VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
CONVENZIONI E CONTRATTI
SEDUTA DEL 13.11.2009

Il giorno 13.11.2009, alle ore 13,14 si sono riuniti i componenti della Commissione Consultiva Permanente Convenzione e Contratti su convocazione del Coordinatore Prof. Giorgio Lener, per discutere e deliberare sul seguente


ORDINE DEL GIORNO

1) Comunicazioni;
2) Esame delle pratiche predisposte dal Coordinamento delle Attività di Ricerca entro la data odierna;
3) Varie ed eventuali.


Sono presenti il Prof. Lener, il Prof. Limiti, il Sig. Stelitano, la Sig.ra Trovato ed il Dott. Gallini afferenti al Coordinamento della Ricerca.

Sono assenti giustificati: il Prof. Volpi, la Prof.ssa Celletti, il Prof. Perno e la Dott.ssa Filabozzi.

1) COMUNICAZIONI.
Non ci sono comunicazioni

2) ESAME DELLE PRATICHE PREDISPOSTE DAL COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA' DI RICERCA ENTRO LA DATA ODIERNA.

5.CONVENZIONI, CONTRATTI E FONDAZIONI – PROCEDURE CONVENZIONALI CON PTV ED ALTRI ENTI

5.1)
Centro interuniversitario di formazione internazionale “H2CU” – Rinnovo convenzione istitutiva.
5.2)
Stipula della convenzione tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l'Istituto Nazionale di Astrofisica.
5.3)
Stipula dell'accordo esecutivo della convenzione quadro tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l'IRCCS Fondazione “Istituto Neurologico Casimiro Mondino” sottoscritta in data 31.07.2009.
5.4)
Rinnovo della convenzione tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, l'Università degli Studi di “Roma Tre”, l'Unione Regionale AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) del Lazio e la Provincia di Roma.
5.5)
Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica – CINI – Approvazione nuovo statuto.

La Commissione approva all'unanimità le pratiche di cui ai punti: 5.1), 5.2), 5.3) e 5.4).
In relazione alla pratica 5.5) la Commissione, esaminata con grande attenzione la relazione del Prof. Talamo contenuta nella narrativa di presentazione della pratica, ritiene di condividere senza alcuna riserva i contenuti ivi espressi, pronunciandosi per una non adesione alla nuova versione dello Statuto del Consorzio Interuniversitario CINI.

Pertanto, ai sensi della delibera 5.10) del Senato Accademico del 21.4.2009, la Commissione non ravvisa l'esigenza che le suddette pratiche vengano discusse nel plenum del Senato.


3) VARIE ED EVENTUALI


3.1) Proposta costituzione Associazione Temporanea di Scopo “Centro Pilota per la Ricerca Terapeutica Nonprofit nelle Malattie Neurologiche” da stipularsi con il Dipartimento di Neurologia, Salute Mentale e Organi di Senso dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

La Commissione ha ricevuto dalla Direzione Amministrativa una richiesta di parere preventivo in merito alla proposta, pervenuta da parte di un Dipartimento dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, di costituire una Associazione Temporanea di Scopo. Analizzato il testo pervenuto, si ritiene che, al fine di poter esprimere un parere seppur in modo preventivo, sia necessario chiarire ed esporre preliminarmente se tale iniziativa prenda le mosse dalla necessità delle due Università di rispondere ad un preciso e determinato bando, oppure se vi sia piuttosto l'interesse a creare una struttura che si dedichi in modo prevalente all'analisi ed alla diagnosi delle malattie neurologiche, ed allora in questo caso si può anticipare che la forma giuridica migliore per tale iniziativa potrebbe essere quella di costituire un Centro Interuniversitario.

La seduta è stata tolta alle ore 14.05.

Del che è verbale.

IL SEGRETARIO
Dott.
Claudio Gallini
IL COORDINATORE
Prof. Giorgio Lener

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 16 novembre 2009

 
 
TornaBarra divisoriaSali