Barra divisoria

VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSUNTIVA PERMANENTE
CONVENZIONI E CONTRATTI
SEDUTA DEL 13.12.2002

 

Il giorno 13.12.2002, alle ore 9,00 si sono riuniti i componenti della Commissione Consultiva Permanente Convenzione e Contratti su convocazione del Coordinatore - Prof. G. Santoni -, per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Comunicazioni;

2) Esame delle pratiche predisposte dalla II Divisione, II Ripartizione entro la data odierna;

3) Varie ed eventuali.

Sono presenti il Prof. G. Santoni ed il Prof. A. Volpi.

Sono assenti giustificati: la Prof. A. Celletti, il Prof. L. Caputo e la Dott.ssa R. Rota.

E’ altresì presente la Dott.ssa Alessandra Quattrini, Responsabile della II^ Ripartizione della II^ Divisione

La Commissione nomina, quale Coordinatore della seduta odierna, il Prof. G. Santoni e Segretario la Dott.ssa Alessandra Quattrini.

Il Coordinatore apre la discussione sui punti iscritti all'ordine del giorno.

1) COMUNICAZIONI.

Il Coordinatore informa che la Prof.ssa Alessandra Celletti ha comunicato di aver chiesto l’inserimento all’O.d.G. del Senato Accademico del seguente punto: Interpretazione dello statuto, art. 43 lettera c) e art. 64 comma 2.

La Commissione prende atto.

2) ESAME DELLE PRATICHE PREDISPOSTE DALLA II DIVISIONE II RIPARTIZIONE ENTRO LA DATA ODIERNA.

6.

CONVENZIONI E CONTRATTI (Acquisizione pareri su)

6.1)

Contratti di ricerca Agenzia Spaziale Italiana ASI/Università degli studi di Roma "Tor Vergata".

6.4)

Protocollo d’intesa tra l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" – Dipartimento di Medicina Interna e la seconda Universita’ degli Studi di Napoli – Centro di Ricerca Interdipartimentale di Scienze computazionali (CRISCEB).

6.5)

Convenzione Universita’ degli Studi di Roma "Tor Vergata"/Pulitzer Italiana S.r.l. – finanziamento posto di professore associato.

6.6)

Protocollo d’intesa Universita’ degli Studi di Roma "Tor Vergata"/Comune di Arpino – Istituzione di un Corso di laurea in Chimica presso la Facolta’ di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali – Ratifica.

6.7)

Stipula Convenzione tra l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" Dipartimento di Fisica – Attivazione di assegni di ricerca.

6.8)

Contratti di Didattica e di Ricerca con studiosi ed esperti stranieri o italiani stabilmente impegnati all’estero – D.M. 26/1/2002, n.13.

6.9)

Protocolli di intesa per il funzionamento delle Scuole di Specializzazione e per i corsi di laurea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.

I Componenti della Commissione esaminano ed approvano all’unanimità le suindicate pratiche.

 

6.2)

Istituzione del "Consorzio Interuniversitario di Ricerca in Endocrinologia-Diabete-Metabolismo e relativo Statuto.

La Commissione decide di approvare la suindicata pratica a condizione che vengano adeguate alla vigente normativa universitaria le seguenti due clausole:

- quella relativa al personale, che prevede che "la dotazione organica, lo stato giuridico ed il trattamento economico di eventuale personale del consorzio sono stabiliti in apposito regolamento adottato dal Consiglio direttivo": è necessario prevedere che anche tale Regolamento sia approvato dal Senato Accademico e dal Consiglio d’Amministrazione della nostra Università;

- quella relativa alla durata ed al recesso dal Consorzio, durata prevista in dieci anni, per la quale è prevista la proroga da parte del Consiglio Direttivo del Corsorzio: è necessario prevedere che anche la proroga ed il recesso siano decisi dai competenti Organi Accademici.

6.3)

Proposta del Centro Interdipartimentale Vito Volterra ad operare come sede amministrativa unica per l’Universita’ degli Studi di Roma "Tor Vergata" per il rilascio della patente ECDL.

Nel corso della discussione emerge la necessità di rinviare tale pratica per incremento di istruttoria, per verificare se esistono, come pare, altri centri all’interno dell’Università che sono disponibili ed interessati a fungere come sede amministrativa per il rilascio dell’ECDL.

Non essendovi altro da deliberare, la riunione è tolta alle ore 10,15.

Del che è verbale.

IL COORDINATORE
Prof. Giuseppe Santoni
IL SEGRETARIO
Dott.ssa Alessandra Quattrini

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento:
13 dicembre 2002

 
TornaBarra divisoriaSali