Barra divisoria

 

Puoi scaricare il file nel seguente formato:

Scarica la versione word del file - Word

VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSUNTIVA PERMANENTE
CONVENZIONI E CONTRATTI
SEDUTA DEL 18 GIUGNO 2001

Il giorno 18 giugno 2001, alle ore 13.00, si è riunita la Commissione Consultiva Permanente Convenzione e Contratti su convocazione del Coordinatore della Commissione - Prof. G. Santoni -, per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Comunicazioni;
2) Esame delle pratiche trasmesse dal Rettorato all'Ufficio Organi Collegiali entro la data odierna;
3) Varie ed eventuali.

Sono presenti il Prof. G. Santoni ed il Dott. A. Volpi.
E' altresì presente la Dott.ssa Daniela Carnicelli.

Il Coordinatore apre la discussione sui punti iscritti all'ordine del giorno.

1) COMUNICAZIONI.
Non vi sono comunicazioni.

2) ESAME DELLE PRATICHE TRASMESSE DAL RETTORATO ALL'UFFICIO ORGANI COLLEGIALI ENTRO LA DATA ODIERNA.

4.1) Convenzione Università/Istituto Superiore di Sanità.
4.2) Convenzione Università/Società gestione erbe infestanti S.a.S
4.3) Costituzione Consorzio Scire tra Università e Elasis S.C.P.A.
4.4) Adesione Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" alla Società consortile a responsabilità limitata per la gestione della "Chimica Combinatoriale".
4.5) Contratti di ricerca Agenzia Spazialie Italiana ASI/Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
4.6) Protocolli d'intesa per il funzionamento delle Scuole di Specializzazione presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.
4.7) Rinnovo convenzione Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"/Centro studi per l'evoluzione umana (CEU) - corso di perfezionamento in tutela e promozione dei diritti umani - Facoltà di Giurisprudenza.
4.8) Convenzione Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"/Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) - corso di perfezionamento in informazion technology - Centro interdipartimentale per il calcolo avanzato nella scienza e nella tecnica (CAST).

La Commissione esamina tutte le pratiche iscritte all'o.d.g. e le approva all'unanimità ad eccezione di quelle contrassegnate con i numeri 4.2) e 4.3).
Quanto alla Convenzione 4.2), la Commissione rileva il contenuto generico degli obblighi di cooperazione assunti dalla G.E.I. S.a.s. e dall'Università, riguardando gli obblighi della G.E.I. la parte commerciale e l'organizzazione operativa del lavoro in campo, secondo modalità non chiarite in alcuna parte della Convenzione; si rendono inoltre auspicabili alcune modificazioni agli artt. 3, 8 e 13 della Convenzione rivolte a chiarire rispettivamente l'assenza di oneri finanziari a carico dell'Università in relazione alle prestazioni di competenza della G.E.I., la subordinazione alla legislazione universitaria delle attività scientifico e didattiche svolte in attuazione della Convenzione; infine la necessità dell'approvazione dei competenti organi accademici anche in relazione ad ogni modifica del testo della Convenzione.
Per quanto riguarda il punto 4.3) relativa al Consorzio Scire tra Università e Elasis S.C.P.A, la Commissione all'unanimità rileva che la bozza di Statuto proposta configura una organizzazione troppo complessa ed articolata in relazione all'entità del fondo consortile che è stato fissato in 100 Ml, di cui 50 Ml conferiti dall'Università mediante "esclusivo apporto di prestazione di opera scientifica". Al riguardo si rileva come l'articolazione dello Statuto del Consorzio in 24 articoli redatti in 9 pagine fittamente scritte, oltre a 23 articoli di patti paraconsortili per complessive altre 9 pagine oltre a 4 allegati di documenti diano luogo ad una formulazione contrattuale pletorica e poco rispondente alle esigenze di trasparenza che devono caratterizzare l'attività negoziale dell'Università.
Riguardo alla Convenzione 4.8), la Commissione la approva, condividendone i principi ispiratori. La Commissione rileva tuttavia che allo stato non risultano i nomi dei professori proponenti, nè le relative deliberazioni di competenza delle Facoltà e dei Dipartimenti interessati; inoltre segnala all'attenzione del Senato che secondo l'art. 5, l'attività didattica nel corso di perfezionamento oggetto della Convenzione (corso al termine del quale l'Università rilascerà diplomi) verrà svolta da docenti "messi a disposizione dall'Università e dall'I.N.F.N." Considerando che una clausola così formulata costituisca una notevole novità tra le convenzioni fino ad ora stipulate, la Commissione auspica che sul punto si apra la opportuna discussione
.

VARIE.
Nulla da deliberare.

Non essendovi altro da deliberare, la riunione è tolta alle ore 13.45.

Del che è verbale.

IL COORDINATORE
Prof. Giuseppe Santoni

 

TornaBarra divisoriaSali