VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
CONVENZIONI E CONTRATTI
SEDUTA DEL 14.10
.2013

Il giorno 14.10.13, alle ore 14.30 si sono riuniti i componenti della Commissione Consultiva Permanente Convenzione e Contratti su convocazione del Coordinatore Prof. Giorgio Lener, per discutere e deliberare sul seguente


ORDINE DEL GIORNO


1) Comunicazioni;
2) Esame delle pratiche predisposte dal Coordinamento delle Attività di Ricerca entro la data odierna;
3) Varie ed eventuali.

Sono Sono presenti: il Prof. Lener, il Prof. Limiti, il Proil Prof. Tucci, il Prof. Crisalli, e il Dott. Claudio Gallini in qualità di Segretario della Commissione.
E' assente giustificata la Prof.ssa Guardamagna.

1. COMUNICAZIONI

Il Prof. Lener informa i componenti della Commissione che ha provveduto ad attivare un servizio di telefonia Skype (senza costi a carico degli altri partecipanti), che consente una teleconferenza fino a 10 utenze: ciò al fine di consentire la più ampia partecipazione possibile dei colleghi senatori ai lavori della Commissione, tenuto conto che, per ragioni organizzative, essa deve riunirsi sempre a 24 ore all'adunanza senatoriale. Il Prof. Lener propone di portare all'attenzione del Senato Accademico l'introduzione della possibilità di tenere le riunioni della Commisssione, in alternativa, in teleconferenza. La Commissione approva.

2) ESAME DELLE PRATICHE PREDISPOSTE DAL COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA' DI RICERCA ENTRO LA DATA ODIERNA.

5. CONVENZIONI E CONTRATTI E FONDAZIONI – PROCEDURE CONVENZIONALI CON PTV ED ALTRI ENTI

5.1)
Protocollo di intesa tra l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Laziodisu/ADISU, Roma due Tor Vergata e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma ai fini del coordinamento dei controlli sostanziali della posizione reddituale e patrimoniale dei nuclei familiari dei soggetti beneficiari di prestazioni sociali agevolate – Ratifica decreto.
5.2)
Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Società Tarquiniense d’arte e storia.
5.3)
Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.
5.4)
Rinnovo della convenzione tra l’Università degli Sudi di Roma “Tor Vergata” e la Fondazione “G.B. Bietti” per lo studio e la ricerca in oftalmologia – IRCCS.
5.5)
Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Provincia Italiana della Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione.
5.6)
Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l'Associazione "differenziamento e morte cellulare".
5.7)
Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e il Marco Polo Institute of Mediterranean Culture.
5.8)
Rinnovo protocollo di intesta per il funzionamento della Scuola di Specializzazione in Pediatria – Area Medica/Sanitaria.
5.9)
Stipula di convenzioni con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per il funzionamento di Master.

La Commissione approva all’unanimità le pratiche di cui ai punti: 5.1), 5.2), 5.3), 5.4), 5.5), 5.8) e 5.9).

La Commissione, in relazione alla pratica 5.6), pur approvandola nel suo complesso, sottolinea, sul piano dell'opportunità (tenuto conto che entrambe le parti stipulanti sono rappresentate dalla medesima persona fisica), che sia preferibile acquisire la delibera con cui l'altra parte della convenzione, ADMC, ha autorizzato il Presidente alla stipulazione di essa. Al contempo, la Commissione rileva che la durata della convenzione, fissata in 10 anni, eccede la durata "abituale" di accordi della medesima natura, che non superano il quinquennio.

In relazione alla pratica 5.7), la Commissione, pur approvandola e pur apprezzandone la "trasparenza", con riguardo a quanto riportato nell'Allegato "A" alla medesima rileva come mal si concilii con la qualificazione - di cui all'art. 3, ultimo comma, della relativa convenzione - di "rimborso spese" il contenuto patrimoniale per nulla trascurabile, al punto da adombrare, nella convenzione in esame, un modello di "contratto conto terzi", che esula dalle competenze della Commissione.

Pertanto, ai sensi della delibera 5.10) del Senato Accademico del 21.4.2009, la Commissione non ravvisa l’esigenza che le suddette pratiche vengano discusse nel plenum del Senato.

 

3. VARIE EVENTUALI

3.1) Rinnovo della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Istituto Einaudi per l’Economia e la Finanza – Einaudi Institute for Economics and Finance.

3.2) Stipula di convenzioni con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per il funzionamento di master e corsi di perfezionamento (Master di I livello in "La gestione multidimensionale dell'obesità").

La Commissione approva all’unanimità le pratiche di cui ai punti 3.1) e, per quanto di competenza, 3.2).

 

La seduta è stata tolta alle ore 16.00.

Del che è verbale.

IL SEGRETARIO
Dott. Claudio Gallini
IL COORDINATORE
Prof. Giorgio Lener

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2013

 
 
TornaBarra divisoriaSali