VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
CONVENZIONI E CONTRATTI
SEDUTA DEL 14.6.2010

Il giorno 14.6.2010, alle ore 14,00 si sono riuniti i componenti della Commissione Consultiva Permanente Convenzione e Contratti su convocazione del prof. Giorgio Lener, per discutere e deliberare sul seguente


ORDINE DEL GIORNO

1) Comunicazioni;
2) Esame delle pratiche predisposte dal Coordinamento delle Attività di Ricerca entro la data odierna;
3) Varie ed eventuali.

Sono presenti il Prof. Perno, il Dott. Stelitano, la Sig.ra Trovato ed il Dott. Gallini in qualità di Segretario della Commissione. 

Sono assenti giustificati: il Prof. Lener, la Prof.ssa Celletti, il Prof. Volpi e la Dott.ssa Filabozzi.ù

1) COMUNICAZIONI.

Alla luce di un improvviso impedimento fisico il Prof. Lener, Coordinatore della Commissione, non è potuto intervenire all’odierna seduta, pertanto, l’Assemblea all’unanimità nomina Coordinatore della presente riunione il Prof. Perno.

2) ESAME DELLE PRATICHE PREDISPOSTE DAL COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA' DI RICERCA ENTRO LA DATA ODIERNA.

5. CONVENZIONI E CONTRATTI E FONDAZIONI – PROCEDURE CONVENZIONALI CON PTV ED ALTRI ENTI

5.1)
Spin off RE.D.D. Srl – Proposta di riduzione della quota di capitale sociale detenuta dall’Università.
5.2)
Scire – Consorzio per lo Sviluppo e l’Applicazione di Metodologie di Fluidodinamica Computazionale in Ambito Industriale – Modifica statuto.
5.3)
Stipula convenzioni con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per il funzionamento di master e corsi di perfezionamento.
5.4)
Stipula/rinnovo protocolli di intesa per il funzionamento delle Scuole di specializzazione e dei corsi di laurea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.
5.5)
Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Fondazione Aviralia – Fondazione Italiana per gli Studi e le Ricerche Antivirali – Organizzazione non lucrativa di utilità sociale.
5.6)
Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, la Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo, l’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
5.7)
Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Agenzia Regionale del Lazio per i Trapianti e le Patologie Connesse.
5.8)
Stipula della convenzione quadro tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.
5.9)
Stipula convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Facoltà di Medicina Chirurgia e l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Sociologia per un programma interuniversitario e di intervento antropologico applicato alla salute.

La Commissione approva all’unanimità le pratiche di cui ai punti: 5.1), 5.2), 5.3), 5.4); 5.6), 5.7), 5.9).
Pertanto, ai sensi della delibera 5.10) del Senato Accademico del 21.4.2009, la Commissione non ravvisa l’esigenza che le suddette pratiche vengano discusse nel plenum del Senato. 
Relativamente alla pratica di cui al punto 5.5) la Commissione, esprime parere favorevole all’approvazione della medesima, e suggerisce di aggiungere all’art. 12, ultimo comma, il seguente periodo: “…, non avendo le parti nulla a che pretendere a seguito di detta risoluzione.”.

La Commissione, relativamente alla pratica 5.8), nell’esprimere un parere di massima favorevole, ritiene che, per una più attenta e completa valutazione della convenzione quadro sottoposta ad approvazione, sia necessario acquisire conoscenza delle “condizioni generali del contratto RFI”, le quali sono più volte richiamate all’interno dell’articolato in esame, ritenute vincolanti per l’Ateneo, ma non debitamente specificate e rese note.  

3) VARIE ED EVENTUALI

3.1) Stipula del protocollo di intesa tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Programmazione ed il Coordinamento della Politica Economica.

La Commissione approva all’unanimità la pratica di cui al punto 3.1).

La seduta è stata tolta alle ore 15.

Del che è verbale.

IL SEGRETARIO
Dott.
Claudio Gallini
IL COORDINATORE
Prof.Carlo Federico Perno

 

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 15 giugno 2010

 
 
TornaBarra divisoriaSali