Barra divisoria

VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
CONVENZIONI E CONTRATTI
SEDUTA DEL 29.11.2004

 

Il giorno 29.11.2004, alle ore 12,30 si sono riuniti i componenti della Commissione Consultiva Permanente Convenzione e Contratti su convocazione del Coordinatore - Prof. G. Santoni, per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO


1) Comunicazioni;
2) Esame delle pratiche predisposte dalla II Divisione, IV Ripartizione entro la data odierna;
3) Varie ed eventuali.

Sono presenti il Prof. G. Santoni, il Prof. A. Volpi, la Prof.ssa A. Celletti, il Prof. P. Masi, la Sig.ra Anna Trovato, la Dott.ssa Stefania Martorelli ed il Dott. Claudio Gallini afferenti alla Ripartizione IV^ della Divisione II^.
La Commissione nomina, quale Coordinatore della seduta odierna, il Prof. G. Santoni e Segretario il Dott. Claudio Gallini.

Il Coordinatore apre la discussione sui punti iscritti all'ordine del giorno.

1) COMUNICAZIONI.

Non vi sono comunicazioni.

2) ESAME DELLE PRATICHE PREDISPOSTE DALLA II DIVISIONE IV RIPARTIZIONE ENTRO LA DATA ODIERNA.

I Componenti della Commissione esaminano le sottoindicate pratiche:

6.

CONVENZIONI E CONTRATTI – RAPPORTI PTV ED ALTRI ENTI (Acquisizione pareri su)

6.1) Stipula protocollo di intesa tra la Regione Lazio e l’Universitą degli Studi di Roma "Tor Vergata".
6.2) Convenzione tra l’Universitą degli Studi di Roma "Tor Vergata" e la Soprintendenza Archeologica di Roma per una collaborazione nel campo della ricerca scientifica e la didattica.
6.3) Convenzioni con l’Universitą degli Studi di Roma "Tor Vergata" per il funzionamento di Master e Corsi di Perfezionamento.
6.4) Protocolli di intesa per il funzionamento dei Corsi di Laurea e delle Scuole di Specializzazione presso la Facoltą di Medicina e Chirurgia.
6.5) Accordo quadro tra l’Universitą degli Studi di Roma "Tor Vergata" – Dipartimento di Informatica, Sistemi e Produzione e Rai Radio Televisione Italiana.
6.6) Protocollo di intesa Universitą degli Studi di Roma "Tor Vergata"/Ministero della Salute – Dipartimento della Qualitą, Direzione Generale delle Risorse Umane e delle Professioni Sanitarie, Commissione Nazionale per la formazione continua – Ratifica.
6.7) Protocollo d’intesa tra l’Universitą degli Studi di Roma "Tor Vergata" – Dipartimento di Medicina Interna; Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche e Biodigit S.r.l.
6.8) Accordo quadro tra l’Universitą degli Studi di Roma "Tor Vergata" e la Direzione Centrale della Polizia Criminale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in tema di ricerca e applicazione di tecnologie innovative nei settori della biometria e dell’informatica, per l’identificazione, la sicurezza e la prevenzione del crimine – Ratifica.
6.9) Accordo di collaborazione tra l’Universitą degli Studi "Tor Vergata" e la Soprintendenza Speciale al Museo Nazionale Preistorico Etnografico "Luigi Pigorini".
6.10) Convenzione con l’Universitą degli Studi di Roma "Tor Vergata" per il finanziamento di posti di personale docente e ricercatore.
6.11) Convenzioni con l’Universitą degli Studi di Roma "Tor Vergata" per il funzionamento del Master di II livello in "Innovazione e Management nelle Amministrazioni Pubbliche".
6.12) Consorzio Interuniversitario di Ricerca Nazionale "Metodologie Analitiche e Controllo di Qualitą" – C.I.M.A.C.Q. – Modifiche allo Statuto.

Sul punto 6.1 la Commissione:
- preso atto dell'approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo nella seduta del 23.11.2004 del protocollo di intesa fra la Regione Lazio e l'Università per la definizione dei rapporti delle attività della Facoltà di Medicina e Chirurgia, avente ad oggetto la costituzione della Fondazione Policlinico Tor Vergata;
- rilevato che il testo approvato dal Consiglio di Amministrazione ha considerato numerose delle esigenze di approfondimento emerse dalla Seduta congiunta della Commissione Senatoriale Affari Statutari e della Commissione Senatoriale Convenzioni e Contratti del 2.11.2004;
- rilevato altresì che non risulta tuttavia specificatamente considerata l'esigenza di approfondimento, anch'essa emersa dalla riunione congiunta del 2.11 u.s., dei profili giuridici applicabili ai dipendenti e che inoltre in alcune norme dello Statuto del Protocollo di Intesa, vedi ad esempio l'art. 5, l'omesso riferimento ad alcuni corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia;
- rilevato altresì che la cospicua documentazione riguardante il punto all'ordine del giorno risulta inviata ai componenti solo nella mattinata odierna
invita il Senato Accademico a tener conto nella propria discussione i punti summenzionati.
La Commissione approva all'unanimità le proposte di cui ai punti: 6.2, 6.3, 6.4, 6.5, 6.8, 6.9, 6.10, 6.11 e 6.12.
Per quello che riguarda la pratica relativa al punto 6.6, la Commissione ne prende atto.
La Commissione relativamente al punto 6.7, rilevata la genericità degli obblighi reciproci e specificatamente di quelli previsti per la controparte dell'Università, la Biodigit S.r.L. evidenziati all'art. 3, invita a meglio specificare gli obblighi assegnati alle parti.


3) VARIE ED EVENTUALI

Il Coordinatore pone in discussione il punto relativo all'attuazione delle schede informative da utilizzarsi nella presentazione e nell'approvazione delle pratiche "convenzioni e contratti", schede a suo tempo approvate da parte del Senato Accademico su proposta della Commissione. Al riguardo la Commissione all'unanimità fa propria la proposta della Prof.ssa Celletti affinché si provveda al sollecito inserimento delle schede nel sito internet dell'Università, per enderle disponibili agli interessati, possibilmente formato doc e rtf. La Commissione, nel raccomandare all'Amministrazione di dare la massima diffusione alle schede medesime, si riserva di non approvare le pratiche che giungeranno non complete delle suddette schede informative.

Non essendovi altro da deliberare, la riunione è tolta alle ore 14.10

Del che è verbale.

IL SEGRETARIO
Dott. Claudio Gallini
IL COORDINATORE
Prof. Giuseppe Santoni


Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 29 novembre 2004

TornaBarra divisoriaSali