VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
CONVENZIONI E CONTRATTI
SEDUTA DEL 18.1.2010

Il giorno 18.1.2010, alle ore 13,15 si sono riuniti i componenti della Commissione Consultiva Permanente Convenzione e Contratti su convocazione del Coordinatore Prof. Giorgio Lener, per discutere e deliberare sul seguente


ORDINE DEL GIORNO

1) Comunicazioni;
2) Esame delle pratiche predisposte dal Coordinamento delle Attività di Ricerca entro la data odierna;
3) Varie ed eventuali.


Sono presenti il Prof. Lener, la Prof.ssa Celletti, il Prof. Limiti, il Prof. Volpi la Dott.ssa Filabozzi, il Dott. Di santi, il Dott. Stelitano ed il Dott. Gallini in qualità di Segretario della Commissione.
Sono assenti giustificati: il Prof. Perno e la Dott.ssa Dragotto.

1) COMUNICAZIONI.
Non ci sono comunicazioni

2) ESAME DELLE PRATICHE PREDISPOSTE DAL COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA' DI RICERCA ENTRO LA DATA ODIERNA.

5.CONVENZIONI, CONTRATTI E FONDAZIONI – PROCEDURE CONVENZIONALI CON PTV ED ALTRI ENTI

5.1)
Stipula dell'accordo tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Regione Lazio.
5.2) Stipula della convenzione tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Fondazione Bioparco di Roma.
5.3)
Rinnovo della convenzione sottoscritta tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” la METYS Scientific s.r.l. in data 23.13.2008.
5.4)
Stipula convenzione tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed il Consorzio ARES per il finanziamento un posto di ricercatore – S.S.D. Ing/01 (Elettronica).
5.5)
Stipula Convenzione tra l'Universita' degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Società Cooperativa GST -Gruppo Studi e Servizi per l'innovazione tecnologica delle imprese per il cofinanziamento un posto di ricercatore – S.S.D. Ing-Inf/03 (Telecomunicazioni).
5.6)
Stipula convenzione tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Space Engineering S.P .A. per il finanziamento di un posto di ricercatore – S.S.D. Ing-Inf/03 (Telecomunicazioni).
5.7) Stipula della convenzione tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l'Agenzia dello Sport – Agensport.
5.8)
Stipula dell'accordo tra la Regione Lazio – Dipartimento Territorio – il Comune di Roma – Dipartimento X – l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e AMA s.p.a.
5.9)
Stipula della convenzione tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e il Consorzio Interuniversitario CASPUR.

La Commissione approva all'unanimità le pratiche di cui ai punti 5.1), 5.2), 5.3), 5.7) e 5.9).

Pertanto, ai sensi della delibera del Senato Accademico del 21.4.2009, la Commissione non ravvisa l'esigenza che le suddette pratiche vengano discusse nel plenum del Senato.

In relazione alle pratiche 5.4), 5.5) e 5.6) la Commissione, manifestando pieno apprezzamento per le iniziative volte al finanziamento di posti di ruolo, specie nell'attuale temperie, osserva quanto segue.
Al fine di garantire la copertura finanziaria dei posti di personale docente con fondi privati, l'Ateneo ha elaborato, ormai da anni, un testo guida, che prevede la prestazione di garanzia bancaria "a prima richiesta" per un decennio. L'impegno alla prestazione di tale garanzia dev'essere, come ovvio, irrevocabilmente assunto con la stipulazione della convenzione per il finanziamento del posto di ruolo. In questa prospettiva, la previsione dell'art. 4.3), giusta la quale il bando dovrà contenre "...una clausola che condiziona l'esito della procedura medesima alla permanenza della disponibilità del [finanziatore] a finanziariare il sudetto posto e comunque alla produzione della fideiussione [oppure della garanzia non fideiussoria: v. infra] di cui al precendente 4.2", si pone in contrasto con la già avvenuta assunzione, per effetto della stipulazione della convenzione, del vincolo al finanziamento, nonchè, avuto riguardo al tempo in cui la procedura sarà ultimata, con l'intervenuta prestazione della garanzia.
In ragione di quanto precede, la Commissione propone di eliminare l'art. 4.3) nel testo delle convenzioni di cui alle pratiche 5.4), 5.5) e 5.6).
La Commissione, inoltre, segnala, che, di regola, il rilascio della garanzia ha luogo all'atto della stipulazione della convenzione, laddove il rilascio di essa è previsto, all'art. 4.2) del relativo testo contrattaule, quanto alle pratiche sub. 5.4) e 5.6). "...al momento della nomina della Commissione esaminatrice...", e, quanto alla pratica sub 5.5), "... contestualmente alla pubblicazione del bando di valutazione comparativa in Gazzetta Ufficiale". Avuto riguardo alla sicura rilevanza dei finanziamenti "esterni", la Commissione ritiene opportuno approfondire la discussione, sul punto, nell'adunanza del Senato Accademico.
La Commissione, infine, ritiene utile la discussione nell'adunanza senatoriale anche con riguardo alla pratica 5,.5), circa la possibilità di sostituire la fideiussine bancaria con il conferimento di mandati irrevocabili di pagamento a primario istituto bancario (v. art. 4.2), motivata dalla società finanziatrice in relazione alle dimensioni medio-piccole di esse e alla nota contrazione del credito bancario per tale "segmento" imprenditoriale.
A margine dell'approvazione della pratica 5.8), il Dott. Di Santi fa notare che già due anni fa in Senato venne presentata la medesima iniziativa, alla quale però non si diede seguito, probabilmente per uan carente previsione di fattibilità economica, oggi peraltro presente e dettagliata, e per una valutazione non unanime sui principi e sui reali vantaggi che l'Ateneo dovrebbe conseguire dal perseguimento di tale finalità, perplessità e dubbi che peraltro permangono in mancanza di ulteriori elementi di valutazione e merito.

3) VARIE ED EVENTUALI

Non ci sono pratiche varie

La seduta è stata tolta alle ore 14.30.



Del che è verbale.

IL SEGRETARIO
Dott.
Claudio Gallini
IL COORDINATORE
Prof. Giorgio Lener

 

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2010

 
 
TornaBarra divisoriaSali