II DIVISIONE

7.2) PRESIDENTE E VICE PRESIDENTE CONSIGLIO STUDENTI - RICORSO

Il Presidente comunica che, in data 21 gennaio c.a., i signori Marco Serra, Gianluca Bianchi, Carmine Manuti ed Angelo Sena, membri del Consiglio degli Studenti, hanno presentato al Senato l'allegato ricorso avverso la decisione della Commissione Elettorale Centrale che ha annullato l'elezione del Presidente e Vice Presidente del Consiglio.
In breve sintesi, questi i fatti in contestazione:
in data 2.12.1999 il Consiglio degli Studenti ha provveduto alla elezione del Presidente e del Vice Presidente; il seggio elettorale è stato designato dal Decano(candidato alla elezione) sentito il Consiglio stesso.
In data 16.12.1999 il Sig. Carlo Monti, presidente pro-tempore del Consiglio, , ha proposto ricorso alla Commissione Elettorale Centrale, a norma del Regolamento elettorale d'Ateneo, chiedendo l'annullamento di tale elezione ritenendo viziata la procedura nella parte riguardante la composizione del seggio elettorale.
La Commissione Elettorale, nella seduta del 20.12.1999, con decisione resa pubblica in data 21 gennaio c.a., ha accolto il ricorso del Sig. Monti ritenendo che, nelle more dell'approvazione dell'apposito regolamento del Consiglio,il seggio elettorale dovesse essere nominato dal Rettore in conformità a quanto previsto dall'art.17 del Regolamento d'Ateneo e non dal Decano ai sensi dell'art.14 del Regolamento citato.
Avverso tale decisione gli studenti Serra, Bianchi, Manuti e Sena hanno proposto al Senato il ricorso allegato in copia.
Il Presidente ricorda che, a norma del Regolamento elettorale, il Senato deve pronunziarsi in via definitiva nei successivi dieci giorni dalla data di presentazione del ricorso (21 gennaio).
Per quanto sopra chiede ai Senatori di valutare in via preliminare se sussistono gli estremi forniti per assumere in questa sede una delibera, ovvero di rinviare, a successiva seduta, la delibera previa remissione degli atti alla Commissione Affari Statutari. In tale secondo caso si richiama all'attenzione il termine di dieci giorni stabilito per la decisione.

………OMISSIS………
IL SENATO

- udita la relazione del Presidente;
- dopo ampia discussione;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- Di istituire una Commissione per istruire la pratica affinchè il Senato Accademico, nella prossima seduta, possa dirimere la questione.
- Il Senato Accademico nomina la Commissione che risulta composta dai sotto elencati professori:
· Prof. Giampiero Giuseppe Milano - Pro-Rettore - Professore ordinario - Dipartimento di diritto pubblico;
· Prof. Antonio D'Atena - Professore ordinario - Dipartimento di diritto pubblico;
· Prof. Giuseppe Santoni - Professore ordinario - Diritto di Studi sull'Impresa.


LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

torna all'o.d.g.