Barra divisoria

VERBALE DELLA COMMISSIONE
CONSULTIVA PERMANENTE DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 26 GIUGNO 2002


Il giorno 26/6/2002 alle ore 11.00 presso la Stanza n. 624 - VI piano - dell'Edificio Romanina dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" si é riunita la Commissione Didattica e Ricerca del Senato Accademico composta dai Prof.ri Salvatore Nicosia, Mario Antonio Russo, Francesco Scora Barcellona, Francesco Castro, Francesco De Antoni, dal Dott. Marco Di Cicco e dai Sig.ri P.F. Cavallo, Angelo Sena e Adolfo De Luna per discutere sul seguente O.d.G.:


1) Regolamento studenti e Commissione Disciplinare;
2) Modifica Regolamento didattico (iscrizioni, laurea specialistica, nascita di nuovi CCL, verbalizzazione esami con esito negativo, corsi a distanza, posizione decaduti, mom contemporanea iscrizione Master-Dottorato);
3) Modifiche di Statuto;
4) Regolamento corsi di Perfezionamento;
5) Istituzione corso CCL in Scienze Motorie;
6) Regolamento per incentivazione Docenti;
7) Evoluzione corsi di Dottorato;
8) Varie ed eventuali.


Sono presenti alla riunione i Prof.ri Salvatore Nicosia, Francesco Castro e lo studente Angelo Sena. E' presente per l'Amministrazione la Dott.ssa Carla Manfredini.


Si è deciso di invertire l'ordine del giorno e esaminare prima di tutto le modifiche di Statuto.

3) Modifiche di Statuto

Il Prof. Salvatore Nicosia fa presente che lo Statuto vigente in alcuni articoli presenta norme che sono in contrasto con il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 o che sono difficilmente applicabili nel contesto dei nuovi ordinamentiin quanto previste in assenza di uno specfico regolamento didattico e, avolte, in contrasto con lo stesso.
Pertanto propone alcune modifiche allo Statuto che, almeno in parte, dovrebbero ovviare a tali difficoltà. Egli, inoltre, precisa che si tratta di modifiche già proposte nel 2000 che avevano, per lo più, ricevuto il parere favorevole anche da parte della commisione per gli affari statutari.

Si apre un'ampia discussione alla quale partecipano tutti i presenti ed al termine della quale la Commissione, all'unanimità, delibera di proporre le seguenti modifiche allo Statuto dell'Ateneo:

- Art. 13
Sopprimere il punto y) del comma 3.

- Art. 13 comma 1 lettera t
E' così modificato:
<<t) approvare le delibere della Facoltà competente al conferimento di lauree honoris causa>>.

- Art. 25
Adeguare l'articolo al D.M. n. 509, 3/11/99. La nuova dizione dell'articolo è quindi la seguente:

<<Art. 25
1. l'Università rilascia i seguenti titoli:

a) Laurea
b) Laurea Specialistica
c) Diploma di Specializzazione
d) Dottorato di Ricerca
e) Master di I livello
f) Master di II livello

2. L'Università, inoltre, rilascia ogni altro titolo che, per legge o per convenzioni, abbia diritto di rilasciare.
3. I Corsi di studio che danno diritto di acquisire i titoli di studio di cui al comma 1 si svolgono e sono disciplinati dal Regolamento didattico di Ateneo e dai Regolamenti dei singoli corsi di studio>>.
4.
- Art. 31
Aggiungere lettera l
<<l) deliberare in ordine al riconoscimento di titoli di studio conseguiti all'estero, anche su proposta dei corsi di studio>>.

- Art. 34 comma o e p
E'così modificato:
<<o) deliberare in ordine all'immatricolazione di studenti che abbiano conseguito all'estero il titolo di studio>>.
<<p) propone delibere in ordine al riconoscimento dei titoli accademici conseguito all'estero>>.

- Art. 60
Sopprimere i commi 1 e 2 e sostitutirli con i seguenti:
<<1. Il Senato Accademico approva il Regolamento didattico di Ateneo di cui all'art. 11 del D.M. n. 509, 3/11/99, nonché i Regolamenti dei corsi di studio di cui all'art. 25 del presente Statuto e dell'art. 12 deò D.M. n. 509.
2. I Regolamenti didattici dei corsi di studio sono approvati dal Senato Accademico sulla base di proposte deliberate dal Consigli di Corso di studio, e in mancanza, dal Consiglio o dal Consigli di Facoltà cui detti corsi afferiscono>>.

- Artt. 66, 67, 68, 69, 70, 71 e 72
Sopprimere.

- Art. 74
Sopprimere il comma 1 e sostituirlo con il seguente:
<<Le Commissioni preposte agli esami di profitto sono composte da almento due membri e la loro attività è disciplinata dai Regolamenti didattici dei corsi di studio>>.

- Art. 74, comma 2
Sopprimere le parole: "di indirizzi generali eventualmente fissati dal Senato Accademico" e sostituirle con le parole: "Regolamento didattico di Ateneo"

Si passa quindi al punto 1 dell'odg. Regolamento studenti e Commissione disciplinare.
Il Prof. Nicosia fa presente che sarebbe utile disporre di un regolamento disciplinare da adottare nei confronti degli studenti.
Dopo aver letto l'art. 16 del RDL 20/6/1937 n. 1071 convertito in legge 2/1/1936 n. 78 e quanto previsto dela Regolamento studenti dell'Università di Bologna si dà incarico alla dott.ssa Manfredini di predisporre una bozza di regolamento disciplinare da approvare nella prossima seduta.
Lo studente Angelo Sena chiede che sia eliminata la previsione delle sanzioni lettera b e c del RDL citato e lasciare solo le sanzioni relative alle lettere a e b. Il Prof Nicosia e il Prof. Castro si dichiarano contrari.

Si passa al punto 2 Modifica Regolamento didattico.
Innanzi tutto per quanto riguarda la proposta della Commissione Affari Statutari e Normativi, va a rigurdante l'art, 7 comma 4 la Commissione propone la seguente formulazione:
"I consigli di corso di studio possono disporre l'ammissione temporanea al Corso di Laurea Specialistica di studenti che non siano ancora in possesso della laurea triennale specifica, a condizione che conseguano tale laurea entro il 28 febbraio successivo. Qualora, entro il termine predetto, lo studente consegua la laurea triennale, l'ultima iscrizione al relativo corso si imputa al primo anno del corso di laurea specialistica".
Questa proposta di modifica sarà inviata anche alla Commissione Affari Statutari e Normativi.

Per quanto riguarda poi la delibera del Senato Accademico del 31/10/2001 che modificava temporaneamente (nelle more di una più completa modifica) gli artt. 33 e seguenti dello Statuto, si propone di portare in Senato Accademico ad approvazione la stessa delibera così modificata

1) che, sino al 31/10/2004, per i Corsi di laurea e di laurea specialistica di nuova istituzione, le funzioni di cui agli articoli 33 e seguenti dello Statuto vengano esercitate dagli organi dei vecchi Corsi di laurea ad essi affini, da individuare con delibera dei Consigli di Facoltà;
2) che, qualora i Consigli di Facoltà competenti non ravvisino tale affinità, essi demandino le funzioni di cui sopra ad un Comitato dai medesimi nominato, composto da un Presidente ed almento due componenti, da scegliere tra i docenti impegnati nel Corso;
3) che siano fatte salve le diverse e motivate determinazioni eventualmente adottate dai CDF alla data del 31/10/2001.

La seduta viene chiusa alle ore 19.00 e aggiornata al giorno 1° luglio 21002 alle ore 15.00. Dell'aggiornamento sarà data comunicazione a tutti i commissari assenti.

Letto, approvato e sottoscritto.

Roma li, 26/6/2002

Presidente
(Prof. Salvatore Nicosia)

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento:
08 luglio 2002

TornaBarra divisoriaSali