 2019 n. 364 – Proposta di attivazione di n. 1 procedura comparativa ai sensi dell’art. 18, comma 1 della Legge n. 240 del 2010.

11.2)

Progetto eccellenze Regione Lazio – Proposta di attivazione di procedure per il reclutamento di ricercatori a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge n. 240 del 2010.

                                                                                               IL RETTORE
                                                                                              F.to Orazio Schillaci

 

 




Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2020