VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
CONVENZIONI E CONTRATTI
SEDUTA DEL 17.7.2009

Il giorno 17.7.2009, alle ore 13,15 si sono riuniti i componenti della Commissione Consultiva Permanente Convenzione e Contratti su convocazione del Coordinatore Prof. Giorgio Lener, per discutere e deliberare sul seguente


ORDINE DEL GIORNO

1) Comunicazioni;
2) Esame delle pratiche predisposte dal Coordinamento delle Attività di Ricerca entro la data odierna;
3) Varie ed eventuali.
Sono presenti il Prof. Lener, il Prof. Limiti, il Prof. Volpi, la Dott.ssa Filabozzi, il Sig. Di Santi, la Sig.ra Trovato, la Dott.ssa Pastore ed il Dott. Gallini afferenti al Coordinamento della Ricerca.
Sono assenti giustificati: la Prof.ssa Celletti e la Dott.ssa Dragotto.

2) ESAME DELLE PRATICHE PREDISPOSTE DAL COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA' DI RICERCA ENTRO LA DATA ODIERNA.

5.CONVENZIONI, CONTRATTI E FONDAZIONI – PROCEDURE CONVENZIONALI CON PTV ED ALTRI ENTI

5.1)
Accordi di collaborazione interuniversitaria per la federazione delle Scuole di Specializzazione di area medica – a.a. 2008/2009.
5.2)
Adesione al Consorzio per lo sviluppo delle metodologie e delle innovazioni nelle pubbliche ammininistrazioni – MIPA.
5.3)
Protocollo di intesa e Statuto relativi alla futura costituzione della Società consortile a responsabilità limitata denominata “Consorzio IRICH (COIRICH) – Italian Research Infrastructure for Cultural Heritage”.
5.4)
Rinnovo Convenzione Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed Associazione “Roma Sinfonietta”.
5.5)
Stipula convenzioni per il funzionamento di Master e Corsi di Perfezionamento.
5.6)
Stipula/rinnovo convenzioni con l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per il funzionamento di Master e Corsi di Perfezionamento.
5.7)
Stipula dell'Atto aggiuntivo all'accordo di collaborazione scientifica sottoscritto tra l'European Brain Research Institute e l'Università di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Medicina Interna, Cattedra di Biochimica Clinica in data 28 ottobre 2003.
5.8)
Stipula della convezione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e il Consorzio BAICR sistema cultura.
5.9)
Stipula della convenzione quadro tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Agenzia Regionale per la promozione turistica del Lazio S.p.A.
5.10)
Stipula della convenzione quadro tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’IRCCS Fondazione “Istituto Neurologico Casmiro Mondino”.
5.11)
Stipula dell'accordo di collaborazione tra l'Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche e l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
5.12)
Stipula del protocollo di intesa tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l'Agenzia Regionale per la protezione ambientale del Lazio.
5.13)
Costalis S.r.l. – Proposta di attivazione di uno Spin-off con la partecipazione dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in attuazione del Regolamento approvato con D.R. n. 203 del 25/01/02.

La Commissione approva all’unanimità le pratiche di cui ai punti: 5.1), 5.2), 5.3), 5.4), 5.5), 5.6), 5.7), 5.8), 5.10), 5.11), 5.12) e 5.13).
In relazione al punto 5.2), la Commissione ritiene opportuno che sia precisato, anche avuto riguardo al carteggio in atti, che la partecipazione dell’Università al Consorzio avviene senza apporti economici, così come del resto previsto dall’art. 24, comma 2, dello Statuto del Consorzio.
In relazione al punto 5.5), la Commissione auspica che, in maniera analoga a quanto previsto per la stipula di altre convenzioni similari (si veda quanto deliberato dalla precedente adunanza del Senato in ordine alle convenzioni per le attività formative degli studenti di area sanitaria), si possa adottare un modello di convenzione con valenza generale per tutti i corsi di laurea e master.
In relazione al punto 5.11), la Commissione chiede chiarimenti in ordine ai poteri di firma dell’Istituto di Storia del CNR, se dipendenti da autonoma soggettività giuridica ovvero se derivanti da semplice conferimento di procura ad hoc.
In relazione al punto 5.12), la Commissione prende atto delle determinazioni espresse dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 24 giugno u.s. in ordine alla riformulazione dell’art. 9 del Protocollo, ritenendo, dunque, che se ne debba desumere, quale indicazione d’ordine generale, che, in fattispecie similari, i risultati derivanti dall’attività di ricerca vadano sempre suddivisi in quote eguali, indipendentemente dall’apporto inventivo-creativo di ciascuno dei contraenti (sul che la medesima Commissione manifesta perplessità).
In ragione di quanto precede, ai sensi della delibera 5.10) del Senato Accademico del 21.4.2009, la Commissione non ravvisa l’esigenza che le suddette pratiche vengano discusse nel plenum del Senato.
In relazione al punto 5.9), la Commissione rileva che la formulazione dei commi 1 e 2 dell’art. 6 della convenzione proposta non è di univoca lettura e auspica che tali commi vengano riformulati in modo più chiaro e preciso.


3) VARIE ED EVENTUALI


Non ci sono varie.


La seduta è stata tolta alle ore 14.30.

Del che è verbale.

IL SEGRETARIO
Dott.
Claudio Gallini
IL COORDINATORE
Prof. Giorgio Lener

 

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 21 luglio 2009

 
 
TornaBarra divisoriaSali