Barra divisoria

VERBALE DELLA COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
CONVENZIONI E CONTRATTI
SEDUTA DEL 07.05.2003

 

Il giorno 07.05.2003, alle ore 13.00 si sono riuniti i componenti della Commissione Consultiva Permanente Convenzione e Contratti su convocazione del Coordinatore - Prof. G. Santoni, per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO


1) Comunicazioni;
2) Esame delle pratiche predisposte dalla II Divisione, II Ripartizione entro la data odierna;
3) Varie ed eventuali.

Sono presenti il Prof. G. Santoni, la Prof.ssa A. Celletti, la Dott.ssa Stefania Pecere, la Dott.ssa Franca Arduini ed il Dott. Claudio Gallini afferenti alla Ripartizione II^ della Divisione II^.
Sono assenti giustificati: il Prof. L. Caputo e il Prof. A. Volpi.
La Commissione nomina, quale Coordinatore della seduta odierna, il Prof. G. Santoni e Segretario la Dott.ssa Stefania Pecere.

Il Coordinatore apre la discussione sui punti iscritti all'ordine del giorno.

1) COMUNICAZIONI.

Non vi è nessuna comunicazione da discutere.

2) ESAME DELLE PRATICHE PREDISPOSTE DALLA II DIVISIONE II RIPARTIZIONE ENTRO LA DATA ODIERNA.

I Componenti della Commissione esaminano ed approvano all'unanimità le sottoindicate pratiche.

5. CONVENZIONI E CONTRATTI (Acquisizione pareri su)

5.1)

Contratto di ricerca Istituto di Fisica applicata "Nello Carrara" del Consiglio Nazionale delle ricerche/Università - Dipartimento di Informatica, sistemi e produzione.
5.2) Protocolli di intesa per il funzionamento delle scuole di specializzazione presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.
5.3) Contratto Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"/associazione italiana per l'informatica ed il calcolo automatico (AICA) per il rilascio della patente ecdl.
5.4)

Convenzione tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e il Consiglio Nazionale Forense, Centro per la formazione e l'aggiornamento professionale degli avvocati.
5.5)

Stipula convenzione tra l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l' Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Dipartimento di Fisica - attivazione di assegni di ricerca.
5.6)

Rinnovo accordo di collaborazione Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"/ Università degli Studi di Cassino.
5.7)

Protocollo di intesa con l'Istituto Superiore di Sanità per la costituzione di una unità di ricerca nell'ambito del P.N.R. 2001 - 2003 (F.I.R.B. Art. 8) - D.M. n. 199 dell'8.3.2001.
5.8)

Stipula protocollo di intesa tra l'Istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico - Istituti Fisioterapici ospitalieri di Roma e l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Dipartimento di Biologia.
5.9)


Adesione al protocollo d'intesa per la realizzazione del progetto di ricerca finalizzata da stipularsi tra l'Istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico Istituto Nazionale Neurologico "Carlo Besta" e l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Dipartimento di Biopatologia e Diagnostica per Immagini.
5.10)


Adesione al progetto di ricerca finalizzato n. 31D.66 da stipularsi tra l'Istituto Superiore di Sanità e l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Dipartimento di Medicina Sperimentale e Scienze Biochimiche.
5.11)

Stipula protocollo di intesa tra l'Istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico - "Casa Sollievo della Sofferenza" e l' Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Dipartimento di Biopatologia e Diagnostica per Immagini.
5.12)


Stipula protocollo di intesa tra l'istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico - Istituti Fisioterapici ospitalieri di Roma e l' Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Dipartimento di Medicina Sperimentale e Scienze Biochimiche.
5.13)

Stipula protocollo di intesa tra l'Istituto di Ricovero e Cura a carattere Scientifico - Fondazione "Stella Maris" e l' Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Dipartimento di Neuroscienze.

)CONSORZIO PET-TOR VERGATA. NUOVE INTESE

)PROTOCOLLO D'INTESA UNIVERSITA'/AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA POLICLINICO TOR VERGATA/LAZIOMATICA S.P.A. PER LA COSTITUZIONE DELLA SOCIETA' CONSORTILE "RICERCA E INNOVAZIONE IN SANITA' (RIS S.C.A.R.L.)

3)VARIE ED EVENTUALI

Il Prof. Santoni, con riferimento alla costituzione di Consorzi, fa presente che la prassi finora adottata di sottoporre all'esame e all'approvazione del Senato Accademico il testo integrale degli statuti dei costituendi Consorzi ha generato alcuni inconvenienti in sede di stipula dell'atto costitutivo del Consorzio medesimo. In pratica è accaduto che gli statuti approvati dal Senato Accademico dovessero essere sottoposti a modifiche anche lievi per esigenze di tecnica redazionale dell'atto prospettate dai Notai stipulanti, e che ciò non fosse possibile dovendosi ritoccare lo statuto già approvato. Per ovviare a tali inconvenienti pratici, il Prof. Santoni propone che per il futuro si proceda predisponendo dei protocolli d'intesa più dettagliati sia nei principi guida che nei contenuti, ma che allo stesso tempo non venga preliminarmente approvato l'intero statuto del costituendo consorzio, e che questo invece venga portato a ratifica nel Senato Accademico dopo la stipula dell'atto notarile. Tale procedura consentirebbe di ovviare agli inconvenienti sopra descritti che di facilitare il lavoro degli Uffici e dello stesso Senato Accademico.

La Commissione approva la proposta.

Non essendovi altro da deliberare, la riunione è tolta alle ore 14.00

Del che è verbale.

 

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Stefania Pecere
IL COORDINATORE
Prof. Giuseppe Santoni


 

TornaBarra divisoriaSali