Barra divisoria

VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSUNTIVA PERMANENTE
CONVENZIONI E CONTRATTI
SEDUTA DEL 22 OTTOBRE 2002


Il giorno 22.10.2002, alle ore 13,15 si sono riuniti i componenti della Commissione Consultiva Permanente Convenzione e Contratti su convocazione del Coordinatore - Prof. G. Santoni -, per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO


1) Comunicazioni;
2) Esame delle pratiche predisposte dalla II Divisione, II Ripartizione entro la data odierna;
3) Varie ed eventuali.


Sono presenti il Prof. G. Santoni, la Prof. A. Celletti e la Dott.ssa R. Rota.
Sono assenti giustificati il Prof. A. Volpi ed il Prof. L. Caputo.
E' altresì presente la Dott.ssa Alessandra Quattrini, Responsabile della II^ Ripartizione della II^ Divisione
La Commissione nomina, quale Coordinatore della seduta odierna, il Prof. G. Santoni e Segretario la Dott.ssa Alessandra Quattrini.

Il Coordinatore apre la discussione sui punti iscritti all'ordine del giorno.

1) COMUNICAZIONI.

Non vi sono comunicazioni.

2. ESAME DELLE PRATICHE PREDISPOSTE DALLA II DIVISIONE II RIPARTIZIONE ENTRO LA DATA ODIERNA

5) CONVENZIONI E CONTRATTI (Acquisizione pareri su)

5.1) Stipula rinnovo del contratto di collaborazione tra l'Universitą degli Studi di Roma "Tor Vergata" e la Det Norske Italia s.r.l.
5.2) Stipula contratto di ricerca tra l'Agenzia Spaziale Europea (E.S.A.) e l'Universitą degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Dipartimento di Ingegneria Meccanica.
5.3) Protocollo d'intesa Universitą degli Studi di Roma "Tor Vergata"/Ministero per i Beni Culturali e le attivitą culturali - direzione generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali - Ratifica.
5.4) Conferimento mandato al Rettore per l'accettazione e la stipula di atti di donazione in favore dell'Amministrazione universitaria, dei dipartimenti e delle altre strutture decentrate dell'Ateneo.
5.5) Stipula convenzione n. 20d/1.7 tra l'istituto Superiore di Sanitą e l'Universitą degli Studi di Roma "Tor vergata" - Dipartimento di Medicina Sperimentale e Scienze Biochimiche.
5.8) Rinnovo Accordo Quadro Universitą / Sincrotone Trieste S.c.p.a.
5.9) Stipula contratto di ricerca tra l'Agenzia Spaziale Europea (E.S.A.) e l'Universitą degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Dipartimento di Ingegneria Elettronica
5.10) Stipula Convenzione tra Universitą - Facoltą di Giurisprudenza e l'Istituto Superiore di Studi Penitenziari - Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia

I Componenti della Commissione esaminano ed approvano all'unanimità le suindicate pratiche.

5.6 Protocollo d'Intesa Universita/Università degli Studi di Perugia per l'istituzione del Consorzio Macchine, Impianti e Sistemi per l'Energia, l'Industria e l'Ambiente.

La Commissione rileva che il Protocollo d'Intesa qualifica come Consorzio Interuniversitario (in relazione al quale si sostiene l'applicabilità della disciplina delle associazioni - artt. 36 e ss. c.c.) il Consorzio, dotato di un fondo consortile costituito da conferimenti non superiori a 5.000 Euro a carico di ciascuno dei consorziati, conformemente all'art. 2615 c.c., dettato per i consorzi con attività esterna. La Commissione rileva l'opportunità di definire con la controparte la tipologia di consorzio da adottare al fine di dirimere ogni dubbio in merito alla disciplina alla quale sarà sottoposto.

5.7) Protocollo d'Intesa e relativo Atto costitutivo Università/Ente Regionale Formazione - Istituto Montecelio per l'Istituzione del "Consorzio Socio - Sanitario per la Salute e la Cura della Persona (COSS)

La Commissione approva tale pratica a condizione che l'art. 13 dell'Atto costitutivo sia integrato con la previsione secondo cui i Regolamenti consortili debbano essere sottoposti allo stesso iter di approvazione del Protocollo d'Intesa e dell'Atto costitutivo.

3. VARIE ED EVENTUALI.

E' pervenuta la lettera della Prof.ssa M. Welleda Baldoni, Direttore del Dipartimento di Matematica, nella quale si fa presente che per i contratti sottoscritti con la CEE i tempi per la realizzazione degli adempimenti amministrativi sono ridotti e rendono necessaria una maggiore autonomia del Dipartimento nella sottoscrizione degli stessi. La scrivente richiede pertanto la possibilitą di ottenere una delega specifica ai sensi degli artt. 43 lett. C e 64, comma 2 dello Statuto d'Ateneo.

La Commissione, preso atto, dà mandato al Coordinatore di riferire della questione al Senato Accademico.

Non essendovi altro da deliberare, la riunione è tolta alle ore 14,08.

Del che è verbale.

 

IL COORDINATORE
Prof. Giuseppe Santoni
IL SEGRETARIO
Dott.ssa Alessandra Quattrini

 

 
TornaBarra divisoriaSali