5.1) PROPOSTA DI ORGANIZZAZIONE LAVORI

Il Presidente ricorda che il Senato Accademico, nella seduta dell'8 giugno u.s. ha deliberato la costituzione di una Commissione al fine di elaborare proposte atte a definire le modalità organizzative dei lavori in seno a tale consesso.
La Commissione in parola, composta dai Senatori: Prof. A. D'Atena - Presidente, Prof.ssa A. Rosselli, Prof. O.A. Simone, Sig.ra M.L. Carpentieri, Sig. C. Manuti, si è riunita il 17 giugno 1999 ed ha formulato delle proposte, per un più snello svolgimento dei lavori dell'Organo in parola, che vengono qui di seguito integralmente riportate:
" 1) Di regola, l'intervento del Senato deve essere preceduto dall'istruttoria della Commissione competente (salvi, ovviamente, i casi di necessità o d'urgenza).
1) Tali commissioni debbono essere permanenti e costituite da membri previamente individuati dal Senato. Ai lavori possono, comunque, partecipare, senza diritto di voto, altri membri del SA.
2) Le Commissioni debbono poter contare sulla collaborazione degli uffici e possono procedere alla consultazione di terzi.
3) Elenco delle Commissioni (con riferimento alle disposizioni dello Statuto da cui sono regolate le corrispondenti competenze del Senato).

I COMMISSIONE (AFFARI STATUTARI E NORMATIVI)
a) deliberare le modifiche statutarie, nonché i regolamenti d'Ateneo, ove non attribuiti alla competenza di organi diversi;
o) approvare i regolamenti didattici contenenti gli ordinamenti degli studi;

II COMMISSIONE (SVILUPPO E FINANZA)
b) deliberare il piano triennale di sviluppo, sentiti i Consigli di Facoltà e di Dipartimento, il Consiglio di amministrazione ed il Consiglio degli studenti;
c) verificare annualmente lo stato di attuazione del programma triennale apportando ad esso gli adeguamenti resi eventualmente necessari dai mutamenti intervenuti;
d) deliberare in riferimento all'organico di Ateneo e con cadenza di regola raccordata alla predisposizione del bilancio di previsione, d'intesa con la Conferenza dei Presidi, la distribuzione tra le Facoltà ed i settori scientifico-disciplinari dei posti di ruolo del personale docente e delle risorse ad essi relative, nonché quella delle risorse destinate alle supplenze d'insegnamento ed allo svolgimento delle attività didattiche di cui all'articolo 90, comma 2. Qualora i professori e i ricercatori di una Facoltà appartengano per almeno il 70% ad una medesima Area scientifico-disciplinare, per i posti assegnati a quella Facoltà può essere omessa l'indicazione dei settori scientifico-disciplinari;
e) deliberare la ripartizione dei posti di personale non docente e le relative risorse tra le diverse articolazioni dell'Ateneo, sentite le strutture interessate e la Conferenza dei Direttori di Dipartimento;
j) fissare i criteri e le priorità per la ripartizione degli spazi e delle risorse finanziarie tra attività scientifiche, didattiche e di servizio (limitatamente alle risorse finanziarie);
u) formulare, sentite le strutture competenti, proposte al Consiglio di amministrazione in merito all'entità e alla ripartizione per voci delle tasse e dei contributi relativi all'iscrizione e alla frequenza;
s) esprimere parere sulle relazioni periodiche e sulla relazione annuale del Rettore;

15 a) approvare il bilancio di previsione gli storni di bilancio ed il conto consuntivo, sentito il Senato accademico;
15 d) determinare gli importi delle tasse e dei contributi a carico degli studenti e la destinazione di tali somme, su parere del Senato accademico;

III COMMISSIONE (DIDATTICA E RICERCA)
f) fissare i criteri per l'assegnazione delle risorse finanziarie destinate alla didattica ed ai servizi, sentito il Consiglio di amministrazione;
h) fissare i criteri per l'assegnazione delle risorse finanziarie destinate alla ricerca scientifica, sentito, per quanto di competenza, il Comitato per la ricerca scientifica;
p) deliberare, a maggioranza assoluta, sulle proposte d'istituzione e soppressione delle strutture didattiche e di servizio, universitarie o interuniversitarie, disponendo la modifica delle rispettive tabelle allegate allo statuto, ove previste;
q) deliberare, a maggioranza assoluta, sulle proposte di istituzione e soppressione delle strutture di ricerca, universitarie o interuniversitarie, disponendo la modifica delle rispettive tabelle allegate allo statuto, ove previste;
t) approvare le delibere della Facoltà competente, in ordine al riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all'estero nonché al conferimento di lauree deliberate honoris causa dai Consigli di Facoltà;
v) decidere i ricorsi in materia di afferenza ai Dipartimenti;
y) deliberare annualmente il calendario accademico;

IV COMMISSIONE (TERRITORIO E SERVIZI)
i) fissare le priorità in merito ai servizi, sociali culturali e ricreativi, sentito il Consiglio degli studenti.
j) fissare i criteri e le priorità per la ripartizione degli spazi e delle risorse finanziarie tra attività scientifiche, didattiche e di servizio (limitatamente agli spazi);
g) definire gli interventi per il diritto allo studio;

V° COMMISSIONE (CONVENZIONI E CONTRATTI)
l) esprimere parere in merito alle convenzioni dell'Università o, nei casi previsti dal regolamento generale d'Ateneo, di sue articolazioni, con soggetti pubblici o privati;
m) dettare criteri per la partecipazione a programmi di cooperazione nazionali ed internazionali;
n) dettare criteri per i rapporti di collaborazione o forniture di servizi con soggetti pubblici o privati, con garanzia delle funzioni e dell'autonomia dei Dipartimenti".
Terminata l'esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

………OMISSIS………

IL SENATO

- udita l'esposizione del Presidente;
- considerata la delibera assunta dal Senato Accademico nella seduta dell'8 giugno u.s.;
- visto il verbale della Commissione Organizzazione Lavori del 17 giugno u.s.;

DELIBERA

- di approvare, senza i contenuti, il numero ed i titoli delle commissioni di cui sopra; per la composizione delle stesse il Rettore invita i Senatori ad inviare a breve termine le loro proposte di candidatura.


LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo