II DIVISIONE - I RIPARTIZIONE

7.1) DICHIARAZIONE D'INTENTI TRA UNIVERSITA'/INAIL/
COMUNE DI ROMA/CNR IN COLLABORAZIONE CON LA REGIONE LAZIO PER LA CREAZIONE DI UN CENTRO PROTESICO-RIABILITATIVO DI RICERCA IN ROMA.

Si rende noto al Senato che l'INAIL (Istituto Nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro), in considerazione dell'alto impegno profuso nel settore riabilitativo già sfociato nell'attivazione di un proprio Centro protesi di Budrio ed in previsione dell'apertura di ulteriori due Centri a Roma ed a Lametia Terme, ha promosso un'iniziativa tesa all'istituzione di un Centro protesico-riabilitativo di Ricerca a Roma, coinvolgendo il Comune di Roma e precisamente l'Ufficio per la promozione Progetti Speciali (UPRO), il CNR, l'Università di Tor Vergata e sviluppando anche intese con la Regione Lazio, nel presupposto che ciascun Ente possa, per la parte di proprio interesse, apportare specifiche competenze al fine di porre in essere una positiva azione comune.
Il Comune di Roma si è fatto promotore di una serie di incontri tra le istituzioni interessate allo sviluppo del programma, in seno ai quali si è giunti alla definizione dei contenuti di una dichiarazione di intenti per la realizzazione del citato Centro protesico-riabilitativo, deputato all'erogazione dell'intero ciclo dei servizi a sostegno dell'handicap.
In questa fase preliminare il Comune di Roma, tenuto conto dell'enorme rilievo sociale che il progetto assume e che lo stesso si inquadra nelle politiche di sostegno delle fasce sociali più critiche perseguite dall'Amministrazione Comunale, si impegna a favorire ogni possibile intervento per attuare collegamenti - anche telematici - con le strutture sanitarie e termali nonché per realizzare tutte le infrastrutture necessarie già definite nel piano generale sulla viabilità e sui collegamenti predisposto per l'imminente scadenza giubilare.
Il CNR fornirà il proprio apporto per lo sviluppo della ricerca tecnica e tecnologica. L'Università, oltre a mettere a disposizione le proprie specifiche competenze nel campo formativo, di ricerca medica e nell'ambito clinico-sanitario, essendo la stessa sede del Parco Scientifico parte del più generale 'Polo Tecnologico romano', si impegna ad individuare, di concerto con gli altri Enti promotori, un'area di circa 10 ettari, compatibilmente con le disponibilità edificatorie dell'area di Tor Vergata, da destinare alla realizzazione del Centro.
Le strutture saranno realizzate con finanziamenti INAIL, provenienti dai fondi ex legge 549/95, stanziati appunto per l'allestimento di centri per la riabilitazione, con particolare riferimento agli infortunati sul lavoro nonché da fondi istituzionali dell'Istituto medesimo.
E' altresì in corso di definizione il coinvolgimento della Regione Lazio, organo competente per la programmazione sanitaria nel territorio, per garantire l'accreditamento dei posti letto, di day hospital e delle prestazioni da erogare.
Nell'ottica illustrata, al fine di procedere in tempi rapidi alla predisposizione di un progetto di massima, che dovrà essere formulato entro il mese di settembre 1999, le parti interessate costituiscono un Coordinamento di indirizzo politico-amministrativo che si avvarrà della collaborazione di un gruppo tecnico-operativo composto da rappresentanti di tutti gli Enti coinvolti.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

………OMISSIS………
IL SENATO ACCADEMICO

- udita la relazione del Presidente;
- presa visione della bozza di lettera d'intenti da sottoscriversi tra Università/INAIL/CNR/Comune di Roma, d'intesa con la Regione Lazio, per la realizzazione di un Centro protesico-riabilitativo di ricerca in Roma;
- preso atto della disponibilità manifestata dagli Enti coinvolti nell'iniziativa;
- con l'astensione dei Senatori: A.M. Picardello, F. Cacciafesta, L. Narici, C. Manuti e con il voto contrario dei Senatori: S. Nicosia e C. Schaerf;

ESPRIME

- parere favorevole alla sottoscrizione di una dichiarazione d'intenti tra l'Università, l'INAIL, il Comune di Roma (Ufficio per la promozione progetti speciali del Comune di Roma - U.P.R.O.) ed il C.N.R., d'intesa con la Regione Lazio, al fine di promuovere la realizzazione di un Centro protesico-riabilitativo di ricerca in Roma, atto ad erogare un intero ciclo di servizi a sostegno dell'handicap.

IL SENATO ACCADEMICO

- impegna altresì il Rettore a tenerlo tempestivamente al corrente dello sviluppo della trattativa;
- si riserva ogni definitiva determinazione.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO ILRETTORE

torna all'o.d.g.