II DIVISIONE - I RIPARTIZIONE

4.8) CONVENZIONE TRA L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA" E IL COMANDO GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA.

Si ricorda al Senato che l'Università, in data 7.11.1996, ha stipulato una convenzione con il Comando Generale della Guardia di Finanza allo scopo di consentire proficue interrelazioni tra le rispettive attività didattiche e di ricerca scientifica, con particolare riguardo alla formazione dei Quadri ufficiali della Guardia di Finanza medesima.
L'accordo prevede il supporto didattico dei docenti universitari ai corsi di insegnamento da svolgersi presso l'Accademia (conformemente al dettato dell'art.105 del DPR. 382/80) e la possibilità di iscrivere gli Ufficiali della Guardia di Finanza che abbiano terminato il proprio corso di formazione al IV anno del Corso di Laurea in Giurisprudenza dell'Università, previa verifica della ricorrenza delle condizioni previste dalla legge 168/91 relativa al riconoscimento della validità degli studi compiuti presso le Accademie Militari.
In particolare l'art. 8 del testo contrattuale prevede che la collaborazione, a decorrere dall'A.A. 1996/97, abbia validità annuale con possibilità di rinnovo tacito, salvo disdetta da comunicarsi con preavviso di almeno tre mesi prima della scadenza.
A tale proposito, il Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza, nella seduta del 28.4.1999, in accordo con le richieste inoltrate dal Comandante dell'Accademia della Guardia di Finanza, ha espresso parere favorevole al rinnovo della convenzione in questione per l'A.A. 1999/2000 ed ha contestualmente proposto alcune modificazioni da apportare al testo. Tali modificazioni riguardano:
- l'art. 2, concernente il piano di studi individuale tipico per gli allievi della Guardia di Finanza, dal quale espungere l'insegnamento di Diritto mussulmano e dei paesi islamici;
- l'art. 7, concernente la previsione di un programma comune di conferenze e seminari, nel quale, al primo periodo del secondo comma, aggiungere tra parentesi la seguente frase: "si intendono determinate come materie permanenti di conferenze il Diritto mussulmano e dei paesi islamici, il Diritto del lavoro e l'Economia politica".
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

………OMISSIS………
IL SENATO

- udita la relazione del Presidente;
- presa visione del testo dell'accordo di collaborazione stipulato tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" ed il Comando Generale della Guardia di Finanza in data 7.11.1996;
- preso atto di quanto deliberato dal Consiglio della Facoltà di Giurisprudenza nella seduta del 28.4.1999;
- con l'astensione del Sig. C. Manuti;

ESPRIME

- parere favorevole al rinnovo per l'A.A. 1999/2000 della convenzione tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" ed il Comando Generale della Guardia di Finanza, sottoscritta in data 7.11.1996, al fine di consentire proficue interrelazioni tra le rispettive attività didattiche e di ricerca scientifica, con particolare riguardo alla formazione dei Quadri ufficiali della Guardia di Finanza ed al fine di consentire agli Ufficiali dell'Accademia di iscriversi al corso di laurea in Giurisprudenza dell'Università per conseguire il relativo diploma;
- parere favorevole all'approvazione delle modificazioni al testo della suddetta convenzione nel seguente modo:
1) soppressione della previsione dell'insegnamento di Diritto mussulmano e dei paesi islamici nell'art. 2;
2) integrazione dell'art. 7, al primo periodo del secondo comma, con la seguente frase, tra parentesi: " si intendono determinate come materie permanenti di conferenze il Diritto mussulmano e dei paesi islamici, il Diritto del lavoro e l'Economia politica".
Il rinnovo e le modifiche verranno recepite in apposito atto aggiuntivo alla convenzione stipulata in data 7.11.1996;
- di conferire al Presidente tutti i poteri per dare esecuzione alla presente delibera;

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL PRO-RETTORE
  Prof. G.P.G. MILANO

torna all'o.d.g. vai al successivo