Barra divisoria

VERBALE DELLA COMMISSIONE
CONSULTIVA PERMANENTE DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 6 MAGGIO 2002

Il giorno 6 maggio 2002 alle ore 12.00 presso i locali dell'Università degli studi di Roma "Tor Vergata", Sala del Consiglio d'Amministrazione- VII piano dell'edificio Romanina - si è riunita la Commissione Didattica e Ricerca del Senato Accademico.
Sono presenti: il Prof. Salvatore Nicosia, il Prof. Francesco Scorza Barcellona, il Sig. Pietro Felice Cavallo. Sono presenti per l'amministrazione: la Dott.ssa Carla Manfredini, la Dott.ssa Simonetta Poggialini, il Sig. Giovanni La Rosa.
E' assente giustificato il Dott. Marco Di Cicco.
Sono assenti: il Prof. Francesco Castro, il Prof. Mario Antonino Russo, il Prof. Francesco De Antoni, il Sig. Angelo Sena, il Sig. Adolfo De Luna.


ORDINE DEL GIORNO


1) Regolamento Corsi di Perfezionamento;
2) Istituzione nuovi Corsi di Perfezionamento;
3) Scuole di Dottorato;
4) Studenti part-time.


1) Regolamento Corsi di Perfezionamento.
Dopo ampia e approfondita discussione la Commissione decide di approvare lo schema di statuto dei Corsi di Perfezionamento proposto dagli uffici amministrativi e di rinviare alla prossima seduta la discussione di un nuovo Regolamento.


2) Istituzione nuovi Corsi di Perfezionamento

Si esprime parere favorevole all'istituzione del Corso di Perfezionamento in "Tecniche Endovascolari" (MET) e del Corso di Perfezionamento in "Comunicazione e Informazione Alimentare e Nutrizionale" proposti dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia, e all'istituzione del Corso di Perfezionamento in "Ingegneria per le Pubbliche Amministrazioni" proposto dalle Facoltà di Ingegneria e Giurisprudenza.


3) Scuole di Dottorato
Considerata l'importanza e la rilevanza dell'argomento la Commissione si ripromette di riesaminare in futuro il problema dei Dottorati.
Per quanto riguarda la proposta di delibera del Senato Accademico sull'argomento "Dottorati di Ricerca" all'ordine del giorno nella prossima seduta, la Commissione propone di riformularla nel modo seguente: "di dare mandato alla Commissione di Ateneo per il Dottorato di Ricerca di formulare al Senato proposte di nuova articolazione dei Corsi di Dottorato, ivi compreso l'accorpamento di alcuni di essi, tenendo anche conto della prossima istituzione dei Corsi di Laurea Specialistica, dei quali il Corso di Dottorato rappresenta la naturale continuazione.


4) Studenti part-time
L'argomento è rinviato.


La seduta è tolta alle ore 14.00.

Il Presidente
Prof. Salvatore Nicosia




CORSO DI PERFEZIONAMENTO di . . . LIVELLO
in
". . . . . . "

STATUTO

Art.1 Istituzione
È istituito ed attivato a partire dall'anno accademico . . . . . , presso il Dipartimento/Centro di . . . . della Facolta' di . . . . . il corso di perfezionamento di . . . . livello in . . . .

Art.2 Finalità
. . . . . . . .

Art.3 Requisiti di ammissione
Specificare il tipo di laurea, se di I o di II livello e le lauree del vecchio ordinamento e/o i diplomi universitari
. . . . .

Art. 4 Durata
. . . . . . . . …………. (non inferiore ad un anno accademico)
L'attività formativa deve corrispondere alle modalità previste dall'art. 7 del D.M.509/99, pari a 60 crediti formativi, di cui non meno di 420 ore e non più di 720 ore di attività didattica cosiddetta frontale, cioè con la presenza di docenti (lezioni tradizionali, laboratorio guidato, esercitazioni guidate).

Art.5 Articolazione
Semestri, indirizzi, insegnamenti, moduli e le relative ore di lezione e crediti.
Indicare le ore di lezione frontale per ciascun modulo o insegnamento.
Inserire il settore scientifico disciplinare per ogni insegnamento.
· . . . .
· . . .
Specificare che al termine dello svolgimento di ogni insegnamento lo studente dovrà sostenere una prova di verifica del profitto.
Specificare, inoltre, il tipo di prova e la votazione minima per superarla.

Art.6 Corpo docente
Il corpo docente è composto da docenti. . . . .(dell'Ateneo o di altri Atenei italiani, esteri o di altri organismi nazionali o internazionali) o da esperti, designati di anno in anno da . . .(indicare il Consiglio di Facoltà o di dipartimento interessati)

Art. 7 Sede amministrativa
. . . . . . . (Dipartimento o Centro di spesa)

Art.8 Sede delle attività didattiche
. . . . . .

Art.9 Organi
Sono organi del Corso di Perfezionamento:
· Il Direttore, eletto dal Consiglio del Corso di Perfezionamento tra i propri membri.
· Il Consiglio, composto dai docenti del Corso di Perfezionamento stesso, designati dal Consiglio di Facoltà o di Dipartimento.
· Il Comitato Scientifico, se previsto.
Le funzioni del Direttore fino alla costituzione del Consiglio del Corso, sono svolte da un professore dell'Ateneo su incarico della Facoltà o del Dipartimento interessati.

Art.10 Compiti del Direttore
Si veda art. 6 Regolamento

Art.11 Compiti del Consiglio.
Si veda art.5 del Regolamento

Art. 12 Compiti del Comitato Scientifico (se previsto)
Il Comitato Scientifico ha funzioni di indirizzo generale del Corso di Perfezionamento e di proposta. Ne fanno parte docenti della Facoltà ed esperti designati da altre Università, da Organismi Internazionali e dalla Commissione Europea.

Art.13 Iscrizione al Corso di Perfezionamento
Indicare il numero massimo dei partecipanti, le modalità di ammissione e selezione, la quota di partecipazione e le relative modalità di versamento, le borse di studio per i meritevoli e le esenzioni, parziali o totali, delle tasse, se previste.

Art.14 Obbligo di frequenza
La frequenza al Corso di perfezionamento è obbligatoria e deve essere attestata con le firme degli studenti. Una frequenza inferiore al 70% delle ore previste comporterà l'esclusione dal Corso di perfezionamento e la perdita della tassa di iscrizione.


Art.15 Conseguimento del titolo
L'attività formativa svolta nell'ambito del Corso di Perfezionamento è pari a 60 crediti formativi. A conclusione del corso agli iscritti che . . . . . . .(specificare che tipi di prove devono sostenere) . . . .viene rilasciato un diploma con il titolo di Master di . . . .livello in ".. . . . . .".


Art.16 Risorse Finanziarie
Le risorse finanziarie disponibili per il funzionamento del Corso di Perfezionamento sono costituite dai proventi delle iscrizioni e dagli eventuali finanziamenti derivanti da contratti e convenzioni con enti pubblici e privati e da liberalità dei medesimi Enti o persone fisiche.

n.b. Il presente schema non si applica ai Corsi di Perfezionamento istituiti prima del D.M. 3.11.1999 n. 509, i quali, in base all'art. 15 del D.R. 1351 del 7.5.2001, possono essere attivati fino all'anno accademico 2002/2003.

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento:
13 MAGGIO 2002

TornaBarra divisoriaSali