Barra divisoria

VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSUNTIVA PERMANENTE
CONVENZIONI E CONTRATTI
SEDUTA DEL 28.03.2003


Il giorno 28.03.2003, alle ore 12,30 si sono riuniti i componenti della Commissione Consultiva Permanente Convenzione e Contratti su convocazione del Coordinatore - Prof. G. Santoni, per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO


1) Comunicazioni;
2) Esame delle pratiche predisposte dalla II Divisione, II Ripartizione entro la data odierna;
3) Varie ed eventuali.

Sono presenti il Prof. G. Santoni, il Prof. A. Volpi e la Prof.ssa Celletti.
Sono altresì presenti: il Prof. Masi, in qualità di delegato del Rettore in materia di convenzioni e contratti, la Dott.ssa Franca Arduini, la Dott.ssa Stefania Pecere, il Dott. Francesco Cosi ed il Dott. Claudio Gallini afferenti alla Ripartizione II^ della Divisione II^.
Sono assenti giustificati: il Prof. N. Caputo e la Dott.ssa R. Rota.
La Commissione nomina, quale Coordinatore della seduta odierna, il Prof. G. Santoni e Segretario la Dott.ssa Franca Arduini.

Il Coordinatore apre la discussione sui punti iscritti all'ordine del giorno.

1) COMUNICAZIONI.

Non vi è nessuna comunicazione da discutere.

2) ESAME DELLE PRATICHE PREDISPOSTE DALLA II DIVISIONE II RIPARTIZIONE ENTRO LA DATA ODIERNA.

I Componenti della Commissione esaminano ed approvano all'unanimità le sottoindicate pratiche.

5. CONVENZIONI E CONTRATTI (Acquisizione pareri su)

5.1) Protocolli di intesa per il funzionamento delle Scuole di Specializzazione e dei Corsi di Laurea di primo livello presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.
5.3) Rinnovo accordo di collaborazione Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"/Provincia Lombardo-Veneta dell'Ordine Ospedaliero di S.Giovanni di Dio Fatebenefratelli.
5.4) Accordi di collaborazione tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - MIFAV e l'Unione degli Industriali di Roma - Sezione terziario avanzato.
5.5) Convenzione tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e l'Ente Regionale "Roma Natura".
5.6) Proposta del Centro Interdipartimentale Vito Volterra ad operare come sede amministrativa unica per l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" per il rilascio della patente ECDL.
5.8) Protocollo d'intesa tra Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e l'ASM - Associazione Italiana Studio Malformazioni - ONLUS.
5.9) Contratti di ricerca Agenzia Spaziale Italiana ASI/Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
5.10) Posti aggiuntivi Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Convenzioni per finanziamento borse di studio e accettazione rateizzazione finanziamento A.A. 2002/2003.
5.11) Convenzione tra L'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Centro Interdipartimentale di Studi Internazionali sull'Economia e lo Sviluppo (C.E.I.S.)/B.A.I.C.R. Sistema Cultura per il corso di perfezionamento di primo livello in "Economia e gestione dei beni culturali".
5.12) Convenzione tra L'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Facoltà di Lettere/B.A.I.C.R. Sistema Cultura per il corso di perfezionamento di secondo livello in "Comunicazione Istituzionale".
5.13) Convenzione per la paretcipazione dell'Università degli Studi di Milano al progetto FIRB presentato dall'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"- Dipartimento di Biopatologia e Diagnostica per Immagini.
5.14) Stipula convenzione tra l'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Fondazione Santa Lucia e l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Dipartimento di Medicina Sperimentale e Scienze Biochimiche.
5.15) Adesione al progetto di ricerca finalizzato n. 0AG/F18 da stipularsi tra l'Istituto Superiore di Sanità e l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Dipartimento di Medicina Sperimentale e Scienze Biochimiche.
5.17) Partecipazione dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Dipartimento di Ingegneria Elettronica - al progetto FIRB con l'Università di Roma "La Sapienza" - Dipartimento di Scienza e Tecnica dell'Informazione e della Comunicazione.
5.18) Stipula convenzione tra l'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Ospedale Pediatrico "Bambino Gesù" e l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Dipartimento di Chirurgia.
5.19) Istituzione del "Consorzio Interuniversitario di ricerca in Endocrinologia - diabete - metabolismo" e relativo Statuto.

Alle ore 13.30 si allontana il Prof. Masi ed interviene il Prof. Caputo.

5.2) Protocollo d'intesa Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"/ Telecom Italia - Learning Services S.p.A./Consorzio Elis/Consorzio Radiolabs/SI-IES Istituto Europeo Servizi S.r.L. per la realizzazione del progetto "Assistenti e business ICT - Modifiche- ratifica.

La Commissione prende atto della avvenuta stipula del protocollo di cui al punto 5.2) e delle avvenute modifiche rispetto al testo precedentemente approvato in una seduta del Senato Accademico.

5.7) Società Consortile "Nestor": protocollo d'intesa, Statuto e Atto costitutivo.

La Commissione rileva in merito alla pratica 5.7) quanto segue:
1) innanzitutto la mancanza dell'indicazione della struttura didattica o scientifica proponente dell'iniziativa, il che fa presumere che quest'ultima debba essere riferita all'intero Ateneo, il quale dovrà direttamente sovraintendere attraverso l'Amministrazione centrale alla gestione della partecipazione ed alle conseguenti iniziative;
2) l'opportunità di indicare i criteri in base ai quali sono state individuate le controparti dello Statuto e dell'Atto costitutivo della Società Consortile ed in modo particolare delle controparti private Ancitel S.p.A. e A.T.S. S.r.L.;
3) l'opportunità di modificare l'art. 4, 2° comma, del Protocollo d'intesa, prevedendo che l'utilizzazione degli spazi delle strutture e dei servizi generali funzionali allo sviluppo dell'iniziativa siano individuati al momento della stipula dell'atto costitutivo del Consorzio;
4) conseguentemente adeguare la bozza dello statuto dell'istituendo consorzio.
La Commissione approva il protocollo d'intesa alla condizione che vengano accolti i rilievi sopra indicati, suggerendo altresì il rinvio dell'approvazione dello statuto a data successiva alla stipula del protocollo.

Non essendovi altro da deliberare, la riunione è tolta alle ore 14,00.

Del che è verbale.

 

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Franca Arduini
IL COORDINATORE
Prof. Giuseppe Santoni
TornaBarra divisoriaSali