3.5) ISTITUZIONE DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO SULL' "Autismo".

………OMISSIS………

DELIBERA

Di approvare l'istituzione ed attivazione per l'a.a. 2000/2001 del Corso di Perfezionamento in "Autismo" nel testo che segue e che costituisce parte integrante della presente delibera

CORSO DI PERFEZIONAMENTO SULL'
"Autismo"

STATUTO

Art. 1
Presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma Tor Vergata è istituito a decorrere, dall'Anno Accademico 2000/2001 il Corso di Perfezionamento sull' "Autismo" diretto a soddisfare la richiesta in materia di diagnosi precoce e trattamento dell'Autismo e dei Disturbi Pervasivi di Sviluppo ad insorgenza nei primi anni di vita.

Art. 2
Il Corso ha sede presso la Cattedra di Neuropsichiatria Infantile del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Roma Tor Vergata.

Art. 3
il Corso ha durata annuale e prevede un numero di ore pari a 300.

Art. 4
La frequenza al Corso è obbligatoria, pena la decadenza dal Corso stesso. Il numero massimo di iscritti è di 30.

Art. 5
Il Corso è riservato e laureati in Medicina e Chirurgia o in Psicologia. Possono partecipare al corso coloro che siano in possesso di un titolo di studio conseguito presso Università straniere che sia equipollente a quello richiesto, a giudizio del Consiglio del Corso.

Art. 6
La facoltà di Medicina e Chirurgia nomina i docenti del Corso che possono essere anche professori e ricercatori di altre Facoltà, nonché personale esterno. I docenti designati dalle Facoltà costituiscono il Consiglio del Corso che coordina le attività didattiche e pratiche ed elegge il Direttore del Corso.

Art. 7
Gli iscritti al Corso sono tenuti a corrispondere un contributo di £. 3.000.000. Alle spese di funzionamento del Corso si provvede con i proventi delle iscrizioni, con eventuali contributi derivanti da convenzioni stipulate con Enti Pubblici e privati, ovvero con liberalità dei medesimi Enti o di persone fisiche.

Art. 8
Le discipline del Corso sono:

1. Classificazione e valutazione sintomatologica
2. Eziopatogenesi e ruolo dei fattori di rischio pre-perinatali
3. Basi neurobiologiche
4. Genetica, neuroimmonologia e biochimica
5. Neuroanatomia e neurofisiologia
6. La valutazione neuropsicologica e le abilità cognitive
7. Gli esami diagnostici e strumentali
8. La valutazione funzionale e normativa
9. Il trattamento farmacologico
10. Altri trattamenti
11. La presa in carico sanitaria
12. Le prospettive della ricerca

Art. 9
A conclusione del Corso agli iscritti che, a giudizio del Consiglio, abbiano svolto le attività e adempiuto agli obblighi previsti, è rilasciato dal direttore del Corso un attestato di frequenza.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo