1/1) NUCLEO DI VALUTAZIONE INTERNA DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA" - COMUNICAZIONE.

Si comunica al Senato Accademico che il Nucleo di valutazione interna di questo Ateneo, istituito con decreto rettorale n. 211 del 18.10.1996 ed integrato con decreti rettorali n. 1539 del 20.6.1997 e n. 519 del 25.2.1998, ha compiuto il suo mandato.
La composizione del suddetto Nucleo rispecchiava quanto prescritto dall'art 1 della legge 19.10.1999 n. 370, che ha dettato disposizioni in materia di Università e di ricerca scientifica e tecnologica, che prevede che "le funzioni di valutazione sono svolte in ciascuna Università da un organo collegiale disciplinato dallo statuto delle Università, denominato 'Nucleo di valutazione d'Ateneo' composto da un minimo di cinque ad un massimo di nove membri, di cui almeno due nominati tra studiosi ed esperti nel campo della valutazione anche in ambito non accademico".
Lo Statuto di questa Università, emanato successivamente al citato decreto rettorale 211/96, prevede, invece, una composizione del Nucleo difforme dalla L. 370/99 e dal Nucleo attualmente operante. La Commissione Affari Statutari ha, quindi, esaminato la proposta di modifica dell'art. 23 dello Statuto e, nella seduta del 22.06.2000, ha approvato i seguenti emendamenti:
"Il Nucleo di valutazione si compone di nove membri nominati dal Rettore su designazione del Senato Accademico di cui sei professori di ruolo, in rappresentanza di ciascuna delle Facoltà dell'Ateneo, e tre esperti, anche esterni, in discipline che attengono alle tecniche di valutazione, al controllo di gestione e alle scienze dell'organizzazione".
"Il Nucleo dura in carica un periodo di tre anni accademici e i componenti possono essere confermati nell'incarico per non più di una volta; il Senato Accademico redige un regolamento interno per la disciplina del suo funzionamento. Il Nucleo si avvale di un'unità organizzativa messa a sua disposizione dall'Università".
Nelle more dell'attuazione delle suddette modifiche, si invitano i Presidi a voler comunicare agli uffici amministrativi, in tempi brevi, i nominativi dei sei professori di ruolo, in rappresentanza di ciascuna delle Facoltà dell'Ateneo, al fine della loro successiva designazione da parte del Senato stesso.
Il Senato Accademico prende atto della presente comunicazione.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo