Barra divisoria

VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
CONVENZIONI E CONTRATTI
SEDUTA DEL 9 MAGGIO 2002

Il giorno 09 maggio 2002, alle ore 9.30, si sono riuniti i componenti della Commissione Consultiva Permanente Convenzioni e Contratti su convocazione del Coordinatore - Prof. G. Santoni -, per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Comunicazioni;
2) Esame delle pratiche predisposte dalla II Divisione II Ripartizione ento la data odierna;
3) Varie ed eventuali.

Sono presenti il Prof. G. Santoni, il Prof. A. Volpi e il Sig. Andrea Tornese.

Sono assenti giustificate la Dott.ssa Rosa Rota e la Prof.ssa A Celletti.

Sono altresì presenti la Dott.ssa Alessandra Quattrini, Responsabile della II Ripartizione della II Divisione, nonchè i Responsabili dei Settori della II Ripartizione: la Dott.ssa Stefania Pecere, Dott.ssa Franca Arduini e il Dott. Francesco Cosi.

La Commissione nomina, quale Coordinatore della seduta odierna, il Prof. G. Santoni e Segretario la Dott.ssa Alessandra Quattrini.

Il Coordinatore apre la discussione sui punti iscritti all'ordine del giorno.

1) COMUNICAZIONI.
Non vi sono comunicazioni.

2) ESAME DELLE PRATICHE PREDISPOSTE DALLA II DIVISIONE II RIPARTIZIONE ENTRO LA DATA ODIERNA.

5. CONVENZIONI E CONTRATTI (Acquisizione pareri su)

5.1)

Rinnovo accordi di collaborazione Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" / Università degli Studi della Tuscia.
5.2)

Protocollo d'intesa tra l'Università degli studi di Roma "Tor Vergata" e la Casa di Cura Privata "Nova Salus".
5.3) Contratto di Ricerca Agenzia Spaziale Italiana ASI/Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
5.4)

Accettazione e stipula atto di Donazione tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e l'Associazion e Studi Sport ed Educazione Motoria (A.S.S.E.M)
5.5) Protocollo d'intesa Università / Open-lab Organizzazione per la ricerca applicata per l'istituzione del Consorzio denominato "Humanities-Lab (H-Lab).
5.6) Contratto di Ricerca Agenzia Spaziale Italiana ASI/Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
5.7) Atto aggiuntivo alal Convenzione per l'istituzione del Centro interuniversitario di ricerca per la metallurgia (C.I.R.M.).
5.8) Atto esecutivo convenzione Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" / Ministero delle Politiche Agricole e Forestali - Ratifica.
5.9) Protocolli d'intesa per la realizzazione di progetti di ricerca finalizzata .
5.10)


Convenzione tra l'Università/Comune di Roma - Concessione aule ed attrezzature per lo svolgimento di un corso professionale dal titolo "Esperto in processi di integrazione tra ricerca e sviluppo tecnologico nelle PMI".

I Componenti della Commissione esaminano ed approvano all'unanimità le suindicate pratiche ad eccezione dei seguenti punti:

5.4) Accettazione e stipula atto di Donazione tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e l'Associazion e Studi Sport ed Educazione Motoria (A.S.S.E.M):

I componenti della Commisione esaminano tale pratica e ritengono che la stessa non possa essere approvata poichè essa si riferisce solo apparentemente ad un atto di donazione in favore dell'Università, ma in realtà, oltre a generare degli oneri a carico dell'Università, apre numerose e rilevanti questioni relative alle utilizzazione delle apparecchiature per l'insegnametno a distanza, oggetto della donazione, questioni che devono essere preliminarment e consapevolmente affrontate dal Senato Accademico.

In particolare si rende necessario chiarire:

1) i rapporti tra l'Università di Tor Vergata, l'ASSEM e gli studenti che usufruiranno del servizio: infatti non è chiarito se gli studenti "frequentanti" a distanza siano o meno tenuti a corrispondere alcunchè all'ASSEM;

2) i rapporti tra l'Università ed il c.d. tutor, che l'Università si impegna a remunerare nella misura della metà, anche tenuto conto che nella richiesta dell'ASSEM si fa espresso riferimetno alla rilevanza dell'opera di assistenza compiuto da detto tutor "al fine del conseguimento da parte degli studenti di crediti formativi";

3) la durata dell'impegno finanziario che l'Università va ad assumersi e della trasmissione delle lezioni a distanza, tenuto conto del fatto che l'originaria proposta dell'ASSEM si riferiva all'A.A. 2001/2002, oggi è in buona parte trascorso.

5.5) Protocollo d'intesa Università / Open-lab Organizzazione per la ricerca applicata per l'istituzione del Consorzio denominato "Humanities-Lab (H-Lab).

I componenti della Commissione ritengono di non dover esaminare tale pratica in quanto non vi sono nuovi elementi di valutazione rispetto alla pratica rinviata dall'ultimo Senato Accademico.

VARIE ED EVENTUALI
Non vi sono varie ed eventuali.

Non essendovi altro da deliberare, la riunione è tolta alle ore 10,55.

Del che è verbale.

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Alessandra Quattrini
IL COORDINATORE
Prof. Giuseppe Santoni

 

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento:
13 Maggio 2002

TornaBarra divisoriaSali