Barra divisoria

 

VERBALE DELLA COMMISSIONE
CONSULTIVA PERMANENTE DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DELL'8 OTTOBRE 2002

Il giorno 8 ottobre 2002 alle ore 15.00 presso i locali dell'Università degli studi di Roma "Tor Vergata", Sala del Consiglio d'Amministrazione- VII piano dell'edificio Romanina - si è riunita la Commissione Didattica e Ricerca del Senato Accademico.
Sono presenti: il Prof. Salvatore Nicosia (Presidente), il Prof. Giancarlo Perone, il Prof. Mario Antonino Russo, il Prof. Francesco De Antoni, il Prof. Francesco Castro, il Prof. Francesco Scorza Barcellona
Sono presenti per l'amministrazione: la Dott.ssa Carla Manfredini e la Dott.ssa Simonetta Poggialini.
Sono assenti: il Sig. Angelo Sena, il Sig. Adolfo De Luna, il Dott. Marco Di Cicco, il Sig. Pietro Felice Cavallo.


ORDINE DEL GIORNO


1) Istituzione Corsi di Perfezionamento;
2) Nuovo Regolamento Corsi di Perfezionamento;
3) Corsi di Dottorato di Ricerca;
4) Varie ed eventuali.

Si passa alla discussione del primo punto all'ordine del giorno.

1) Istituzione Corsi di Perfezionamento.
La Commissione esprime parere favorevole all'istituzione del Corso di perfezionamento di II livello in "Neuro psico fisiopatologia e ottimizzazione neuro psico fisica" proposto dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia.
La Commissione esprime parere favorevole all'istituzione del Corso di perfezionamento di II livello in "Innovazione e management nelle amministrazioni pubbliche" proposto dalla Facoltà di Economia, proponendo i seguenti emendamenti:
Il secondo capoverso dell'art. 7 dello Statuto del Corso propone che venga così modificato:
Essi saranno nominati ogni anno dal Consiglio di Facoltà.
Il primo capoverso dell'art. 12 propone che venga così modificato:
Il Consiglio del Corso è composto dai docenti del Corso di perfezionamento stesso, nominati dal Consiglio di Facoltà di Economia su indicazione del Consiglio del Dipartimento di Studi sull'Impresa.
Il Consiglio del Corso è coadiuvato da una Giunta composta da sei docenti del Corso di perfezionamento, di cui almeno 3 dell'Ateneo, nominati dal Consiglio di Facoltà di Economia su indicazione del Consiglio del Dipartimento di Studi sull'Impresa.

Si passa alla discussione del secondo punto all'ordine del giorno.

2) Nuovo Regolamento corsi di perfezionamento.
Il Presidente comunica alla Commissione che numerosi docenti delle varie Facoltà auspicano la possibilità di mantenere in vita i corsi di perfezionamento regolati dalla normativa precedente al D.M. 509/99, e che la stessa possibilità è auspicata dal Presidente della CRUI in una lettera del 29.5.2002. Inoltre tale possibilità è prevista anche dallo stesso D.M. 509/99, all'art. 3, comma 8, primo capoverso, che recita : "Restano ferme le disposizioni di cui all'art. 6 della legge 19 novembre 1990, n. 341, in materia di formazione finalizzata e di servizi didattici integrativi.. . . . . .".
l'art.6 della suddetta legge, al secondo e terzo comma, così recita: "Le università possono inoltre attivare, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili nel proprio bilancio e con esclusione di qualsiasi onere aggiuntivo a carico del bilancio dello Stato:
a) . . . . .
b). . . . . .
c) corsi di perfezionamento ed aggiornamento professionale.
3. Le università rilasciano attestati sulle attività dei corsi previsti dal presente articolo.".
La Commissione, dopo ampia e approfondita discussione, all'unanimità propone di mantenere in vita i Corsi di perfezionamento regolati dalla normativa precedente al D.M.509/99, alla conclusione dei quali verrà rilasciato un attestato di frequenza; nel caso in cui, per conseguire l'attestato, si siano superate delle prove di verifica del profitto, l' attestato di frequenza potrà contenere l'indicazione dei crediti maturati.
Il Presidente prima di iniziare l'esame dei restanti articoli del Regolamento per l'istituzione dei Corsi di perfezionamento e Corsi per Master, ricorda alla Commissione i principi, approvati nella precedente riunione, da osservare nella stesura del nuovo Regolamento dei Corsi di perfezionamento: offerta didattica frontale non inferiore a 375 ore e non superiore a 750 ore; frequenza obbligatoria; svolgimento degli esami secondo le norme dettate dall'art. 4 del Regolamento didattico di Ateneo; nomina dei docenti del corso da parte del Consiglio di Facoltà.
Il Prof. Perone si dichiara contrario all'obbligatorietà della frequenza sostenendo che ogni Facoltà ha esigenze specifiche al riguardo. La Commissione discute ampiamente sull'argomento e propone di inserire nel Regolamento suddetto la seguente disposizione: "La frequenza al Corso, ai sensi dell'art. 12, comma 2, lett. e) del D.M. 509/99 è regolata dalle disposizioni contenute nella Statuto del Corso stesso."
Si continua, quindi, la lettura della bozza di Regolamento presentata dall'ufficio amministrativo. Dopo aver esaminato alcuni articoli, la Commissione decide di delegare al Presidente l'esame degli articoli rimasti, che verranno inviati, con le osservazioni e le proposte del Presidente, per posta elettronica ai componenti della Commissione per l'approvazione.

3) Corsi di dottorato di ricerca
L'argomento è rinviato.

La seduta è tolta alle ore 16.30.


Il Presidente
(Prof. Salvatore Nicosia)

TornaBarra divisoriaSali