Barra divisoria

VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
CONVENZIONI E CONTRATTI
SEDUTA DEL 24 MAGGIO 2005



Il giorno 24.5.2005, alle ore 12,30 si sono riuniti i componenti della Commissione Consultiva Permanente Convenzione e Contratti su convocazione del Coordinatore - Prof. G. Santoni, per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Comunicazioni;
2) Esame delle pratiche predisposte dalla II Divisione, IV Ripartizione entro la data odierna;
3) Varie ed eventuali.

Sono presenti il Prof. G. Santoni, il Prof. A. Volpi, la Prof.ssa Guardamagna, il Dott. Ciccone, la Dott.ssa Martorella, la Sig.ra Trovato ed il Dott. Claudio Gallini afferenti alla Ripartizione IV^ della Divisione II^.
Sono assenti giustificati la Prof.ssa A. Celletti .

Il Coordinatore apre la discussione sui punti iscritti all'ordine del giorno.

1) COMUNICAZIONI.

Non vi sono comunicazioni.

2) ESAME DELLE PRATICHE PREDISPOSTE DALLA II DIVISIONE IV RIPARTIZIONE ENTRO LA DATA ODIERNA.

I Componenti della Commissione esaminano le sottoindicate pratiche:

5. CONVENZIONI E CONTRATTI - RAPPORTI PTV ED ALTRI ENTI (Acquisizione pareri su)

5.1) Convenzione quadro tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e l'Acaya Consulting s.r.l.
5.2)

Convenzione quadro tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e l'Azienda Apistica Marcolini - Ratifica.
5.3)

Stipula convenzione degli Studi di Roma "Tor Vergata" con Enginfo S.p.A per il finanziamento di un posto di ricercatore.
5.4)

Rinnovo della convenzione tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e l'Università Popolare di Musicarterapia per il Corso di Formazione in "Musicarterapia nella globalità dei linguaggi" per l'a.a. 2005/2006.
5.5) Rinnovo della convenzione tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", l'Università degli Studi di Camerino e la SIOI (Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale) per il funzionamento del Master interuniversitario di II livello in "Giurisdizioni Internazionali (Universali e regionali europee)".
5.6) Centro interuniversitario di elettronica quantistica e plasmi - CIEQP - Disattivazione.
5.7) Modifica art. 4 dello statuto del "Consorzio Matris".
5.8) Adesione al Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Fisica delle Atmosfere e delle Idrosfere - C.I.N.F.A.I. - Approvazione convenzione e statuto.
5.9) Adesione al Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica - CINI - Approvazione statuto.
5.10) Autorizzazione alla stipula della convenzione quadro tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e l'Istituto Nazionale di Alta Matematica "Francesco Severi" (INDAM).
5.11) Convenzione quadro tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", ITIC Telecom S.p.A. e la IBAX S.C.A.R.L.
5.12) Protocolli di intesa per il funzionamento delle Scuole di Specializzazione e dei Corsi di Laurea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.
5.13) Convenzione quadro tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e la BULL Italia S.p.A.
5.14) Rinnovo accordo di collaborazione Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"/Università degli Studi di Cassino.
5.15) Modifica della convenzione quadro tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e Enav S.p.A. sottoposta al vaglio del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione rispettivamente nelle sedute del 17/12/2004 e del 22/12/2004.
5.16) Convenzioni con l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" per il funzionamento di Master e Corsi di Perfezionamento.

La Commissione approva all'unanimità le proposte di cui ai punti: 5.1, 5.3, 5.4, 5.5, 5.6, 5.7, 5.9, 5.12, 5.14 e 5.16 .
Relativamente al punto 5.8 la Commissione approva la relativa pratica, precisando la stessa costituisce l'approvazione di una convenzione preliminare all'adesione al Consorzio e che è necessario che la sua durata venga adeguata a quella del Consorzio.
La Commissione approva le pratiche 5.10, 5.11 e 5.13 a condizione che sia precisato che gli atti esecutivi scaturenti dall'applicazione della convenzione quadro vengano preventivamente comunicati all'Amministrazione dell'Ateneo per conoscenza e sottoposti, per quanto di competenza ed in particolare per tutti gli aspetti economici, agli Organi Collegiali dell'Ateneo.
In relazione, altresì, alla pratica 5.11, la Commissione segnala l'opportunità che il Senato inviti i responsabili dell'iniziativa in questione, affinché vengano rispettati i parametri relativi all'incolumità delle persone e dell'inviolabilità delle comunicazioni e delle notizie provenienti dall'Università.
La Commissione, in relazione alla pratica 5.15, rileva che tutte le modifiche apportate dall'E.N.A.V. al testo della convenzione sono accoglibili, tranne quella che prevede la ripartizione degli eventuali oneri ed aggravi di spesa scaturenti dall'esecuzione dell'oggetto della convenzione medesima. In considerazione della rilevanza del contenuto della clausola in questione, la Commissione decide di non approvare la pratica 5.15.
Per quello che riguarda la pratica relativa al punto 5.2 la Commissione ne prende atto.

3) VARIE ED EVENTUALI

3.1) Prof. Domenico Solimini ed altri - proposta di attivazione di uno spin-off in attuazione del regolamento per la partecipazione del personale ricercatore dipendente dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" a società di alta tecnologia (D.R. n. 203 del 25.1.2002).

3.2) Modifica del rinnovo della convenzione quadro tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e Capitale Lavoro S.p.A. sottoposta al vaglio del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione rispettivamente nelle sedute del 6.4.2005 e del 7.4.2005.

La Commissione approva all'unanimità le pratiche 3.1 e 3.2.

Non essendovi altro da deliberare, la riunione è tolta alle ore 14.15.

Del che è verbale.

 

IL SEGRETARIO
Dott. Claudio Gallini

IL COORDINATORE
Prof. Giuseppe Santoni


Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti

ultimo aggiornamento: 25 maggio 2005

TornaBarra divisoriaSali