SENATO ACCADEMICO

SEDUTA DEL 17 MAGGIO 2022

Il giorno 17 maggio 2022, alle ore 15:00, il Senato Accademico dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, regolarmente convocato in data 4 maggio 2022 si riunisce in modalità telematica ai sensi del Regolamento temporaneo per lo svolgimento delle sedute degli Organi Collegiali in modalità telematica, emanato in data 13 marzo 2020, con D.R. n. 546/2020, per discutere e deliberare su tutti i punti iscritti all’

ORDINE DEL GIORNO

COMUNICAZIONI, ATTIVITÀ, PROGRAMMAZIONE E POLITICHE D’ATENEO

1.2) Proposte progettuali.

1.3)

Regolamento per l’amministrazione, la finanza e la contabilità.

2. APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL SENATO ACCADEMICO DEL 19 APRILE 2022

3. NORME, REGOLAMENTI E STRUTTURE DIPARTIMENTALI

3.1)

Regolamento elettorale.

3.2)

Regolamento didattico del Corso di studio in Ingegneria energetica LM-30.

3.3)

Proposta di cessazione del Centro ricerca sulla cantata italiana.

3.4)

Proposta di istituzione del Centro interdipartimentale per la volantomica “Arnaldo D’Amico”  -Civad.

3.5)

Regolamento per lo svolgimento dell’attività lavorativa in modalità lavoro agile del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario – legge 22 maggio 2017, n. 81 e s.m.

4. DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI

4.1)

Mozione del Consiglio degli studenti avente ad oggetto: Sostenimento degli esami di profitto a distanza in caso di positività al Covid-19.

4.2)

Offerta formativa dei corsi di studio A.A. 2022/2023.

4.3)

Curriculum Emjm “Mass - Master in Astrophysics and space science” Corso di laurea magistrale in Fisica.

4.4)

Sedi didattiche Corso di laurea in Infermieristica - Facoltà di Medicina e chirurgia.

4.5)

Istituzione master universitari – A.A. 2022/2023.

4.6)

Modifica della durata di master universitari – A.A. 2022/2023.

4.7)

Cambio denominazione del master in “Progettazione, applicazione, regolamentazione dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (SAPR)” – A.A. 2022/2023.

4.8)

Determinazione del contributo onnicomprensivo per l’anno accademico 2022/2023.

5. CONVENZIONI, CONTRATTI, CONSORZI E FONDAZIONI

5.1)

Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI): proroga.

5.2)

Centro interuniversitario di ricerche epistemologiche e storiche sulle scienze del vivente (RES VIVA): rinnovo della convenzione istitutiva.

5.3)

Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

5.4)

Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Associazione “Donne in genere onlus”.

5.5)

Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e ISIMM Ricerche S.r.l.

5.6)

Stipula del protocollo d’intesa tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Arma dei Carabinieri.

5.7)

Stipula convenzione e accordo di contitolarità con l’Università degli Studi di Roma Tre e con l’Università’ degli Studi di Roma La Sapienza per il funzionamento del master interuniversitario di II livello in “Sociologia: teoria, metodologia, ricerca” A.A. 2021/2022.

5.8)

Stipula/rinnovo protocolli d’intesa per il funzionamento dei Corsi di laurea dele professioni sanitarie.

5.9)

Ratifica decreti rettorali per convenzioni Scuole di specializzazione area sanitaria.

5.10)

Centro interuniversitario di ricerca per la memoria delle arti performative (MAP): costituzione.

5.11)

Convenzione quadro per la collaborazione nello sviluppo delle attività formative in campo medico e sanitario dell'Università Cattolica "Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana".

6. ATTIVITA’ INTERNAZIONALE

6.1)

Stipula del memorandum of understanding (MoU) e dell’accordo didattico per il rilascio della doppia pergamena: Laurea magistrale in Finance and banking presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e il Master in Finance presso l’Università di Minho, Portogallo.

7. RICERCA NAZIONALE E RICERCA INTERNAZIONALE

7.1)

Attivazione Corsi di dottorato di ricerca per il XXXVIII ciclo.

8. AFFARI DEL PERSONALE

8.1)

Mobilità interuniversitaria - Art. 7, comma 3, della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 e s.m. - Trasferimento attraverso lo scambio contestuale Dott.ssa Masullo Maria Novella e Prof. Passalacqua Pasquale.

11. VARIE ED EVENTUALI

11.1)

Ricorso ex art. 13 del Regolamento per l’applicazione di sanzioni disciplinari agli studenti D.R. n.172 del 16/1/2013.

F.to Orazio Schillaci

Webmaster: Paola Calvitti