II DIVISIONE - UFFICIO RICERCA SCIENTIFICA

4.3) CONVENZIONE CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE / UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA".

Si ricorda che l'Università ha provveduto alla costruzione di un complesso edilizio adibito a Stabulario, denominato "Nuova Stazione per la Tecnologia Animale - NSTA" -, sita in Via di Tor Vergata, n. 135, di mq. 1.227 circa, il cui progetto esecutivo, redatto in collaborazione con l'Area di Ricerca CNR - "Tor Vergata", è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 29.1.1997, ultimato del mese di giugno ed attualmente in fase di collaudo.
Il CNR, per l'espletamento delle attività scientifiche dei propri Istituti dell'Area di Ricerca di "Tor Vergata", è molto interessato all'utilizzazione della NSTA anche perché, in tal modo, il sistematico e proficuo rapporto di collaborazione con l'Università verrebbe ad essere incrementato mediante scambio di ricerche ed esperienze nei settori della Medicina Sperimentale, della Medicina Veterinaria e della Biologia attraverso l'allevamento e l'utilizzo di animali di piccola taglia, applicando protocolli di sperimentazione autonomi o in collaborazione.
Si sottopone al Senato Accademico, alla luce di quanto suesposto, un accordo di collaborazione scientifica nell'ambito del quale l'Università, proprietaria della NSTA, concederà al CNR - Area di Ricerca Roma "Tor Vergata", l'uso delle strutture dello stesso adibite all'allevamento degli animali ed alla ricerca, con spazi riservati esclusivamente al CNR ed altri di uso comune indicati nella planimetria allegata all'atto convenzionale ai fini dello svolgimento delle attività di ricerca di comune interesse nei settori sopracitati.
Il CNR parteciperà alle spese di gestione con un contributo annuale di importo pari al 50% delle stesse per l'area comune e al 100% per l'area di pertinenza del CNR. Tale percentuale rimarrà fissa per i primi tre anni e potrà essere variata di tre anni in tre anni.
Il CNR, inoltre, si dovrà impegnare a destinare i locali e le strutture esclusivamente per le esigenze di ricerca dei propri Istituti afferenti all'Area di Ricerca di "Tor Vergata" e ad altri Istituti CNR che abbiano rapporti con l'Area di "Tor Vergata" e a mantenerne la destinazione per tutta la durata della loro utilizzazione.
Per la gestione della NSTA dovrà essere istituito, previa delibera dei competenti organi e ai sensi dell'art. 49 dello Statuto dell'Università, un Centro di Servizi Interdipartimentale con le seguenti competenze:
- programmazione dell'utilizzazione delle strutture e destinazione degli spazi comuni;
- monitoraggio microbiologico e genetico degli animali stabulati;
- monitoraggio ambientale della NSTA;
- controllo dell'ambiente di lavoro ai sensi del d. lgs. 626/94;
- rapporti con il Ministero della Sanità per quanto riguarda i protocolli sperimentali;
- servizio veterinario e di clinica diagnostica;
- gestione delle attrezzature tecnico - scientifiche della NSTA, quali camere operatorie, laboratori, area a contenimento biologico (P2 - P3);
- formazione del personale qualificato addetto alla NSTA e del personale utilizzatore;
- amministrazione e contabilità del Centro di Servizi.
L'Università ed il CNR metteranno a disposizione del Centro unità di personale tecnico - amministrativo in numero adeguato allo svolgimento delle attività previste.
Il CNR provvederà alla nomina di un primo tecnologo, con funzioni di Coordinatore d'area tecnico - gestionale per le attività svolte dal CNR nell'ambito della NSTA. Nel caso in cui il CNR non disponesse di unità di personale sufficiente per le esigenze della NSTA, si impegna a sopperire a tale carenza mediante un finanziamento pari alla retribuzione del personale necessario da reperire tramite un apposito contratto con società di gestione di stabulari.
La validità della convenzione decorrerà dalla data di sottoscrizione, avrà la durata di tre anni e potrà essere rinnovata per un uguale periodo previa delibera degli organi competenti.
Terminata l'esposizione; il Presidente dichiara aperta la discussione.

………OMISSIS………

IL SENATO

- udita la relazione del Presidente;
- presa visione della bozza di convenzione tra l'Università ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche e dello Statuto della Nuova Stazione per la Tecnologia Animale;
- con un voto contrario, un astensione ed il voto favorevole di tutti gli altri Senatori;

DELIBERA

- di approvare la stipula della convenzione tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche per lo svolgimento di attività di ricerca nei settori della Medicina Sperimentale, della Medicina Veterinaria e della Biologia attraverso l'allevamento e l'utilizzo di animali di piccola taglia, applicando protocolli di sperimentazione autonomi o in collaborazione.
Nell'ambito della suddetta convenzione, l'Università, proprietaria della costruenda NSTA, concederà al CNR - Area di Ricerca Roma "Tor Vergata", l'uso delle strutture dello stesso adibite all'allevamento degli animali ed alla ricerca, con spazi riservati esclusivamente al CNR ed altri di uso comune indicati nella planimetria allegata all'atto convenzionale.
Il CNR parteciperà alle spese di gestione con un contributo annuale di importo pari al 50% delle stesse per l'area comune e al 100% per l'area di pertinenza del CNR. Tale percentuale rimarrà fissa per i primi tre anni e potrà essere variata di tre anni in tre anni.
La validità della convenzione decorrerà dalla data di sottoscrizione, avrà la durata di tre anni e potrà essere rinnovata per un uguale periodo previa delibera degli organi competenti.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo