Il Presidente ricorda
che il Senato Accademico, nella seduta dell'8 giugno u.s. ha deliberato la costituzione
di una Commissione al fine di elaborare proposte atte a definire le modalità
organizzative dei lavori in seno a tale consesso.
La Commissione in parola, composta dai Senatori: Prof. A. D'Atena - Presidente,
Prof.ssa A. Rosselli, Prof. O.A. Simone, Sig.ra M.L. Carpentieri, Sig. C. Manuti,
si è riunita il 17 giugno 1999 ed ha formulato delle proposte, per un
più snello svolgimento dei lavori dell'Organo in parola, che vengono
qui di seguito integralmente riportate:
" 1) Di regola, l'intervento del Senato deve essere preceduto dall'istruttoria
della Commissione competente (salvi, ovviamente, i casi di necessità
o d'urgenza).
1) Tali commissioni debbono essere permanenti e costituite da membri previamente
individuati dal Senato. Ai lavori possono, comunque, partecipare, senza diritto
di voto, altri membri del SA.
2) Le Commissioni debbono poter contare sulla collaborazione degli uffici e
possono procedere alla consultazione di terzi.
3) Elenco delle Commissioni (con riferimento alle disposizioni dello Statuto
da cui sono regolate le corrispondenti competenze del Senato).
I COMMISSIONE (AFFARI
STATUTARI E NORMATIVI)
a) deliberare le modifiche statutarie, nonché i regolamenti d'Ateneo,
ove non attribuiti alla competenza di organi diversi;
o) approvare i regolamenti didattici contenenti gli ordinamenti degli studi;
II COMMISSIONE (SVILUPPO
E FINANZA)
b) deliberare il piano triennale di sviluppo, sentiti i Consigli di Facoltà
e di Dipartimento, il Consiglio di amministrazione ed il Consiglio degli studenti;
c) verificare annualmente lo stato di attuazione del programma triennale apportando
ad esso gli adeguamenti resi eventualmente necessari dai mutamenti intervenuti;
d) deliberare in riferimento all'organico di Ateneo e con cadenza di regola
raccordata alla predisposizione del bilancio di previsione, d'intesa con la
Conferenza dei Presidi, la distribuzione tra le Facoltà ed i settori
scientifico-disciplinari dei posti di ruolo del personale docente e delle risorse
ad essi relative, nonché quella delle risorse destinate alle supplenze
d'insegnamento ed allo svolgimento delle attività didattiche di cui all'articolo
90, comma 2. Qualora i professori e i ricercatori di una Facoltà appartengano
per almeno il 70% ad una medesima Area scientifico-disciplinare, per i posti
assegnati a quella Facoltà può essere omessa l'indicazione dei
settori scientifico-disciplinari;
e) deliberare la ripartizione dei posti di personale non docente e le relative
risorse tra le diverse articolazioni dell'Ateneo, sentite le strutture interessate
e la Conferenza dei Direttori di Dipartimento;
j) fissare i criteri e le priorità per la ripartizione degli spazi e
delle risorse finanziarie tra attività scientifiche, didattiche e di
servizio (limitatamente alle risorse finanziarie);
u) formulare, sentite le strutture competenti, proposte al Consiglio di amministrazione
in merito all'entità e alla ripartizione per voci delle tasse e dei contributi
relativi all'iscrizione e alla frequenza;
s) esprimere parere sulle relazioni periodiche e sulla relazione annuale del
Rettore;
15 a) approvare il bilancio
di previsione gli storni di bilancio ed il conto consuntivo, sentito il Senato
accademico;
15 d) determinare gli importi delle tasse e dei contributi a carico degli studenti
e la destinazione di tali somme, su parere del Senato accademico;
III COMMISSIONE (DIDATTICA
E RICERCA)
f) fissare i criteri per l'assegnazione delle risorse finanziarie destinate
alla didattica ed ai servizi, sentito il Consiglio di amministrazione;
h) fissare i criteri per l'assegnazione delle risorse finanziarie destinate
alla ricerca scientifica, sentito, per quanto di competenza, il Comitato per
la ricerca scientifica;
p) deliberare, a maggioranza assoluta, sulle proposte d'istituzione e soppressione
delle strutture didattiche e di servizio, universitarie o interuniversitarie,
disponendo la modifica delle rispettive tabelle allegate allo statuto, ove previste;
q) deliberare, a maggioranza assoluta, sulle proposte di istituzione e soppressione
delle strutture di ricerca, universitarie o interuniversitarie, disponendo la
modifica delle rispettive tabelle allegate allo statuto, ove previste;
t) approvare le delibere della Facoltà competente, in ordine al riconoscimento
dei titoli di studio conseguiti all'estero nonché al conferimento di
lauree deliberate honoris causa dai Consigli di Facoltà;
v) decidere i ricorsi in materia di afferenza ai Dipartimenti;
y) deliberare annualmente il calendario accademico;
IV COMMISSIONE (TERRITORIO
E SERVIZI)
i) fissare le priorità in merito ai servizi, sociali culturali e ricreativi,
sentito il Consiglio degli studenti.
j) fissare i criteri e le priorità per la ripartizione degli spazi e
delle risorse finanziarie tra attività scientifiche, didattiche e di
servizio (limitatamente agli spazi);
g) definire gli interventi per il diritto allo studio;
V° COMMISSIONE (CONVENZIONI
E CONTRATTI)
l) esprimere parere in merito alle convenzioni dell'Università o, nei
casi previsti dal regolamento generale d'Ateneo, di sue articolazioni, con soggetti
pubblici o privati;
m) dettare criteri per la partecipazione a programmi di cooperazione nazionali
ed internazionali;
n) dettare criteri per i rapporti di collaborazione o forniture di servizi con
soggetti pubblici o privati, con garanzia delle funzioni e dell'autonomia dei
Dipartimenti".
Terminata l'esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.
OMISSIS
IL SENATO
- udita l'esposizione
del Presidente;
- considerata la delibera assunta dal Senato Accademico nella seduta dell'8
giugno u.s.;
- visto il verbale della Commissione Organizzazione Lavori del 17 giugno u.s.;
DELIBERA
- di approvare, senza i contenuti, il numero ed i titoli delle commissioni di cui sopra; per la composizione delle stesse il Rettore invita i Senatori ad inviare a breve termine le loro proposte di candidatura.
LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO | IL RETTORE |
torna all'o.d.g. | vai al successivo |