II DIVISIONE - RIPARTIZIONE I

4.5) POSTI AGGIUNTIVI SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE - FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA - TERMINE PRESENTAZIONE OFFERTE DI FINANZIAMENTO A.A. 1999/2000.

Si ricorda al Senato che il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica aveva fatto presente già per i precedenti anni accademici che, per quanto concerne l'attivazione presso le Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia di posti aggiuntivi con risorse comunque acquisite dall'Università, per evitare forme di autofinanziamento e di sovvertimento delle graduatorie di merito, l'autorizzazione alla loro attivazione è subordinata all'acquisizione delle risorse nel bilancio universitario in data anteriore alla pubblicazione dei risultati del concorso di ammissione.
Considerato che, nel rispetto delle modalità e dei criteri suggeriti dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, l'iter procedurale previsto per la sottoscrizione degli atti convenzionali con cui vengono formalizzate le proposte di finanziamento delle borse di studio dovrebbe essere concluso entro il mese di Dicembre p.v. in cui si svolgeranno le prove di ammissione alle singole Scuole di Specializzazione, si è reso necessario, con decreto rettorale n. 3491 del 13.10.1999, fissare al 15.11.1999 il temine di scadenza per la presentazione delle offerte di finanziamento per l'erogazione di borse di studio da parte degli enti pubblici e privati per l'attivazione di posti aggiuntivi nelle Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia, ai sensi dell'art. 3 comma III del Decreto Interministeriale 22.7.1998.
Si comunica infine al Senato che il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, per le vie brevi, ha fatto presente che è in itinere la formalizzazione del D.Lgs. che recepisce la normativa comunitaria in materia di libera circolazione dei medici nell'Unione Europea e che ridisegna i percorsi formativi degli specializzandi e dei medici di base; finchè il suddetto D. Lgs. non verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale rimarrà invariata la normativa tutt'oggi in vigore in materia di borse di studio presso le Scuole di Specializzazione nell'area medica.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

………OMISSIS………

IL SENATO

- udita la relazione del Presidente;
- presa visione del decreto rettorale n. 3491 del 13.10.1999;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

RATIFICA

- il decreto rettorale n. 3491 del 13.10.1999 col quale si è provveduto a fissare al 15.11.99 il termine di scadenza per la presentazione delle offerte di finanziamento da parte degli enti pubblici e privati per l'erogazione delle borse di studio per l'attivazione di posti aggiuntivi presso le Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia per l'a.a. 1999/2000;

LETTO APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo