VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
CONVENZIONI E CONTRATTI
SEDUTA DEL 17.4.2009


Il giorno 17.4.2009, alle ore 13,00 si sono riuniti i componenti della Commissione Consultiva permanente Convenzione e Contratti su convocazione del Coordinatore Prof. Giorgio Lener, per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Comunicazioni;
2) Esame delle pratiche predisposte dal Coordinamento delle Attività di Ricerca entro la data odierna;
3) Varie ed eventuali.

Sono presenti il Prof. Lener, la prof.ssa Alessandra Celletti e la Dott.ssa Dragotto, la Sig.ra Anna Trovato ed il Dott. C. Gallini, afferenti al Coordinamento della Ricerca.

1) COMUNICAZIONI.
Non ci sono comunicazioni

2) ESAME DELLE PRATICHE PREDISPOSTE DAL COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA' DI RICERCA ENTRO LA DATA ODIERNA.

6.CONVENZIONI, CONTRATTI E FONDAZIONI – PROCEDURE CONVENZIONALI CON PTV ED ALTRI ENTI

1)
Stipula convenzioni con l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per il funzionamento di master e corsi di perfezionamento.
2)
Protocollo d'intesa sulla futura costituzione della società consortile a responsabilità limitata denominata “Consorzio Irich (COIRICH) – Italian Research Infrastructure for Cultural Heritage”.
3)
Rinnovo della convenzione tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed il CDM Onlus – Centro Didattico Musicale per la realizzazione del Corso di formazione in “Orff-Schulwerk – Educazione Elementare alla musica e alla danza con bambini dai tre agli undici anni” per l'Anno Accademico 2009/2010.
4)
Stipula della convenzione tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Fondazione Claudi.
5)
Rinnovo dell'accordo di collaborazione tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.
6)
Adesione al Centro per l'Innovazione Tecnologica e lo Sviluppo del Territorio.
7)
Accordo di Cooperazione tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e il Carabbean Procurement Institute (Trinidad).


La Commissione approva all’unanimità le proposte di cui ai punti: 6.1), 6.2), 6.3), 6.4), 6.5) e 6.6).

La Commissione, in relazione alla pratica di cui al punto 6.7), rileva che, dalla documentazione resa disponibile, non è dato evincere le caratteristiche peculiari del Caribbean Procurement Institute. Oltre a ciò, con riguardo alle clausole dell'atto convenzionale, si segnala l'opportunità di disciplinare la materia di cui all'art. 9, allo stato sostanzialmente in bianco e,ove possibile, di eliminare la clausola arbitrale, di cui all'art. 10, ovvero, qualora non si possa prevedere la giurisdizione italiana, di disciplinare in modo più puntuale il ricorso all'arbitrato; infine, occorre stabilire quale legge regoli il predetto atto convenziobnale, suggerendosi - come ovvio .- che si prescelga la legge italiana.


3) VARIE ED EVENTUALI
Non ci sono varie.

La seduta è tolta alle ore 13,50.


Del che è verbale.

 

IL SEGRETARIO
Dott.
Claudio Gallini
IL COORDINATORE
Prof. Giorgio Lener

 

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 21 aprile 2009

 
TornaBarra divisoriaSali