Barra divisoria

VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
CONVENZIONI E CONTRATTI
SEDUTA DEL 6.4.2005

Il giorno 6.4.2005, alle ore 12,00 si sono riuniti i componenti della Commissione Consultiva Permanente Convenzione e Contratti su convocazione del Coordinatore - Prof. G. Santoni, per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO


1) Comunicazioni;
2) Esame delle pratiche predisposte dalla II Divisione, IV Ripartizione entro la data odierna;
3) Varie ed eventuali.

Sono presenti il Prof. G. Santoni, il Prof. A. Volpi, la Prof.ssa A. Celletti, la Prof.ssa Guardamagna, la Sig.ra Anna Trovato ed il Dott. Claudio Gallini afferenti alla Ripartizione IV^ della Divisione II^.
Risultano assenti giustificati: la Prof.ssa R. Rota.
Il Coordinatore apre la discussione sui punti iscritti all'ordine del giorno.

1) COMUNICAZIONI.
Non vi sono comunicazioni.

2) ESAME DELLE PRATICHE PREDISPOSTE DALLA II DIVISIONE IV RIPARTIZIONE ENTRO LA DATA ODIERNA.
I Componenti della Commissione esaminano le sottoindicate pratiche:

5. CONVENZIONI E CONTRATTI - RAPPORTI PTV ED ALTRI ENTI (Acquisizione pareri su)

5.1)



Convenzione tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e il Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, Direzione Centrale per i Servizi Demografici - per l'ottimizzazione delle infrastrutture centrali di comunicazione con i Comuni per la convalida dei dati anagrafici della popolazione residente e degli italiani residenti all'estero - Ratifica.
5.2)




Rinnovo Convenzione Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" / Capitale Lavoro S.p.A. per l'attuazione e la gestione nella provincia di Roma del progetto "Sperimentazione di un modello di servizio per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro e di una rete integrata di soggetti attivi in materia di politiche per il lavoro" - ERMES fase III - Energie comuni per l'occupazione (ECO) finanziato con il FSE OB. 3 asse a misura A1 - Annualità 2005.
5.3)

Convenzione tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e la Tosinvest S.p.A. - I-R.C.C.S. Casa di Cura San Raffaele Pisana.
5.4)

Convenzione tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per i laboratori Nazionali di Frascati.
5.5)

Convenzione tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e il CORECOM (Comitato Regionale per le Comunicazioni) della Regione Lazio.
5.6) Convenzione quadro tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e la MBDA Italia S.p.A.
5.7)

Rinnovo protocollo di intesa per il funzionamento della Scuola di Specializzazione in ortopedia e traumatologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.
5.8)

Decreto Rettorale n. 858 del 23/03/2005 relativo adesione all'Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition locali - PNIcube.
5.9)

Adesione al Centro Interuniversitario per l'Etica Economica e la responsabilità sociale di impresa - EconoMetica - Approvazione convenzione.
5.10)

Centro Interuniversitario "Rete Interuniversitaria per l'Astronomia e l'Astrofisica" - R.I.A.A. - Atto aggiuntivo.
5.11)

Decreto Rettorale n. 729 del 10/03/2005 relativo all'adesione all'Associazione Temporanea di Scopo "TLC per le imprese - Sistema Integrativo di Lavoro e Formazione".
5.12) Consorzio C.R.A.T.I. - Modifica art. 3 dello Statuto.
5.13)

Adesione al Consorzio Materiali per alta temperatura e rivestimenti superficiali - Matris e approvazione Protocollo di intesa.
5.14)

Stipula convenzione Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" con BOUTY S.p.A. per il finanziamento di un posto di professore di II fascia.
5.15)

Autorizzazione alla stipula della convenzione tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"- Nestor Società Consortile a Responsabilità Limitata e Agea - Agenzia per l'erogazione in Agricoltura.

La Commissione in relazione al punto 5.2) rileva una divergenza tra l'oggetto della convenzione e gli obblighi assunti dalle parti (e precisamente quelli indicati dall'art. 4) e di conseguenza la necessità di modificare il testo della convenzione sul punto.
La Commissione in relazione ai punti 5.3) e 5.5) approva le pratiche, a condizione che nel 2° comma dell'art. 2 sia eliminato il riferimento agli obiettivi da conseguire e che si ribadisca che l'Università non potrà assumere oneri finanziari. Inoltre nell'attuale formulazione della convenzione chi e come si accollerà gli oneri finanziari derivanti dall'esecuzione della convenzione.
La Commissione, in relazione al punto 5.6) rileva che dagli artt. 2 e 16 del testo della convenzione, si desume una possibile ripartizione spese anche a carico dell'Università; inoltre è opportuno chiarire il ruolo della controparte, tenuto conto del contenuto della convenzione di cui all'art. 1. All'art. 14, 2° periodo del 2° comma, è opportuno sostituire la parole "l'Università potrà" con le parole "le parti potranno" e le parole "MBDA Italia" con le parole "di entrambi i contraenti".
La Commissione in relazione ai punti 5.8) e 5.11) prende atto.

La Commissione approva all'unanimità le proposte di cui al punto: 5.1), 5.4), 5.7), 5.10), 5.12), 5.13) e 5.14).

3) VARIE ED EVENTUALI

Non ci sono varie ed eventuali da esaminare.

Non essendovi altro da deliberare, la riunione è tolta alle ore 13.45.


Del che è verbale.

 

  IL COORDINATORE
Prof. Giuseppe Santoni


Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 6 aprile 2005

TornaBarra divisoriaSali