II DIVISIONE - I RIPARTIZIONE

4.3) PROTOCOLLI D'INTESA - DIPARTIMENTO DI MEDICINA INTERNA/I.R.C.C.S. CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA/I.R.C.C.S. FONDAZIONE CENTRO SAN RAFFAELE DEL MONTE TABOR - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA - OSPEDALE GARIBALDI - I.R.C.C.S. INRCA PER LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI RICERCA FINALIZZATA E DIPARTIMENTO DI MEDICINA INTERNA/I.R.C.C.S. CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA - OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO DI MILANO - / I.R.C.C.S. FONDAZIONE CENTRO SAN RAFFAELE DEL MONTE TABOR - ISTITUTO OSPEDALE SAN RAFFAELE PER LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI RICERCA FINALIZZATA.

Si sottopone al Senato la proposta di sottoscrizione dei seguenti protocolli d'intesa:
1. Università - Dipartimento di Medicina Interna/I.R.C.C.S. 'Casa Sollievo della Sofferenza' (con sede in san Giovanni Rotondo)/I.R.C.C.S. Fondazione Centro S. Raffaele del Monte Tabor/Università degli Studi di Catania/Ospedale
Garibaldi/I.R.C.C.S. I.N.R.C.A. in merito alle modalità di svolgimento del progetto biennale di ricerca finalizzata 1998 dal titolo "Epidemiologia Diabetologica Informatizzata". Responsabile scientifico sarà il Dott. Giorgio Sesti - ricercatore. Per il Dipartimento è previsto uno stanziamento di fondi pari a L. 200.000.000. La proposta è stata approvata dal Consiglio di Dipartimento di Medicina Interna con propria delibera adottata nella seduta del 27.09.99.
2. Università - Dipartimento di Medicina /I.R.C.C.S. 'Casa Sollievo della Sofferenza' (con sede in san Giovanni Rotondo)/Ospedale maggiore - Policlinico di Milano/I.R.C.C.S. Fondazione Centro S. Raffaele del Monte Tabor - Ist. Ospedale S. Raffaele in merito alle modalità di svolgimento del progetto biennale di ricerca finalizzata 1998 dal titolo "Genetica della Resistenza Insulinica". Responsabile scientifico sarà il Dott. Giorgio Sesti - ricercatore. Per il Dipartimento è previsto uno stanziamento di fondi pari a L. 80.000.000 La proposta è stata approvata dal Consiglio di Dipartimento di Medicina Interna con propria delibera adottata nella seduta del 27.09.99.
Le suddette ricerche, la cui conduzione è stata assegnata agli I.R.C.C.S. indicati in neretto - in qualità di capofila di ricerca e responsabili della conduzione del progetto - dal Ministero della Sanità, con apposite convenzioni rispettivamente n. ICS 160.3/RF98/77 e n° ICS 160.3/RF98/76 prevedono la partecipazione ad esse di 'Unità Operative' esterne agli I.R.C.C.S. medesimi, tra le quali il suindicato Dipartimento dell'Ateneo - secondo il programma riportato a nome dello stesso nei progetti.
Il suddetto responsabile, unitamente ai responsabili scientifici del progetto - appartenenti agli I.R.C.C.S. - nonché ai Responsabili delle altre U.O., costituiranno il Comitato Tecnico-Scientifico, con sede presso gli stessi I.R.C.C.S.; tale Comitato potrà essere convocato in relazione ad opportune verifiche sullo stato di attuazione dei lavori e/o differenti problematiche emergenti nel corso degli stessi.
I prodotti, tra i quali pubblicazioni scientifiche, brevetti, prodotti d'ingegno ecc. derivanti dalle attività di ricerca collegabili ai progetti, dovranno riportare i nominativi delle parti interessate, previo accordo in seno al Comitato Tecnico-Scientifico.
I protocolli d'intesa resteranno in vigore per tutta la durata delle convenzioni stipulate tra il Ministero della Sanità e gli I.R.C.C.S. suindicati, compresi gli eventuali periodi di proroga concessi dallo stesso Ministero per la conduzione dei progetti.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

………OMISSIS………
IL SENATO ACCADEMICO

- udita la relazione del Presidente;
- preso atto delle delibere del Consiglio dei Dipartimento di Medicina Interna, adottate in data 27.09.99;
- presa visione dei protocolli d'intesa per la realizzazione dei progetti di ricerca finalizzata 1998 dai titoli "Epidemiologia Diabetologica Informatizzata" e "Genetica della resistenza Insulinica",
- preso atto delle convenzioni n. ICS 160.3/RF98/77 e n° ICS 160.3/RF98/76 stipulate rispettivamente tra il Ministero della Sanità l'I.R.C.C.S. 'Casa Sollievo della Sofferenza' (con sede in S. Giovanni Rotondo);

ESPRIME

- parere favorevole alla stipula dei seguenti protocolli d'intesa :
1. Università - Dipartimento di Medicina Interna/I.R.C.C.S. 'Casa Sollievo della Sofferenza' (con sede in san Giovanni Rotondo)/I.R.C.C.S. Fondazione Centro S. Raffaele del Monte Tabor/Università degli Studi di Catania/Ospedale Garibaldi/I.R.C.C.S. I.N.R.C.A. in merito alle modalità di svolgimento del progetto biennale di ricerca finalizzata 1998 dal titolo "Epidemiologia Diabetologica Informatizzata". Responsabile scientifico sarà il Dott. Giorgio Sesti - ricercatore. Per il Dipartimento è previsto uno stanziamento di fondi pari a L. 200.000.000. La proposta è stata approvata dal Consiglio di Dipartimento di Medicina Interna con propria delibera adottata nella seduta del 27.09.99.
2. Università - Dipartimento di Medicina /I.R.C.C.S. 'Casa Sollievo della Sofferenza' (con sede in san Giovanni Rotondo)/Ospedale maggiore - Policlinico di Milano/I.R.C.C.S. Fondazione Centro S. Raffaele del Monte Tabor - Ist. Ospedale S. Raffaele in merito alle modalità di svolgimento del progetto biennale di ricerca finalizzata 1998 dal titolo "Genetica della Resistenza Insulinica". Responsabile scientifico sarà il Dott. Giorgio sesti - ricercatore. Per il Dipartimento è previsto uno stanziamento di fondi pari a L. 80.000.000 La proposta è stata approvata dal Consiglio di Dipartimento di Medicina Interna con propria delibera adottata nella seduta del 27.09.99.
Le suddette ricerche, la cui conduzione è stata assegnata agli I.R.C.C.S. indicati in neretto - in qualità di capofila di ricerca e responsabili della conduzione del progetto - dal Ministero della Sanità, con apposite convenzioni rispettivamente n. ICS 160.3/RF98/77 e n° ICS 160.3/RF98/76, prevedono la partecipazione del suddetto Dipartimento a titolo di 'Unità Operativa' esterna, secondo il programma riportato a nome dello stesso nei progetti medesimi, allegati agli accordi.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL PRO-RETTORE
Prof. G. P. G. Milano

torna all'o.d.g. vai al successivo