VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
CONVENZIONI E CONTRATTI
SEDUTA DEL 15.12.2008

Il giorno 15.12.2008, alle ore 13,00 si sono riuniti i componenti della Commissione Consultiva Permanente Convenzione e Contratti su convocazione del Coordinatore Prof. Giorgio Lener, per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO


1) Comunicazioni;
2) Esame delle pratiche predisposte dal Coordinamento delle Attività di Ricerca entro la data odierna;
3) Varie ed eventuali.

Sono presenti il Prof. Limiti, la Prof.ssa Celletti, la Dott.ssa Filabozzi, la Sig.ra Trovato, ed il Dott. Gallini afferenti al Coordinamento della Ricerca.
Sono assenti giustificati: il Prof. Volpi, il Prof.Lener e la Dott.ssa Dragotto.

1) COMUNICAZIONI.
La Commissione, al fine di poter svolgere nel modo migliore il lavoro di preventivo esame delle pratiche da affidare al vaglio del Senato, auspica la realizzazione di un calendario annuale delle sedute del medesimo Organo Collegiale, onde consentire un afflusso più ordinato delle pratiche che permetta alla stessa Commissione di non dover necessariamente riunirsi lo stesso giorno della seduta del Senato.

2) ESAME DELLE PRATICHE PREDISPOSTE DAL COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA' DI RICERCA ENTRO LA DATA ODIERNA.

6. CONVENZIONI, CONTRATTI E FONDAZIONI – PROCEDURE CONVENZIONALI CON PTV ED ALTRI ENTI

6.1)

Ratifica D.R. n. 3519 del 31/10/2008 – Modifica protocollo d'intesa “Luce S.c.r.l.”.

6.2)

Approvazione protocollo di intesa per istituzione Consorzio “Infrastrutture e Sistemi per lo Sviluppo” (ISS).

6.3)

Stipula di convenzioni con l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per il funzionamento di Master e Corsi di Perfezionamento.

6.4)

Stipula della convenzione tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, la Fondazione CRUI e l'Associazione nazionale dei dirigenti e delle alte professionalità della Scuola (ANP) per l'adesione al Master universitario nazionale per la dirigenza degli Istituti scolastici per l'a.a. 2008/2009.

6.5)

Stipula della convenzione tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la METYS Scientific S.r.l.

6.6)

Stipula della convenzione quadro tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente.

6.7)

Adesione dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” all'Associazione Target – Associazione per la promozione della ricerca sulle microonde.

6.8)

Stipula / rinnovi protocolli di intesa per il funzionamento delle Scuole di Specializzazione e dei Corsi di Laurea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.

6.9)

Rinnovo della convenzione tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e il Centro Studi Americani.

6.10)

Rinnovo della convenzione quadro tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l'Associazione culturale non riconosciuta Archivio della Memoria.

6.11)

Rinnovo dell'accordo di collaborazione tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Fondazione Universitaria “G. D'Annunzio”.

6.12)

Stipula della convenzione quadro tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l'Avvocatura Generale dello Stato.

6.13)

Stipula della convenzione tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l'Associazione Culturale non riconosciuta “Oltre Le Cose”.

6.14)

Stipula della convenzione tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed il Centro Studi Comunicazione Istituzionale e Innovazione Tecnologica.

In relazione al punto 6.1) la Commissione ritiene necessario che nel protocollo d’intesa venga chiarita la natura degli impianti dei quali l’Università si accolla l’onere della realizzazione.
La Commissione in relazione alla pratica 6.3), pur provvedendo alla sua approvazione, richiede che per l’avvenire venga specificato, caso per caso, se trattasi di nuova attivazione o di rinnovo di Master o Corso di Perfezionamento.
In relazione alla pratica 6.6) la Commissione approva la pratica a condizione che nel testo vengano apportate le seguenti modifiche: all’art. 3, primo capoverso, dopo le parole “…da conseguire” venga introdotta la frase: “come descritti all’art. 2 della presente convenzione”. Al terzo capoverso dopo le parole “…ripartizione” venga introdotta la frase:” degli oneri di cui all’art. 4 del presente atto convenzionale”.
In relazione alla pratica 6.9) la Commissione rileva di non avere sufficienti elementi istruttori - vedi la frequenza e l’accesso al servizio da parte dell’utenza universitaria – per poter elaborare un motivato parere in merito.
In relazione alla pratica 6.13) la Commissione rileva, innanzitutto, che la convenzione in questione dovrebbe stipularsi con l’Associazione “Oltre le cose”, mentre lo statuto del soggetto contraente si riferisce all’Associazione “Oltre il confine”. In secondo luogo si rileva che tenore del testo della convenzione, non emergono chiaramente le caratteristiche peculiari della contraente, mentre risulta svilito il ruolo dell’Ateneo.
In ordine al punto 6.14) la Commissione rileva che l’esame della pratica in questione risulta essere difficoltosa in quanto non è presente la scheda tecnica richiesta, pertanto non è possibile esprimere un parere in merito.

3) VARIE ED EVENTUALI

3.1) Autorizzazione alla stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Apple Italy.
3.2) Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Studio 80 S.a.S per il finanziamento di un posto di ricercatore a contratto.
3.3) Stipula della convenzione quadro tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato.

La Commissione approva all’unanimità la pratica di cui ai punti: 3.1); 3.3).

In relazione alla pratica 3.2) la Commissione non esprime un parere in merito, in quanto non c’è stato tempo sufficiente per l’attento esame che la pratica in questione necessitava.

La seduta è stata tolta alle ore 14,15.

Del che è verbale.

 

IL SEGRETARIO
Dott. Claudio Gallini

 

 

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2008

TornaBarra divisoriaSali