Barra divisoria

VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
CONVENZIONI E CONTRATTI
SEDUTA DEL 17.12.2004

 

Il giorno 17.12.2004, alle ore 12,30 si sono riuniti i componenti della Commissione Consultiva Permanente Convenzione e Contratti su convocazione del Coordinatore - Prof. G. Santoni, per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO


1) Comunicazioni;
2) Esame delle pratiche predisposte dalla II Divisione, IV Ripartizione entro la data odierna;
3) Varie ed eventuali.

Sono presenti il Prof. G. Santoni, il Prof. A. Volpi, la Prof.ssa A. Celletti, la Sig.ra Anna Trovato ed il Dott. Claudio Gallini afferenti alla Ripartizione IV^ della Divisione II^. La Commissione nomina, quale Coordinatore della seduta odierna, il Prof. G. Santoni e Segretario il Dott. Claudio Gallini. Il Coordinatore apre la discussione sui punti iscritti all'ordine del giorno.

1) COMUNICAZIONI.

Non vi sono comunicazioni.

2) ESAME DELLE PRATICHE PREDISPOSTE DALLA II DIVISIONE IV RIPARTIZIONE ENTRO LA DATA ODIERNA.

I Componenti della Commissione esaminano le sottoindicate pratiche:

6. CONVENZIONI E CONTRATTI - RAPPORTI PTV ED ALTRI ENTI (Acquisizione pareri su)

6.1) Stipula Convenzione tra l'Istituto di Biologia Cellulare - Consiglio Nazionale delle Ricerche e l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Dipartimento di Medicina Sperimentale e Scienze Biochimiche.
6.2) Convenzione tra Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", Farmindustria, Università degli Studi di Siena, Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro" per l'attivazione di una Scuola Estiva in Economia, Politica e Diritto del Farmaco nell'a.a. 2003/2004 - Ratifica.
6.3) Stipula Convenzione Quadro tra la Società data Professionals Products s.r.l. e l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Dipartimento di Informatica, Sistemi e Produzioni.
6.4) Adesione al progetto di ricerca finalizzato n. 530/F-A19 da stipularsi tra l'Istituto Superiore di Sanità e l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Dipartimento di Medicina Sperimentale e Scienze Biochimiche.
6.5) Stipula Convenzione tra l'Agenzia Regionale per la protezione ambientale del Piemonte (A.R.P.A.) e l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Dipartimento di Biologia.
6.6) Stipula accordo di ricerca tra il Dipartimento di Medicina e Clinica Sperimentale dell'Università degli Studi di Ferrara e l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Dipartimento di Biologia.
6.7) Approvazione atto aggiuntivo alla convenzione del Centro di Economia delle Famiglie e Popolazione - CHILD.
6.8) "Centro interuniversitario di ricerca sulle basi molecolari delle malattie neurodegenerative" Modifica art. 10 della convenzione.
6.9) Convenzione con l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" per il finanziamento di posti di personale docente e ricercatore.
6.10) Convenzioni per il finanziamento di posti di Professori e Ricercatori - Copertura finanziaria al termine del finanziamento.
6.11) Convenzione tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e l'Agenzia di Sanità Pubblica della Regione Lazio (ASP) per disciplinare l'accesso del personale dell'Agenzia di Sanità Pubblica della Regione Lazio (ASP) al Corso di Perfezionamento in "Economia e Gestione Sanitaria" ed al Master in "Economia e Management dei programmi dei servizi sanitari.
6.12) Autorizzazione alla stipula della convenzione tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e ENAV S.p.A.
6.15) Convenzione tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e la Corte dei Conti.

La Commissione in relazione al punto 6.3) rileva all'unanimità che l'oggetto della convenzione non è esattamente definito e che questa inerisce ad argomento di dubbia competenza del Senato.
La Commissione all'unanimità in relazione al punto 6.5) decide di approvare la convenzione a condizione di eliminare la clausola inserita all'art. 7 ed inerente all'eventualità del ricorso all'arbitrato per la definizione di eventuali controversie. Si segnala, inoltre, che il compenso corrisposto dal proponente è di € 3.000,00 e non di € 2.500,00.
La Commissione in relazione al punto 6.9) all'unanimità rileva che non è possibile esprimersi in merito, prima che venga esaminata la tabella presentata in allegato al punto 6.10).
La Commissione in relazione al punto 6.10) prende atto.
La Commissione in relazione al punto 6.15) all'unanimità approva la convenzione in oggetto a condizione che dall'art. 6 siano sostituite le parole "di scuola media secondaria quinquennale (oppure maturità quadriennale più attestato del corso integrativo annuale) o laurea/diploma) con quelle "titoli previsti dalla legge".
La Commissione approva all'unanimità le proposte di cui ai punti: 6.1), 6.2), 6.4), 6.6), 6.7), 6.8), 6.11), 6.12).

3) VARIE ED EVENTUALI

7.1) Convenzione tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e l'Italcementi S.p.A.;
La Commissione approva all'unanimità il punto 7.1).


Non essendovi altro da deliberare, la riunione è tolta alle ore 14.15

Del che è verbale.

IL SEGRETARIO
Dott. Claudio Gallini
IL COORDINATORE
Prof. Giuseppe Santoni


Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2004

TornaBarra divisoriaSali