VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
CONVENZIONI E CONTRATTI
SEDUTA DEL 14.11.2011

Il 14.11.2011, alle ore 14.00 si sono riuniti i componenti della Commissione Consultiva Permanente Convenzione e Contratti su convocazione del Coordinatore Prof. Giorgio Lener, per discutere e deliberare sul seguente


ORDINE DEL GIORNO


1) Comunicazioni;
2) Esame delle pratiche predisposte dal Coordinamento delle Attività di Ricerca entro la data odierna;
3) Varie ed eventuali.


Sono presenti il Prof. Lener, la Prof.ssa Santo, il Prof. Lo Bello, il Prof. Rulli, la Dott.ssa Antonaroli, il Dott. Di Santi, la Dott.ssa Martorelli ed il Dott. Claudio Gallini in qualità di Segretario della Commissione.
Sono assenti giustificati: il Prof. Perno, il Prof. Limiti e il Sig. Salvi.

1) COMUNICAZIONI.
Non ci sono comunicazioni

2) ESAME DELLE PRATICHE PREDISPOSTE DAL COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA' DI RICERCA ENTRO LA DATA ODIERNA.

5. CONVENZIONI E CONTRATTI E FONDAZIONI – PROCEDURE CONVENZIONALI CON PTV ED ALTRI ENTI

5.1)
Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Finworld S.p.A. per il finanziamento di un posto di ricercatore a contratto.
5.2)

Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Fondazione Livio Patrizi.

5.3)
Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed il Ministero dell’Interno – Dipartimento Vigili del Fuoco, del Soccorso e della Difesa Civile.
5.4)
Stipula  convenzione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per il funzionamento di Master.

La Commissione approva all’unanimità le pratiche di cui ai punti: 5.1), 5.2), 5.3) e 5.4).
In relazione alla pratica di cui al punto 5.1), la Commissione, prima di giungere all’approvazione all’unanimità della medesima, ha svolto una lunga e dettagliata discussione in ordine ai seguenti argomenti di valenza generale:
a) certezza della copertura finanziaria dei posti finanziati. In merito, il Prof. Lener fa presente alla Commissione che lo schema di contratto predisposto dagli Uffici è adeguatamente cautelativo per l’Ateneo, perché si prevede l’erogazione della prima annualità del finanziamento entro 30 giorni dalla stipula dell’atto e la “copertura”, mediante garanzia bancaria a “prima richiesta”, per le successive due annualità. Peraltro, il Prof. Lener rileva che la formulazione dell’art. 4.2 andrebbe modificata, in quanto si stabilisce che l’Ente finanziatore “…si impegna a produrre…” idonea garanzia all’atto della firma. In particolare, il Prof. Lener propone di modificare il dettato dell’art. 4.2 nel senso di eliminare l’assunzione di un impegno da adempiersi contestualmente e di prevedere che, al momento della stipulazione della convenzione, viene consegnata la garanzia bancaria “a prima richiesta”. La Commissione approva la proposta di modifica;
b) ricorso al finanziamento privato per bandire posti da ricercatore a tempo determinato. Sul punto, i componenti della Commissione esprimono la propria posizione in ordine alla carenza di risorse e alla necessità di far ricorso a finanziamenti esterni, sottolineando, altresì, l’esigenza di stipulare accordi con Enti finanziatori di standing adeguato alla qualità e al “nome” dell’Ateneo.
Pertanto, ai sensi della delibera 5.10) del Senato Accademico del 21.4.2009, la Commissione non ravvisa l’esigenza che le suddette pratiche vengano discusse nel plenum del Senato.

3) VARIE ED EVENTUALI

Non ci sono pratiche varie.

La seduta è stata tolta alle ore 15.00.

Del che è verbale.

IL SEGRETARIO
Dott. Claudio Gallini

IL COORDINATORE
Prof. Giorgio Lener

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 15 novembre 2011

 
 
TornaBarra divisoriaSali