Barra divisoria

VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
CONVENZIONI E CONTRATTI
SEDUTA DEL 14.11.06


Il giorno 14.10.2006, alle ore 11,00 si sono riuniti i componenti della Commissione Consultiva Permanente Convenzione e Contratti su convocazione del Coordinatore - Prof. G. Santoni, per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Comunicazioni;
2) Esame delle pratiche predisposte dalla II Divisione, IV Ripartizione entro la data odierna;
3) Varie ed eventuali.

Sono presenti il Prof. G. Santoni, il Prof. Volpi, la Prof.ssa Celletti, il Dott. Ciccone, la Sig.ra Bruni, la Dott.ssa Arduini, la Sig.ra Trovato ed il Dott. Claudio Gallini afferenti alla Ripartizione IV^ della Divisione II^.
Sono assenti giustificati la Prof.ssa Rota e la Prof.ssa Guardamagna.


Il Coordinatore apre la discussione sui punti iscritti all'ordine del giorno.

1) COMUNICAZIONI.
Non ci sono comunicazioni

2) ESAME DELLE PRATICHE PREDISPOSTE DALLA II DIVISIONE IV RIPARTIZIONE ENTRO LA DATA ODIERNA.

5. CONVENZIONI E CONTRATTI – RAPPORTI PTV ED ALTRI ENTI (Acquisizione pareri su)

5.1)

Stipula del protocollo di intesa tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, BIC Lazio e INFO Centre IT 389, agenzia per la promozione della ricerca europea – APRE, e il Consiglio Nazionale delle ricerche – CNR.

5.2)

Stipula della convenzione tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Federazione Italiana Sport Invernali e della convenzione tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Federazione Italiana Pallavolo.

5.3)

Stipula della convenzione tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed il Centro Sportivo Educativo Nazionale.

5.4)



Stipula del protocollo di intesa tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” / Capitale Lavoro S.p.A. per l'attuazione e la gestione nella provincia di Roma del progetto P.E.R.S.E.O. II – Programma evoluto per il raggiungimento di standard europei di occupazione (i servizi pubblici per l'impiego come moderna strategia di governo delle dinamiche del mercato del lavoro) risorse F.S.E. – P.O.R. Regione Lazio 2000/2006, OB. 3, asse A, Misura A1.

5.5)

Stipula convenzioni con l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per il funzionamento di Master e Corsi di Perfezionamento.

5.6)

Rinnovo della convenzione stipulata tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l'Ente Regionale “Roma Natura” sottoscritta in data 12.02.2004.

5.7)

Rinnovo della convenzione quadro stipulata tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Libreria Università degli Studi “S. Pio V” sottoscritta in data 21.10.2002.

5.8)

Ratifica della stipula del protocollo di intesa tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e il Ministero del lavoro e della previdenza sociale.

5.9)

Protocolli di intesa per il funzionamento delle Scuole di Specializzazione presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.

5.10)

Consorzio ARES – Advanced Research and Engineering for Space – Modifiche allo Statuto.

5.11)

Stipula della convenzione tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Medicina Interna e la Tosinvest Sanità S.p.A. – IRCCS San Raffaele Pisana.

5.12)

Stipula della convenzione tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l'Istituto per gli Studi e Ricerche sulla protezione e difesa civile e sicurezza – ISPRO.

5.13)

Stipula della convenzione tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Fondazione Telethon per l'ospitalità di un Assistant Telethon Scientist all'interno del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Scienze Biochimiche dell'Università.

5.14)

Costituzione della <Fondazione universitaria “INUIT – Tor Vergata”>.

5.15)

Adesione alla Società consortile a responsabilità limitata denominata “RomaScienza per la promozione del Parco Scientifico Romano” – Approvazione protocollo d'intesa.

La Commissione approva all’unanimità le proposte di cui al punto: 5.3), 5.2), 5.5), 5.8), 5.9), 5.11), 5.12), 5.13) e 5.15).
In relazione alla pratica 5.1) la Commissione approva la pratica in esame a condizione che sia inserita nel testo del protocollo d’intesa l’esplicita indicazione dei soggetti obbligati all’eventuale versamento degli oneri economici, e dai quali risulti esclusa l’Università.
In relazione alla pratica 5.4.) la Commissione approva la pratica segnalando la necessità di sostituire, al secondo comma dell’art. 4 della convenzione, la parola “originali” con la parola “copia”.
Relativamente alle pratiche nn. 5.6) e 5.7) la Commissione, nell’approvare le suindicate pratiche, auspica che nel presentare i rinnovi delle convenzioni, si dia comunicazione dell’esito dei risultati raggiunti con i precedenti atti.
La Commissione relativamente alla pratica di cui al punto 5.10), in considerazione del particolare contenuto della medesima, chiede che vengano specificati i motivi per i quali si propone l’allargamento della compagine sociale.
La Commissione ritiene opportuno che il Senato nell’approvare la pratica di cui al punto 5.14) dia disposizione di far inserire nell’atto una clausola che assicuri che nessun dipendente universitario possa essere trasferito alla Fondazione.

La Commissione prende atto della pratica 5.8).

3) VARIE ED EVENTUALI

3.1) Autorizzazione alla stipula della Convenzione tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l'Associazione “Erasmus in Campus”.  

3.2.) Stipula della Convenzione tra la Società Comunicazione 90 s.a.s. e l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

In relazione alla pratiche di cui sopra, in considerazione del fatto che a tutt'oggi non è stato ancora approvato il Regolamento per l'uso del marchio dell'Università, ma che è condivisibile l'interesse per la realizzazione degli accordi in discorso, la Commissione approva gli atti di cui al punto 3.1.) e 3.2.) a condizione che in quest'ultima venga inserita una clausola identica a quella predisposta dagli Uffici dell'Amministrazione al comma 2 dell'art. 5 inserita nella convenzione di cui al punto 3.1), che attribuisce all'Università il diritto unilaterale di negare in ogni momento la continuazione dell'uso del logo.

Non essendovi altro da deliberare, la riunione è tolta alle ore 12.45.

Del che è verbale.

 

IL SEGRETARIO
Dott. Claudio Gallini

IL COORDINATORE
Prof. Giuseppe Santoni

 

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 15 novembre 2006

TornaBarra divisoriaSali