SENATO ACCADEMICO

SEDUTA DEL 25 FEBBRAIO 2020

Il giorno 25 febbraio 2020, alle ore 15.00, presso i locali dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si riunisce il Senato Accademico, regolarmente convocato in data 14 febbraio 2020, per discutere e deliberare su tutti i punti iscritti all’

ORDINE DEL GIORNO

1.

COMUNICAZIONI - ATTIVITÀ, PROGRAMMAZIONE E POLITICHE D’ATENEO

1.2)

Audizione Prof. Nicola Vittorio – Coordinatore Scuola Dottorato.

1.3)

Commissione Europea - Digital Europe Programme - Call for Action.

2.

APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE DEL 12 DICEMBRE 2019 E DEL 21 GENNAIO 2020

3.

NORME, REGOLAMENTI E STRUTTURE DIPARTIMENTALI

3.1)

Regolamento didattico di Ateneo – Parte generale.

4.

DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI

4.1)

Fondi assegnati dal MIUR per attività di tutorato e didattico-integrative propedeutiche e di recupero da destinare agli studenti delle Lauree Magistrali e Dottorati di Ricerca – A.A. 2019/2020.

4.2)

Fondi assegnati dal MIUR per l’incentivazione delle iscrizioni degli studenti iscritti ai Corsi di studio di Interesse Nazionale e Comunitario (classi di laurea L-27, L-30, L-35, L-8, L-9, L-31, L-7) – A.A. 2019/2020.

5.

CONVENZIONI, CONTRATTI, CONSORZI E FONDAZIONI

5.1)

Stipula convenzione Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con l’Associazione volontari per il Policlinico Tor Vergata ODV – Finanziamento posto di ricercatore a tempo determinato tipo “A”.

5.2)

Stipula protocollo di intesa tra Roma Capitale, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Sapienza Università di Roma, di Roma Tre e LUISS.

5.3)

Consorzio interuniversitario di ricerca in chimica dei metalli nei sistemi biologici (C.I.R.C.M.S.B.): situazione economica-finanziaria e rinnovo della nomina del rappresentante dell’Università nel Consiglio Direttivo.

5.4)

Convenzione per la promozione di tirocini extracurriculari da svolgersi presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

5.5)

Stipula della Convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e IRCCS – Fondazione “G. Bietti”.

5.6)

Proposta di attivazione di uno spin-off con la partecipazione dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

5.7)

Rinnovo del protocollo d’intesa con Materias s.r.l. per il potenziamento di attività di trasferimento di conoscenze, risultati di ricerca, competenze e innovazione nell’ambito dell’Ingegneria e dei nuovi materiali.

6. ATTIVITA’ INTERNAZIONALI

6.1)

Accordo di cooperazione scientifica e culturale tra l’università di Roma Tor Vergata e la Strathmore University, Nairobi, Kenia.

7. RICERCA NAZIONALE E RICERCA INTERNAZIONALE

7.1)

Prin 2017 - Convezione Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e della Tuscia -  Prin 2017bmk8jr_003 Dott. Lorenzo Botta.

7.2)

Documento de adhesión al convenio constitutivo de la "'Red temática de investigación cooperativa sobre la historia de la flscalidad Hispana (Siglos XLLL-XVIII)", Red arca comunis, para la incorporación de la Università degli Studi di Roma  “Tor Vergata” a la Red arca comunis.

7.3)

Stipula di un contratto tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.e la Eda – European defence agency per lo svolgimento del progetto RFBIO.

7.4)

Sottoscrizione di un Memorandum of understanding con la environmental health associates, inc New York USA, la Columbia University, SPH, Env. health New York, USA e la Drexel University, Philadelphia, USA .

7.5)

Stipula del grant agreement con la Commissione Europea per il progetto “Enterprise Lazio and Sardegna for Europe 2020-21 Else 2020-2021 – Horizon 2020 proposta n.979667

7.6)

Stipula del grant agreement con la Commissione Europea per il progetto “Enterprise Lazio and Sardegna for Europe Smes innovation management/2020-21 Else Sim 2020-2021 – Horizon 2020 proposta n.979945.

7.7)

Modifica procedurale interna all’ateneo relativa all’iter preordinato alla stipula dei contratti relativi ai progetti di ricerca, presentati tramite il funding & tender portal dell’Unione Europea, ammessi al finanziamento.

7.8)

Sottoscrizione grant agreement relativo al progetto europeo graphenecore 3 “graphene flagship core project 3” (ga n. 881603).

7.9)

Ratifica della proroga dell’accordo per lo scambio accademico tra joining and welding research institute dell’Universita’ di Osaka(Giappone)e l’Universita’ degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Ingegneria industriale.

7.10)

Ratifica della sottoscrizione della conferma di partenariato per l’adesione in qualità di partner al progetto dal titolo Impronte a Sud - Welfare Lab (2019-con-00018), presentato dall’organizzazione (soggetto responsabile) macramé trame solidali nelle terre del sole - Consorzio cooperative sociali di solidarietà s.c.s., nell’ambito del bando beni confiscati alle mafie 2019 promosso dalla fondazione con il Sud.

AFFARI DEL PERSONALE

8.1)

Proposta di chiamata diretta di professore di prima fascia presso il Dipartimento di Economia e finanza per il settore concorsuale 13/D4 e settore scientifico disciplinare SECS-S/06 – Prof. Shmuel Baruch.

9.

CONFERIMENTO TITOLI ONORIFICI

9.1)

Proposta di conferimento del titolo di professore emerito al Prof. Salvatori Franco.

9.2)

Conferimento Dottorato honoris causa in “Biochimica e biologia molecolare” al Prof.  Pierluigi Nicotera.

10.

GESTIONE RISORSE FINANZIARIE

10.1)

Bilancio consolidato dell’Ateneo con le società e gli enti controllati al 31 dicembre 2018

VARIE, EVENTUALI

11.1)

Stipula del MOU di collaborazione culturale e scientifica tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e lo Shanghai Administration Institute (SAI).

11.2)

Proposta di attivazione della procedura per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della legge n. 240 del 2010 presso il Dipartimento di Medicina sperimentale nel settore concorsuale 06/A3 – Settore scientifico disciplinare MED/07.

F.to Orazio Schillaci

Webmaster: Paola Calvitti